BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Vorrei realizzare un indicatore di rpm motore... (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/270174-vorrei-realizzare-un-indicatore-di-rpm-motore.html)

Davierosoft 16 dicembre 12 14:52

Vorrei realizzare un indicatore di rpm motore...
 
... ma su un motore "simulato".

Mi spiego meglio:
Il modello (i modelli se ci si riesce) è elettrico, scala 1:6 ma essendo una riproduzione ha anche il cruscotto. E' un semicingolato ma il discorso sarebbe valido anche sugli aerei con cockpit.
Il modello è dotato di scheda sonora benedini che simula in maniera proporzionale i suoni del motore reale comprendendo i rumori dell'accensione e del minimo.
Sul modello oltre a questi suoni vengono riprodotti (a comando) altri suoni non relativi al motore ma vengono riprodotti, assieme al motore, utilizzando gli stessi altoparlanti.
Io vorrei creare un indicatore rpm motore ma che sia sincronizzato con l'rpm del sistema sonoro (benedini TBS mini).
Per muovere la lancetta a me andrebbe bene anche un servo.

Ne ho pensate tante ma non mi viene una soluzione buona.

-Non può essere usata l'uscita della ricevente relativa al "gas" in quanto sarebbe si proporzionale con l'acceleratore, ma, non segnerebbe il minimo "idle" e accensione e spegnimento del motore.
-Non si può utilizzare l'uscita audio perchè se vengono riprodotti altri suoni oltre al motore il contagiri (frequenzimetro in quel caso?) se ne andrebbe per i cacchi propri.
- Non si può chiedere a Benedini di fare la modifica (che via firmware sarebbe possibilissima utilizzando una delle uscite pwm della scheda stessa) perchè benedini ha detto che non la fa perchè non è stata richiesta.
Che faccio mi arrendo? Metto solo il tachimetro (che con approssimazione equivale ad usare una Y ed un servo in parallelo al gas)?
Avete qualche altra idea?

L'indicatore (reale) è questo:
http://4.bp.blogspot.com/-UnYtrEWuLM...parbereich.jpg

Qui sul modello (non ho una foto migliore al momento)
http://img338.imageshack.us/img338/4602/06122010475.jpg

E questo è il manuale della tbs mini:
http://benedini.de/Home_E/Products_E/TBSMini_7_E.pdf

Attendo ogni possibile soluzione. :wink:

ahpaolo 18 dicembre 12 13:18

eheh, divertente (non sono abituato a questo livello di riproduzioni)
ma spento/accensione/minimo come li regoli? tutto con il gas? Cambia marce/vorresti che il contagiri seguisse la cambiata?

Davierosoft 18 dicembre 12 15:10

Il cambio non c'è, quindi non si può fare la cambiata, l'accensione e spegnimento avvengono tramite un canale a parte che da il comando alla scheda per attivare, a seconda della posizione, una delle 12 funzioni della scheda sonora, in primis accensione e spegnimento motore.
Il problema principale è appunto dare al contempo il "minimo" al servo, poi da li potrebbe tranquillamente essere proporzionale al canale del gas senza doversi inventare altro per le cambiate. A mezzo in movimento in pochi farebbero caso al contagiri mentre credo che da fermo si noterebbe di più.

Nel frattempo (devo sperimentare) volevo provare ad usare il secondo ingresso che la scheda ha (utilizzata attualmente come secondo GAS del secondo cingolo) e usarlo come "selettore" per le funzioni secondarie che la scheda offre, in pratica è come poter usare un secondo "selettore" in parallelo al selettore da 12 posizioni principale.
Purtroppo però sull'uscita è possibile dare solo 4 possibili posizioni.
Come procederei?
Con il motore spento (selettore suoni spento) e senza dare gas, la posizione 1 del servo è 0 (il servo lo modificherò per avere almeno 180°)
Con il comando dei suoni si accende il suono del motore e allo stesso momento comanda il servo (velocità del servo regolabile) sulla posizione 1 che sarà il minimo. Da li, l'unico modo per riavere la posizione 1 (cioè 0 rpm) sarà spegnere i suoni del motore.
Sullo stick del gas ci posizionerò le posizioni 2, 3 e 4 su diverse posizioni del gas, stessa cosa in retromarcia, con la speranza che sembri (con le dovute lente accelerazioni) qualcosa di quasi proporzionale.
Al momento è l'unica semisoluzione che ho, non è il massimo, perdo anche il controllo dell'accelerazione (suoni) per il secondo cingolo, cosa che sterzando con i cingoli non è proprio positivissima.
Se però ci sono altri metodi, ben vengano!:wink:

Se son riuscito a fargli il tergicristallo in scala funzionante, devo riuscire anche in questo.:wink:

romoloman 18 dicembre 12 15:49

Domanda idiota, quanti canali hai sulla ricevente ?
Potresti usare un canale libero miscelando il gas con una curva ad hoc .

Davierosoft 18 dicembre 12 16:19

Ciao, ho una optic 6 con tutti i canali meno il 5to (on off) occupati, il sesto canale è stato modificato per funzionare col slettore a 12 posizioni.
Anche i mixaggi sono"pieni" perchè ci ho fatto il mix dei cingoli e lo sterzo. (comando 3 canali con un solo stick)
In pratica:
ch1 cingolo sx
ch2 sterzo
ch3 cingolo dx
ch4 verricello
ch5 on off libero
ch6 suoni

(sono abbastanza sicuro di tutti i canali, ma sterzo e verricello potrebbero essere invertiti, al momento non ricordo ma non conta in questo momento.

