BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Ricevente Hitec Compatibile........... (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/279397-ricevente-hitec-compatibile.html)

stefanozzo 17 marzo 13 16:39

Fare un collaudo con serenità è esclusivamente un fattore psicologico, nessuno è in grado di appurare con i propri mezzi con assoluta certezza l'affidabilità di un prodotto piuttosto che un altro, ciò perchè ognuno si basa sulla sua esperienza e magari sul sentito dire quindi il fatto che ti si rompa una ricevente hitec piuttosto che una ricevente frsky è questione di fondoschiena non dipende certamente da un fantomatico "livello di affidabilità".
Probabilmente tra qualche anno Frsky sarà, se le statistiche saranno a suo favore, da portare come esempio di affidabilità come lo sono oggi altri marchi ben più blasonati, il tempo partorirà il giusto verdetto come lo è stato per hitec.
Questo è il mio punto di vista per cui un collaudo con Frsky mi fa stare piuttosto tranquillo altri magari avrebbero il cuore in gola:wink:

aero330 17 marzo 13 17:48

Io ho quella ricevente in un clone del trex450 e fino ad'ora non ho avuto problemi....neanche dopo un crash bello tosto (non vorrei avermela gufata)...cmq se non si è sicuri dell'affidabilità di queste riceventi, io consiglierei di metterle su un modellino che non "costi" troppo e adottare le originali su modelli più seri...tutto questo in previsione di un possibile futuro crash...scoccerebbe molto distruggere un aereo da 400€ per una ricevente da 15€. Per quanto riguarda le vibrazioni sui modelli a scoppio, io avvolgo sempre le mie riceventi nella gomma piuma così rischio ancora di meno..del resto è meglio prevenire è che curare....:D

massimob 17 marzo 13 21:45

Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 3694126)
Io ho quella ricevente in un clone del trex450 e fino ad'ora non ho avuto problemi....neanche dopo un crash bello tosto (non vorrei avermela gufata)...cmq se non si è sicuri dell'affidabilità di queste riceventi, io consiglierei di metterle su un modellino che non "costi" troppo e adottare le originali su modelli più seri...tutto questo in previsione di un possibile futuro crash...scoccerebbe molto distruggere un aereo da 400€ per una ricevente da 15€. Per quanto riguarda le vibrazioni sui modelli a scoppio, io avvolgo sempre le mie riceventi nella gomma piuma così rischio ancora di meno..del resto è meglio prevenire è che curare....:D

Per quanto ne so, avvolgere le rx nella gommapiuma è una pessima abitudine che andava bene per le vecchie rx a quarzi, le moderne rx in 2.4 hanno bisogno di respirare per smaltire il calore, in caso contrario ci possono essere problemi ed attalpate

romoloman 17 marzo 13 22:01

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3694536)
Per quanto ne so, avvolgere le rx nella gommapiuma è una pessima abitudine che andava bene per le vecchie rx a quarzi, le moderne rx in 2.4 hanno bisogno di respirare per smaltire il calore, in caso contrario ci possono essere problemi ed attalpate

Che debbano raffreddare poco ma sicuro...
se proprio uno vuole evitare le vibrazioni, meglio allora uno strato di neoprene da 5mm fra la ricevente e il punto di fissaggio.
Io metto il neoprene incollato sulla fusoliera, e sul neoprene fisso con dello stretch 3M (quello plastico) la ricevente.
Lo stesso fissaggio lo avevo usato durante i test MIL-810

aero330 18 marzo 13 00:55

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3694536)

Questa cosa dello smaltimento del calore non la sapevo proprio...lo terrò da conto, però non ho mai notato la mia ricevente scaldarsi (sarà perchè ho solo servi analogici?)

massimob 18 marzo 13 01:02

Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 3694993)
Questa cosa dello smaltimento del calore non la sapevo proprio...lo terrò da conto, però non ho mai notato la mia ricevente scaldarsi (sarà perchè ho solo servi analogici?)

non scaldano per il consumo dei servi, è la circuiteria interna e non tutte le marche scaldano uguale. Per esperienza so che tempo fa le Futaba davano questo problema ora non so se è cambiato qualcosa. Comunque io le rx le fisso col velcro e basta

aero330 18 marzo 13 01:08

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3695002)
non scaldano per il consumo dei servi, è la circuiteria interna e non tutte le marche scaldano uguale. Per esperienza so che tempo fa le Futaba davano questo problema ora non so se è cambiato qualcosa. Comunque io le rx le fisso col velcro e basta

buono a sapersi!

romoloman 18 marzo 13 01:08

Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 3694993)

Molte delle RX a 2.4 in realtà sono delle RTX e assorbono più di una RX normale (vale soprattutto per le telemetriche).
Assorbendo di più ovviamente scaldano.

Anche qualora non siano RTX l'elaborazione del segnale viene fatta da un microprocessore che ha la tendenza a scaldare.

Facci caso quando arrivi a terra...

massimob 18 marzo 13 01:15

e poi gli effetti si sommano se il modello ha la propulsione elettrica, scalda il motore, scalda il regolatore, le batterie e la ricevente, metti tutto dentro una fusoliera in EPP, magari con aerazione nulla o insufficiente ed ecco che arriva il "famoso" black out della radio di cui non si sa il perchè

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002