BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   info su Futaba 9CP Super (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/273665-info-su-futaba-9cp-super.html)

marco18rm 20 gennaio 13 15:37

info su Futaba 9CP Super

Ciao a tutti,
ho bisogno di alcune informazioni sulla radio in oggetto...

1)Ho sentito e letto che non bisogna mai accendere la radio, con modulo FM, mentre l'antenna è chiusa per non danneggiare il trasmettitore, è corretto?

2)Se accendo la radio senza il modulo radio installato posso causare danni?

3)E capitato mai a voi che la radio con modulo FM dia fastidio al monitor LCD del computer? perchè quando accendo la radio vicino al mio samsung, quest'ultimo comincia a fare i capricci...

4) quando viene collegato il cavo per il simulatore, il modulo radio trasmittente viene disattivato in automatico? come posso eventualmente disattivarlo?

italo.driussi 20 gennaio 13 16:24

Citazione:

Originalmente inviato da marco18rm (Messaggio 3592490)
Ciao a tutti,
ho bisogno di alcune informazioni sulla radio in oggetto...

1)Ho sentito e letto che non bisogna mai accendere la radio, con modulo FM, mentre l'antenna è chiusa per non danneggiare il trasmettitore, è corretto?
Per poco tempo (15 min.) non succede niente
2)Se accendo la radio senza il modulo radio installato posso causare danni?
No, se la usi con il simulatore e' l' ideale
3)E capitato mai a voi che la radio con modulo FM dia fastidio al monitor LCD del computer? perchè quando accendo la radio vicino al mio samsung, quest'ultimo comincia a fare i capricci...
Interferenze, penso sia normale
4) quando viene collegato il cavo per il simulatore, il modulo radio trasmittente viene disattivato in automatico? come posso eventualmente disattivarlo?

Vedi punto 2

marco18rm 20 gennaio 13 16:27

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 3592575)
No, vedi punto 2

quindi se per esempio voglio fare qualche impostazione/configurazione o usarla con il simulatore è consigliato staccare il modulo radio?

italo.driussi 20 gennaio 13 16:32

Nel frattempo ho editato perche' mi e sorto il dubbio che usando le impostazioni per simulatore si disinserisca il modulo, faro' delle prove e ti rispondo.

italo.driussi 20 gennaio 13 16:39

Provato
Non si disinserisce, la spia RF resta arriva.

marco18rm 20 gennaio 13 16:41

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 3592601)
Provato
Non si disinserisce, la spia RF resta arriva.

ok.. quindi in caso dovrei staccare il modulo?

brigher 20 gennaio 13 17:26

Si, è preferibile staccare il modulo quando usi la radio con il simulatore, soprattutto se per lungo tempo......

marco18rm 21 gennaio 13 00:30

perfetto, se la radio si può usare accesa con il modulo staccato, ho risposta a tutte le mie domande.. :D

Grazie a tutti :wink:

vrpol 22 gennaio 13 12:15

Forse è colpa del cavo se continua ad essere alimentato il modulo rf.
Mi pare che tra i 6 pin ce ne fossero due che se chiusi vanno a staccare l'alimentazione del modulo rf.:unsure:
Giusto?

italo.driussi 22 gennaio 13 14:54

No
Nel manuale della t9 nella descrizione del comando trainer (pag. 58) dice di togliere il modulo della radio allievo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002