La optic 6 la eliminerei volentieri perchè è molto limitata e troppo specifica per i mezzi volanti, forse lo farò quando passerò ai 2,4ghz.
Al momento quindi il mixaggio ad hoc non si può.
Comunque, anche con il mix, come farei a fare da off a minimo motore sincronizzato con la scheda sonora?

romoloman 18 dicembre 12 16:51

Citazione:

Originalmente inviato da Davierosoft (Messaggio 3537300)
Ciao, ho una optic 6 con tutti i canali meno il 5to (on off) occupati, il sesto canale è stato modificato per funzionare col slettore a 12 posizioni.
Anche i mixaggi sono"pieni" perchè ci ho fatto il mix dei cingoli e lo sterzo. (comando 3 canali con un solo stick)
In pratica:
ch1 cingolo sx
ch2 sterzo
ch3 cingolo dx
ch4 verricello
ch5 on off libero
ch6 suoni

(sono abbastanza sicuro di tutti i canali, ma sterzo e verricello potrebbero essere invertiti, al momento non ricordo ma non conta in questo momento.

La optic 6 la eliminerei volentieri perchè è molto limitata e troppo specifica per i mezzi volanti, forse lo farò quando passerò ai 2,4ghz.
Al momento quindi il mixaggio ad hoc non si può.
Comunque, anche con il mix, come farei a fare da off a minimo motore sincronizzato con la scheda sonora?

Bah con una turnigiaccia del cavolo e una curva a 17 punti puoi associare lo stick del gas a una posizione del servo qualunque... immagino che con lo stick al centro il motore sia al minimo (visto che poi esiste anche la retromarcia)
quindi basta una curva qualunque che sia a 0 quando lo stick è al centro e al massimo quando lo stick è tutto avanti o tutto indietro.
E' più difficile da spiegare che da fare.

Davierosoft 19 dicembre 12 00:08

Il problema è che con lo stick a metà (mezzo fermo) l'indicatore di giri motore può avere 2 posizioni, 0 se il motore (simulato) è spento, mentre al minimo se il motore simulato è acceso, il tutto avviene senza toccare il gas, tramite il comando sul sesto canale.
Se riesco e domani è una bella giornata provo a fare un piccolo video.:wink:

romoloman 19 dicembre 12 00:28

Citazione:

Originalmente inviato da Davierosoft (Messaggio 3538307)
Il problema è che con lo stick a metà (mezzo fermo) l'indicatore di giri motore può avere 2 posizioni, 0 se il motore (simulato) è spento, mentre al minimo se il motore simulato è acceso, il tutto avviene senza toccare il gas, tramite il comando sul sesto canale.
Se riesco e domani è una bella giornata provo a fare un piccolo video.:wink:

Ti assicuro che con una 9x (con firmware cambiato) problemi a fare quello che vuoi tu non ne hai.

Davierosoft 19 dicembre 12 08:44

Ci stavo pensando a passare ad una radio 2.4 e la turnigy era la prima scelta che avevo, dovrò aspettare però di passare l'fpv a 5,8ghz altrimenti non posso usare semicingolato e carrarmato insieme.

Davierosoft 19 dicembre 12 18:41

Non ho potuto far video oggi, ma comunque ho reperito quel poco di video che avevo.
Non si vede molto tranne l'accensione delle luci (nel vio flash perchè l'ho programmato per lampeggiare quando si suona come un normale autista italico che ha fretta), i suoni del clacson, le spazzole anch'esse comandate con la scheda tbs mini, si sente anche il clacson e in alcuni momenti una piccola "accelerata", nell'ultima parte ci ho messo un pezzo con tutto muto.


Invece l'encoder montato sul telecomando è questo:
http://www.benedini.de/Kodierer5.jpg

Come funziona?
In pratica il nottolino ha 12 posizioni, alle quali sono assegnate resistenze diverse.
L'interruttore è a molla. Il tutto si monta al posto di un canale proporzionale. In pratica con il selettore si effettua la scelta e con l'interruttorino si "attiva" l'uscita stessa. Dal minimo al massimo la corsa è più o meno quella completa di un servo.
Io ho l'accensione del motore alla seconda posizione, mentre ho altri suoni e luci a partire dalla quarta in su.

Veniamo alla 9X:

A parte la fattibilità del collegare l'encoder qui sopra alla radio (al momento so che funziona con la 6 canali hobbyking), dovrei effettuare la modifica per cambiare il firmware su quello er9x, giusto? Quindi oltre a quello dovrei acquistare il necessario per la modifica.
Ma poi, contando che il canale dell'encoder è il sesto, e che il gas è il 3zo, come si crea il mix ad hoc? Se dovessi poi muovere per selezionare altri suoni (in pratica è come muovere uno "stick" sul sesto canale), cosa succederebbe all'indicatore?
Scusa le domande ma della 9x so ben poco, anche se la puntavo da tanto (ma come detto per ora non si può)
C'è un manuale con le varie schermate del firmware potenziato?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002