BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   voltaggio batteria e rx (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/279062-voltaggio-batteria-e-rx.html)

gattovolante 13 marzo 13 07:54

voltaggio batteria e rx
 
ciao a tutti. come al solito ho un problema/dubbio: ho una ricevente hitech micro e da istruzioni si raccomanda di non scendere sotto i 4,8v. ora io ho un pacco da 4 elementi da4,8v, cosa faccio?
la batteria è così piccola perchè deve essere montata su un aliante da volo senza motore, da lancio con elastico e quindi di spazio ce ne poco o niente.

davide1936 13 marzo 13 09:13

io fossi in te ci metterei una bella lipo cosi' vai a 7,4 e sei anche piu' leggero!
comunque 4 celle nimh 4,8 le danno da scariche..
quando sono cariche mediamente stanno sui 5,5 volt..

cecco 13 marzo 13 09:57

Citazione:

Originalmente inviato da davide1936 (Messaggio 3687086)
io fossi in te ci metterei una bella lipo cosi' vai a 7,4 e sei anche piu' leggero!
comunque 4 celle nimh 4,8 le danno da scariche..
quando sono cariche mediamente stanno sui 5,5 volt..


In diretta????????:blink::wacko:

Su un impianto che sopporta al massimo 6 volt (a meno che non sia tutto HV) ???:wacko::wacko:

Attenzione a quello che si scrive !!!!

gattovolante 13 marzo 13 11:28

in effetti tenuto conto che di corrente me ne serve davvero poca (microservi e no motore), 5.5v li trovo sufficienti e in più non credo che le rx a 4,5v smetta di funzionare.
correggetemi se sbaglio.
grazie.

mauro.ofx 13 marzo 13 12:06

Citazione:

Originalmente inviato da gattovolante (Messaggio 3687298)
in effetti tenuto conto che di corrente me ne serve davvero poca (microservi e no motore), 5.5v li trovo sufficienti e in più non credo che le rx a 4,5v smetta di funzionare.
correggetemi se sbaglio.
grazie.

Fino a un pò di anni fà era l'unico modo possibile: quello di mettere 4 celle Ni-Cd o Ni-Mh...
Se vuoi stare tranquillo puoi mettere una LiPo, per farlo devi usare un regolatore (senza attaccare il motore), oppure un UBEC tipo questo:

TURNIGY 8-15A UBEC for Lipoly » Volo-RC Blog Aeromodellismo

Ce ne sono di più piccoli per meno ampere!

il_Zott 13 marzo 13 12:20

Citazione:

Originalmente inviato da davide1936 (Messaggio 3687086)
io fossi in te ci metterei una bella lipo cosi' vai a 7,4 .

e si certo cosi svampi tutto... compresi i servi, visto che la maggior parte vanno ancora a 5-6V.

Se non sapete cosa scrivere evitate assolutamente di scrivere cose a caso, grazie !!

Metti il solito pacchetto di 4 nimh che a ragime danno tipicamente 5.6-5.8V voltaggio classico per alimentare qualsiasi rx, a 4.8V le pile sono gia scariche da un pezzo....
Oggi comunque vista la comodita delle lipo, forse un paccheto 2S e mini regolatore a 5V sarebbe una scelta "moderna" :wink:
Ciao

gattovolante 13 marzo 13 12:48

visto il materiale che già possiedo non vado a complicarmi la vita con le lipo. monterò il modello con le mie 4 celle NiMH.

gattovolante 13 marzo 13 12:50

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 3687418)
e si certo cosi svampi tutto... compresi i servi, visto che la maggior parte vanno ancora a 5-6V.

Se non sapete cosa scrivere evitate assolutamente di scrivere cose a caso, grazie !!

Metti il solito pacchetto di 4 nimh che a ragime danno tipicamente 5.6-5.8V voltaggio classico per alimentare qualsiasi rx, a 4.8V le pile sono gia scariche da un pezzo....
Oggi comunque vista la comodita delle lipo, forse un paccheto 2S e mini regolatore a 5V sarebbe una scelta "moderna" :wink:
Ciao


visto quello che ho già in magazzino credo proprio che finirò il modello con il pacchetto da4 celle Nimh senza complicarmi la vita con le lipo.

mauro.ofx 13 marzo 13 14:32

Citazione:

Originalmente inviato da gattovolante (Messaggio 3687495)
visto quello che ho già in magazzino credo proprio che finirò il modello con il pacchetto da4 celle Nimh senza complicarmi la vita con le lipo.

Decisamente la scelta più semplice e economica!!! :wink:

FrancoC. 13 marzo 13 14:39

@gattovolante
Se proprio vuoi andare sul sicuro, quattro NiMH tipo LSD, ovvero Eneloop o similari.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002