Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 12, 19:36   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
C'è un manuale in inglese, Open9x user guide - 9X Guides
il nottolino volendo non serve neanche...
esiste un simulatore disponibile per pc companion9x - EEPROM Editor for open9x / gruvin9x / er9x / th9x open source 9X firmwares - Google Project Hosting
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 20:06   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Grazie per le info, dovrò studiarmele bene, ma comunque ha un sacco di funzioni.
Di base le schede benedini possono essere comandate anche da un interruttore a 3 posizioni (cosa che comunque la optic 6 non aveva) ma il nottolino è più comodo. Per selezionare il 12mo suono con un interruttore a 3 posizioni devo muovere 12 volte la levetta centro-giù ed una in su... du palpebre...
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 20:29   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Bah con una turnigiaccia del cavolo e una curva a 17 punti puoi associare lo stick del gas a una posizione del servo qualunque... immagino che con lo stick al centro il motore sia al minimo (visto che poi esiste anche la retromarcia)
quindi basta una curva qualunque che sia a 0 quando lo stick è al centro e al massimo quando lo stick è tutto avanti o tutto indietro.
E' più difficile da spiegare che da fare.

Non permetto a nessuno di parlare così della mia radio preferita!!
Se a te questa radio non piace non serve che la denigri.... ma l'hai mai usata??



Sugo
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 20:34   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Davierosoft Visualizza messaggio
Grazie per le info, dovrò studiarmele bene, ma comunque ha un sacco di funzioni.
Di base le schede benedini possono essere comandate anche da un interruttore a 3 posizioni (cosa che comunque la optic 6 non aveva) ma il nottolino è più comodo. Per selezionare il 12mo suono con un interruttore a 3 posizioni devo muovere 12 volte la levetta centro-giù ed una in su... du palpebre...
No, io sulla 9x userei un pot.. con segnalazione acustica del cambio di stato
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 20:37   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da sugo76 Visualizza messaggio
Non permetto a nessuno di parlare così della mia radio preferita!!
Se a te questa radio non piace non serve che la denigri.... ma l'hai mai usata??



Sugo
Io, mai neanche vista, ne parlo così per pigiare tasti visto che ne parlano più o meno male tutti....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 21:02   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
No, io sulla 9x userei un pot.. con segnalazione acustica del cambio di stato
Aspetta, ho capito perchè non ci capiamo al 100%

Ho dato una rapida occhiata ai menù della radio ed ho simulato l'aggiunta di un mix (al momento thr e rud, ho visto anche che è possibile settare l'offset e la velocità del servo. Tutto ciò oltre che la curva di accelerazione.
Tutto ok se non fosse che:
Nell'immagine dell'encoder che ho postato quell'interruttorino E' NECESSARIO perchè esso è quello che da alla benedini l'impulso.
Con questo che cosa voglio dire?
Che quell'interruttore (un pulsante in effetti) da un impulso alla scheda per attivare l'uscita, tale impulso può essere (a seconda dell'uscita) ON OFF o continuo.
Che vuol dire?
Io per accendere il motore metto il selettore sul 2 e dò l'impulso con il pulsante, poi lo rilascio ed il motore rimane acceso finchè non rivado a quella posizione e ripremo il pulsantino. Il clackson nel video invece è un esempio di "continuo" nel senso che se do un impulso lui suona il file e si ferma, se lo ripremo lo risuona, se lo tengo nella posizione lui suona sempre in loop.
Quindi è chiaro che il potenziometro dovrà avere un suo interruttore per disabilitarlo o egli suonerà o attiverà ogni impulso ogni volta che lo muovo o lo mantengo in una posizione. Per il motore lasciare il potenziometro attivo sulla sua posizione vuol dire impedire il suono proporzionale del motore che rimarrà al minimo.
Guarda, serve il video altrimenti a parole è difficile da spiegare.

