BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Gyroscopio sul direzionale (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/277621-gyroscopio-sul-direzionale.html)

PIOTREC 26 febbraio 13 10:33

Gyroscopio sul direzionale

Un saluto a tutti. Sono alle prese con l’installazione di un giroscopio sul direzionale di un PIPER. Il gyro è un clone futaba 401B, il servo è un futaba 3010. La radio è una T10. Ho impostato il canale 7 per l'abilitazione e sw D con le percentuali corse impostate a 10/70. Ho provato ad utilizzare la schermata “gyro sens” senza riuscire a trovare la soluzione. Qualcuno di voi che ha la stessa radio mi può dare una dritta?
Grazie

PIOTREC 01 marzo 13 20:31

3 Allegato/i
Dopo varie prove e consultazione documentazioni/manuali ho fatto tutti i settaggi, ma ho un problema: se aziono lo stick del timone con il gyro inserito, quando lascio lo stick il timone non torna a zero. Torna a zero se escludo il gyro. Con il gyro escluso tutto ok.
Allego delle foto ed un breve filmato come ulteriori informazioni. Mi aiutate???
Grazie

greg89 01 marzo 13 22:11

premesso che è normale, perchè sei in blocco coda (avcs)..
ti sconsiglio vivamente di volare così, perchè alla prima virata, o hai le dita buone oppure ti spaventi e lo sfasci....
pensa un pò bene: cosa fa un giroscopio sul timone? cosa fa un aereo in virata (tenendo come punto di riferimento il timone?)

PIOTREC 01 marzo 13 22:52

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 3667475)
premesso che è normale, perchè sei in blocco coda (avcs)..
ti sconsiglio vivamente di volare così, perchè alla prima virata, o hai le dita buone oppure ti spaventi e lo sfasci....
pensa un pò bene: cosa fa un giroscopio sul timone? cosa fa un aereo in virata (tenendo come punto di riferimento il timone?)

Ti ringrazio per l'informazione. Quindi volendo adoperare il gyro solo per il decollo (motivo per il quale l'ho installato), appena staccato da terra lo devo disinserire...giusto?

Pino Galopp 03 marzo 13 00:01

Un Gyro tutorial

Specie nel terzo video, il primo della teoria, si capisce che nel tuo caso è il modo "heading hold" colpevole dello strano comportamento: per correggere in decollo sembrerebbe meglio il modo "rate" ..

PIOTREC 03 marzo 13 11:38

Citazione:

Originalmente inviato da Pino Galopp (Messaggio 3669053)
Specie nel terzo video, il primo della teoria, si capisce che nel tuo caso è il modo "heading hold" colpevole dello strano comportamento: per correggere in decollo sembrerebbe meglio il modo "rate" ..

Grazie, il tuo è stato un ottimo contributo. A questo punto mi è tutto chiaro e posso regolarmi come impostare il funzionamento del gyro.
Un cordiale saluto
Antonio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002