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Vecchio 06 giugno 13, 10:41   #1891 (permalink)  Top
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A proposito di "seghe mentali", e concordo, spiegate per favore ad uno come me che e' fuori dalle gare da qualche anno, e che e' rimasto alla sola proibizione del giroscopio in alcune categorie (F3A-F4C), perché la "Taranis" non dovrebbe essere ammessa in gara ? Grazie. Poi, a proposito di grosse squalifiche invocate da qualcuno, vi racconto cosa successe ad un grande campione di acrobazia "beccato" in gara di campionato con un motore di 13cc quando il regolamento limitava la cilindrata a 10cc.
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Vecchio 06 giugno 13, 10:59   #1892 (permalink)  Top
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A proposito di "seghe mentali", e concordo, spiegate per favore ad uno come me che e' fuori dalle gare da qualche anno, e che e' rimasto alla sola proibizione del giroscopio in alcune categorie (F3A-F4C), perché la "Taranis" non dovrebbe essere ammessa in gara ? Grazie. Poi, a proposito di grosse squalifiche invocate da qualcuno, vi racconto cosa successe ad un grande campione di acrobazia "beccato" in gara di campionato con un motore di 13cc quando il regolamento limitava la cilindrata a 10cc.
Non c'è nessuna ragione...
Il discorso è che in varie categorie la FAI vieta l'uso della telemetria e per questa ragione noi abbiamo implementato una modalità che rende disponibili durante l'uso gli unici due valori ammessi dalla FAI in ottemperanza ai regolamenti.
Per evitare furbate in gara, quando si entra in questa modalità non se ne esce se non con un collegamento al PC per sbloccare la radio.

Quindi la domanda giusta, al di la delle seghe mentali, sarebbe: come fanno le altre radio ad essere ammesse ?
Come dimostrano che non fanno uso della telemetria ?
Facendo vedere i sensori scollegati ?
Rimuovendo i sensori dalla macchina ?
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Ultima modifica di romoloman : 06 giugno 13 alle ore 11:03
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Vecchio 06 giugno 13, 11:11   #1893 (permalink)  Top
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E si...
Mica colpa mia.. se mi piace mangiare bene...
Devo mettermi a fare f3k... almeno dimagrisco...

Potresti venire a trainare a qualche F3J !!
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 06 giugno 13, 11:12   #1894 (permalink)  Top
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Non c'è nessuna ragione...
Il discorso è che in varie categorie la FAI vieta l'uso della telemetria e per questa ragione noi abbiamo implementato una modalità che rende disponibili durante l'uso gli unici due valori ammessi dalla FAI in ottemperanza ai regolamenti.
Per evitare furbate in gara, quando si entra in questa modalità non se ne esce se non con un collegamento al PC per sbloccare la radio.

Quindi la domanda giusta, al di la delle seghe mentali, sarebbe: come fanno le altre radio ad essere ammesse ?
Come dimostrano che non fanno uso della telemetria ?
Facendo vedere i sensori scollegati ?
Rimuovendo i sensori dalla macchina ?
E' quello che avevo provato a chiedere io, senza produrre il risultato sperato a parte una certa dose di accidia...
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Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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Vecchio 06 giugno 13, 11:27   #1895 (permalink)  Top
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Taranis

Tanto per fare invidia a qualcuno, io l'ho provata Impressionanti il barometro e l'indicatore di segnale...

Colgo l'occasione per ringraziare Romolo, che ho avuto l'occasione di conoscere di persona, che ha riparato in pochissimo tempo e senza chiedermi una lira (no, nemmeno un euro) la radio di un mio collega.

Attendo l'uscita impaziente
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Save the balsa forests...

Build with Depron!

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Vecchio 06 giugno 13, 11:27   #1896 (permalink)  Top
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E' quello che avevo provato a chiedere io, senza produrre il risultato sperato a parte una certa dose di accidia...
Te lo spiego rapidamente.

I Regolamenti Internazionali specificano quello che si puo' fare e quello che non si puo' fare.

Per quanto riguarda la telemetria dicono espressamente che non puo' essere utilizzata se non per :

1 - Trasmissione a terra del livello di segnale
2 - Trasmissione a terra della tensione batteria ricevitore

Per quanto riguarda gli ausilii al pilotaggio recitano:
Non possono essere utilizzati ausili al pilotaggio (giroscopi, autopiloti etc etc etc)

Dal momento che purtroppo NON e' verificabile, la cosa si risolve molto semplicemnete attendendo che un concorrente, nel dubbio che qualcuno sia fuori regola, presenti un reclamo ufficiale. A quel punto i giudici cerceranno di verificare (a termine gara se devono toccare radio/modello) se c'e' qualche attrezzo o sensore non ammessi.

Purtroppo per i regolamenti stare dietro all'evoluzione tecnologica e' molto complicato.

C'e' da dire inoltre che (e parlo delle categorie che conosco meglio) i vari aiuti elettronici (giroscopi, piattaforme inerziali) e software (telemetrie varie) in gara servono a ben poco se non a nulla.

Qualcuno che ha fatto il furbo c'e' stato (e si sa anche chi), ma sinceramente non sono mai stati fatti reclami dal momento che nonostante le irregolarita' i risultati non sono mai stati tali da dar fastidio alla classifica.

Dove i concorrenti provano a fregare di piu' e' nel volo vero e proprio, sull'atterraggio, sul cronometraggio e via discorrendo.

Per concludere. In gara e' piu' importante il setup del modello, la bravura del pilota, la coesione della squadra. Il resto e' fuffa da pistatasti.

