![]() |
Citazione:
Variometro compensato o total energy: misura altezza e true air speed dall'altezza calcola l'energia potenziale, dalla velocità quella cinetica ora: Ep+Ec+P=Constante (dove P è la perdita dovuta all'efficienza) se cabri aumenti l'energia potenziale, ma perdi in energia cinetica (il modello in salita rallenta), in poche parole il bilancio chiude a 0 ovvero l'energia totale non cambia. se trovi una termica la velocità non cambia (quindi l'energia cinetica rimane la stessa) la l'energia potenziale aumenta, ovvero l'energia totale aumenta. Non direi che i due variometri fanno la stessa cosa. |
Io uso quello da 99 euro circa della Robbe; ha vario normale (senza TEK), e GPS; va bene, un pò lento con le impostazioni di default della T18MZ (1 sec di acquisizione); il vario e l'altimetro risentono molto della pressione dinamica... |
Citazione:
"il vario (semplice) e l'altimetro risentono molto della variazione di pressione statica ... " che ad es. in una dinamica (tipicamente da pendio) comporterà false indicazioni ... |
Rispondo a tutti: ho aperto questo post proprio perche' di variometri non ne ho mai avuti e avendo in mano la potenzialita' della radio volevo munirmi di questo "aggeggio" per i voli in pianura e in pendio con gli alianti. Sto chiedendo a voi e chi gia li usa quale dei vari accessori Robbe-Futaba potrebbe fare al caso mio. Di GPS non me ne importa, a me serve sapere se l'aliante sta termicando o se sta perdendo quota,in maniera piu precisa possibile. Mi piacerebbe sapere nel display della radio cosa mi si visualizza,e quali messaggi audio ricevo con il variometro da 229 euro,quello da 99 e quello da 39. Poi tirero' le mie somme e investiro' dove piu opportuno. :P |
Citazione:
la differenza però è che con quello da 39 ottieni un vario positivo anche se tiri il cabra... cosa che con quello da 229 non succede, visto che essendo compensato è immune alle termiche da pollice. Quello da 99 in più quando ti perdi l'aliante ti dice dove è o quali erano le ultime coordinate valide. |
Citazione:
Buoni acquisti. |
Io devo dire che quello più economico per i miei usi e capacità va benissimo. |
Citazione:
Apprezzo il tuo umorismo! C'è qualcuno di voi che ha già provato il variometro+altimetro Futaba? http://www.jonathan.it/radiocomandi/...ariometro.html Quali parametri si possono regolare? Che valori vengono trasmessi alla radio oltre la variazione espressa in m/sec.? |
Citazione:
|
Citazione:
Se si vuole fare un utilizzo come ha chiesto il ns amico, consiglio di spendere di più e con pazienza sistemare bene il pitot e la presa statica; in più si ha il gusto del TEK per si sa interpretare il significato... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:05. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026