BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Servo 7,4 v (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/271972-servo-7-4-v.html)

fradellaq 06 gennaio 13 19:53

Servo 7,4 v

Ho un problema.Ho un servo da 7,4 volt, che ovviamente può funzionare anche a 6 volt, ma con una coppia ed una velocità discretamente inferiore. Dato che tutti gli altri servi sono a 6 volt, vorrei sapere se alimentando il servo direttamente dalla lipo (positivo e negativo) a monte del riduttore di tensione (Ubec) e prendendo il solo segnale dalla ricevente, il servo funzionerà normalmente o meno? Esiste la possibilità di danneggiare la rx? Grazie

panterone 07 gennaio 13 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 3565509)
Ho un problema.Ho un servo da 7,4 volt, che ovviamente può funzionare anche a 6 volt, ma con una coppia ed una velocità discretamente inferiore. Dato che tutti gli altri servi sono a 6 volt, vorrei sapere se alimentando il servo direttamente dalla lipo (positivo e negativo) a monte del riduttore di tensione (Ubec) e prendendo il solo segnale dalla ricevente, il servo funzionerà normalmente o meno? Esiste la possibilità di danneggiare la rx? Grazie

Non credi propria se fosse possibile non li farei dato che l'aereo dev'essere predisposto meticolosamente x il volo......quindi lipo si ma con Ubec altrimenti life o ni.mh..dato che ci sono toglierei il servo da 7,4 con uno stsndatf classico

Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2

carletttta 07 gennaio 13 11:40

Citazione:

In teoria funziona; La Rx alimentata con Ubec è tranquilla....
E' un "accrocchio" strano, cmq fattibile! In alternativa devi prendere una centralina che ti permette di "mischiare" servi di voltaggio differenti....
Ciao ciao

massimob 07 gennaio 13 11:42

certo che si può fare, però io preferisco avere impianti radio semplici e lineari, possibile che non ti avanza un servocomando a 6v ?

fradellaq 07 gennaio 13 13:45

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3566531)
certo che si può fare, però io preferisco avere impianti radio semplici e lineari, possibile che non ti avanza un servocomando a 6v ?

Purtroppo non di quella potenza :(
31KG

massimob 07 gennaio 13 13:54

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 3566735)
Purtroppo non di quella potenza :(
31KG

azz, allora alimentalo separatamente :uhm:
a questo punto però la domanda nasce spontanea: che ci devi muovere con 31kg? Curiosità modellistica personale :mellow:

ranox 07 gennaio 13 13:59

Citazione:

come dici tu non funfia.

devi alimentare il servocomando con il positivo ed il negativo della Lipo (in diretta)
il segnale dalla rx (ovviamente) ed anche il negativo dalla rx (basta la classica Y con il positivo scollegato ;) )
(Il negativo dalla rx serve altrimenti il servo non avrebbe alcun riferimento per il segnale).

Ovviamente dovrai predisporre anche un doppio interruttore, uno per il pacco che alimenta il regolatore ed uno per la lipo "Stand-alone" che alimenta il megaservocomando.

Robbè

italo.driussi 07 gennaio 13 14:13

Funziona, lo usano da anni sulle barche, quando le riceventi funzionavano a 4.8 e il servo delle vele a 6 o piu' volt.

il + e il - dalla lipo al servo
e il - e il segnale alla ricevente

fradellaq 07 gennaio 13 15:16

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3566749)
azz, allora alimentalo separatamente :uhm:
a questo punto però la domanda nasce spontanea: che ci devi muovere con 31kg? Curiosità modellistica personale :mellow:

Il verticale di un indoor :fiu::shutup::icon_rofl

fradellaq 07 gennaio 13 15:17

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 3566790)
Funziona, lo usano da anni sulle barche, quando le riceventi funzionavano a 4.8 e il servo delle vele a 6 o piu' volt.

il + e il - dalla lipo al servo
e il - e il segnale alla ricevente

Grazie della conferma :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002