Al contrario in allenamento poter acquisire dati sul volo e' molto importante. Il problema e' poi quello di saperne fare un'analisi accurata e capire cosa modificare per migliorarsi (ma queste sono cose per pochi eletti al mondo e non sto scherzando !! Uno di questi e' un utente del BR ora in 'trasferta' lavorativa negli USA).

Leggere 2 valori a muzzo su un display serve a ben poco se non a nulla. Memorizzare dati per poi non sapere cosa farsene se non gongolarsi per dei grafici che non si capiscono serve ancor meno.
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Vecchio 06 giugno 13, 13:03   #1897 (permalink)  Top
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Te lo spiego rapidamente.

.....

Uno di questi e' un utente del BR ora in 'trasferta' lavorativa negli USA...
Per dare a Cesare quel che è di Cesare (no l'editore non centra)
Il FAI Mode è stato introdotto su segnalazione di Denis, onestamente mi sembra una cosa buona soprattutto perché opentx sta riscuotendo già qualche risultato in giro per le varie gare (nelle varie categorie aliantistiche) e non si sa mai.

Giusto per continuare a riconoscere le origini delle idee: la risoluzione del decimo di secondo nei ritardi e nella durata degli switch deriva dall'Italiano a Berkeley...
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Ultima modifica di romoloman : 06 giugno 13 alle ore 13:08
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Vecchio 06 giugno 13, 14:35   #1898 (permalink)  Top
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Long: vediamo se in questo modo lo capisci:
1) Nessuno può mettere le mani sulla radio o sul modello altrui.
2) Lo strumentino di controllo esisterebbe solo per le radio opensource ?? E perché, perché il pilota blasonato la versione customizzata del software, secondo te, non ce l'ha già anche su quelle ufficiali ?
3) considerando che è possibile cambiare lo splash all'avvio non esisterebbe un MD5 ufficiale.
4) anche ammesso, e non concesso, che lo splash iniziale non fosse in flash, chi dice che la mia versione non del repository ufficiale non sia legale allo stesso modo solo perché ha un MD5 differente e non perché invece l'ho modificata per avere timer con risoluzioni maggiori ?
5) Considerato che l'unica radio con telemetria che ha un FAI Mode sono quelle con opentx le uniche che potrebbero rischiare l'esclusione sono quelle closed source.
6) Ammesso e non concesso che ti lasciassi attaccare la dannata scatoletta USB a) Chi la produrrebbe ?
b) Chi la porterebbe al campo volo ? I giudici ??? Il proprietario della radio ?
c) Chi mi assicura che il software della scatoletta non sia modificato per dirmi sempre OK su una specifica radio ?

insomma per dirla con poche parole: BASTA CON LE SEGHE MENTALI !!!!
CAro Romolo, ho smesso di farmi le "seghe" da molto tempo ed in un clima più pacato, come in teoria ci dovrebbe essere tra appassionati, se un idea appare troppo rigida, dopo averne parlato a sufficienza, la cosa sarebbe messa da una parte come tante idee che poi in azienda vengono accantonate per portarne avanti altre.
Purtroppo in questo forum spesso tra chi si fa più alto perchè gareggia, tra chi l'unica cosa che sa fare e muovere i pollici, tra chi più che prendere le parti di quacuno non fa, ci si ritrova a doversi tenere (per educazione) dal mandare a quel paese per iscritto.
Bando alle chance, a me delle gare frega davvero poco e come spiegavo mi interessa solo che il movimento open-source possa ambire e rimanere nelle gare, con buona pace degli sviluppatori software e della stessa frsky (delle altre marche frega ancora meno, visto il loro margine di guadagno).
Se l'idea messa in campo non è applicabile, la trovo una cosa normalissima in un normale scambio di idee alle quali si portano fatti concreti come quelli da Te descritti.
Pazienza ed anzi meglio così: maggiore libertà corrisponde anche a maggior divertimento!
Resto cmq. dell'idea che le verifiche FAI per forza di cose dovranno seguire la tecnologia come succede da molto in tutti gli sport. D'altronde, si sa perfettamente che a parità di bravura (come succede nei confronti internazionali), a volte si vince più per errore altrui che per superiorità netta del singolo. E se pertanto, in condizioni così paritarie, il furbo tra essi "si regala" da solo o in squadra un vantaggio, questo potrebbe fare eccome una certa differenza ed è proprio su questo che verteva la mia sollevazione e l'eventuale paventata soluzione.

Buoni voli, soprattutto a chi lo fa per puro divertimento.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 06 giugno 13 alle ore 14:39
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Vecchio 06 giugno 13, 15:12   #1899 (permalink)  Top
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Comunque per rimanere in tema
OpenTX si conferma sempre di più in ambito f3k

Dopo
Anthony Rotteleur terzo posto agli europei
Barreau, Benjamin ha ottenuto un primo posto nel campionato spagnolo.

In ambito f5j e f5j400 nel campionato ungherese Tamas Varga ha pure ottenuto buoni risultati (4° e 2°).

Questo è il motivo per cui vogliamo che la Taranis possa essere in regola.
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Ultima modifica di romoloman : 06 giugno 13 alle ore 15:17
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Vecchio 06 giugno 13, 18:44   #1900 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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Comunque per rimanere in tema
OpenTX si conferma sempre di più in ambito f3k

Dopo
Anthony Rotteleur terzo posto agli europei
Barreau, Benjamin ha ottenuto un primo posto nel campionato spagnolo.

In ambito f5j e f5j400 nel campionato ungherese Tamas Varga ha pure ottenuto buoni risultati (4° e 2°).

Questo è il motivo per cui vogliamo che la Taranis possa essere in regola.
con la mitica turnigy 9x?
panterone non è collegato   Rispondi citando
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