Fatto sta che anche riuscendo ad inibire il nottolino con uno switch della tx (che equivarrebbe al pulsantino dell'encoder in foto) perderei (immagino) anche l'offset del mix.
Sto facendo confusione io?
Ufff... mi sa che ora passerò qualche ora a creare i mixaggi...
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 21:04   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Io, mai neanche vista, ne parlo così per pigiare tasti visto che ne parlano più o meno male tutti....
Si infatti... da come scrivi scommetto che manco sai di che colore è
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 21:42   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
Tornando seri, secondo me si potrebbe optare anche per un integratino programmato con Arduino.
Dovrebbe essere una cosa abbastanza banale, l'ntegrato comanda un servo che ti fa girare l'indicatore di giri, L'integrato a sua volta prende l'energia in ingresso dal potenziometro (se non ho capito male hai un sistema che capisce la percentuale dello stick del gas e aumenta o diminuisce il suono simulando il numero di giri, giusto?) e lo proporzina al servo.

Detto così sembra complicato ma ti assicuro che non lo è.

Di che voltaggi parliamo innanzitutto? se il tutto fosse a 5v faciliterebbe la questione.

Sugo
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 22:23   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Se il problema fosse solo renderlo proporzionale al gas basterebbe una Y, il problema è avere un offset quando il motore (rumore) è acceso.
Ad arduino ci avevo pensato anche se lo vedo sprecato per un solo servo.
Ad arduino basterebbe come input l'on/off dell'audio motore (quindi un impulso PWM dal canale dell'encoder ben definito e cioè SOLO quello che corrisponde all'accensione motore) prende l'impulso e attiva l'offset, magari lo si può complicare facendo "vibrare" un pochino l'indicatore, come altro ingresso ci si aggiunge il gas che crea la proporzionalità seguente, e quando riceve ulteriormente l'impulso on/off riporta l'indicatore a 0...
Per me ora è più facile a dirsi che a farsi, mai avuto un arduino, solo letto.
Che voltaggi ho? C'è un pò di tutto...
Ho 2 batterie life da 12,8V 20Ah in serie che alimentano i motori da 24V.
Ho 12V per l'amplificatore audio da 40W tramite il castle creation voltage regulator.
Ho i 5V tramite un altro BEC castle creation (regolabile e regolato a 5,7v) + un 5V e un 12V dell'elettronica originale che sto man mano abbandonando perchè occupa troppo spazio.
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 22:58   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da Davierosoft Visualizza messaggio
Se il problema fosse solo renderlo proporzionale al gas basterebbe una Y, il problema è avere un offset quando il motore (rumore) è acceso.
Ad arduino ci avevo pensato anche se lo vedo sprecato per un solo servo.
Ad arduino basterebbe come input l'on/off dell'audio motore (quindi un impulso PWM dal canale dell'encoder ben definito e cioè SOLO quello che corrisponde all'accensione motore) prende l'impulso e attiva l'offset, magari lo si può complicare facendo "vibrare" un pochino l'indicatore, come altro ingresso ci si aggiunge il gas che crea la proporzionalità seguente, e quando riceve ulteriormente l'impulso on/off riporta l'indicatore a 0...
Per me ora è più facile a dirsi che a farsi, mai avuto un arduino, solo letto.
Che voltaggi ho? C'è un pò di tutto...
Ho 2 batterie life da 12,8V 20Ah in serie che alimentano i motori da 24V.
Ho 12V per l'amplificatore audio da 40W tramite il castle creation voltage regulator.
Ho i 5V tramite un altro BEC castle creation (regolabile e regolato a 5,7v) + un 5V e un 12V dell'elettronica originale che sto man mano abbandonando perchè occupa troppo spazio.
Beh sprecato no, programmi un piccolissimo ATtiny con Arduino e usi solo quello, non tutto l'Arduino.
Comunque lavorandoci un po su si dovrebbe riuscire a fare.
Romolo in questo campo è un mago.

Ma toglimi una curiosità, il suono simulato come si comporta in sterzata? Un cingolo è a zero o retromarcia mentre l'altro avanza... quindi il suono come sarà?

Sugo
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vorrei realizzare... topgun93 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 28 settembre 12 21:47
Motore a 100'000 rpm jumpjack Aeromodellismo Volo Elettrico 53 06 luglio 11 09:26
RPM motore mafrafree Elimodellismo Principianti 31 10 settembre 10 08:37
motore RPM TK20 .21 xX_SpeeD_Xx Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 3 30 agosto 10 10:26
motore 2800 rpm/v davidetuscolo86 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 21 settembre 08 17:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002