Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 13, 17:04   #1001 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pedro978
 
Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Mezzogoro (FE)
Messaggi: 300
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
oppure puoi smanettare con il radiocomando virtuale... sto cercando di capire le potenzialità Enormi di questo sw....in pratica ti setti il modello direttamente da pc...giusto?
Sarebbe bello se si potessero simulare esattamente i movimenti di tutte le superfici mobili per capire come funzionano le miscelazioni!
Ad esempio avere a fianco una finestra con il disegno dell'aliante e verificare se all'attivazione di un interruttore si attiva effettivamente il butterfly e vedere se il movimento di flap, alettoni ed elevatore è corretto.
__________________
BLIZZARD - EASY GLIDER PRO ---- DX8 ----- E-SKY HONEY BEE FP2 - NINE EAGLES SOLO PRO
CAMPO VOLO: AVIOSUPERFICE VALLE GAFFARO - FERRARA
SOCIO A.A.V.I.P.
pedro978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 17:07   #1002 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.759
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da pedro978 Visualizza messaggio
Sarebbe bello se si potessero simulare esattamente i movimenti di tutte le superfici mobili per capire come funzionano le miscelazioni!
Ad esempio avere a fianco una finestra con il disegno dell'aliante e verificare se all'attivazione di un interruttore si attiva effettivamente il butterfly e vedere se il movimento di flap, alettoni ed elevatore è corretto.
Non me ne voglia Romolo, ma...

Queste programmazioni / verifiche si fanno sul modello e non in 'virtuale'.

Farle sul PC e' la strada piu' breve per fare un bel buco per terra al primo volo.

Il software non puo' sapere come sono installati i servi sul modelo, che senso di rotazione hanno, come sono le geometrie dei comandi.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 17:08   #1003 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Non me ne voglia Romolo, ma...

Queste programmazioni / verifiche si fanno sul modello e non in 'virtuale'.

Farle sul PC e' la strada piu' breve per fare un bel buco per terra al primo volo.

Il software non puo' sapere come sono installati i servi sul modelo, che senso di rotazione hanno, come sono le geometrie dei comandi.
Non te ne voglio affatto....
Chi mi ha seguito in passato sul thread di open9x/companion si è sentito dire parzialmente (da me) questa risposta tutte le volte che ha posto la domanda.

La programmazione (di base) la puoi fare sul PC ... le verifiche e il fine tuning no...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 17:10   #1004 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Non me ne voglia Romolo, ma...

Queste programmazioni / verifiche si fanno sul modello e non in 'virtuale'.

Farle sul PC e' la strada piu' breve per fare un bel buco per terra al primo volo.

Il software non puo' sapere come sono installati i servi sul modelo, che senso di rotazione hanno, come sono le geometrie dei comandi.
Mi pare la cosa più sensata, il simulatore è un aiuto alla programmazione della radio, non un sostituto della radio
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 17:26   #1005 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pedro978
 
Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Mezzogoro (FE)
Messaggi: 300
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Non me ne voglia Romolo, ma...

Queste programmazioni / verifiche si fanno sul modello e non in 'virtuale'.

Farle sul PC e' la strada piu' breve per fare un bel buco per terra al primo volo.

Il software non puo' sapere come sono installati i servi sul modelo, che senso di rotazione hanno, come sono le geometrie dei comandi.
Certo, hai perfettamente ragione!
Nulla può sostituire le verifiche al campo.
Secondo me però sarebbe utile (soprattutto all'inizio con le prime prove e senza avere ancora la radio) per vedere se ho compreso bene la logica delle miscelazioni!
__________________
BLIZZARD - EASY GLIDER PRO ---- DX8 ----- E-SKY HONEY BEE FP2 - NINE EAGLES SOLO PRO
CAMPO VOLO: AVIOSUPERFICE VALLE GAFFARO - FERRARA
SOCIO A.A.V.I.P.
pedro978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 17:28   #1006 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.759
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da pedro978 Visualizza messaggio
Certo, hai perfettamente ragione!
Nulla può sostituire le verifiche al campo.
Secondo me però sarebbe utile (soprattutto all'inizio con le prime prove e senza avere ancora la radio) per vedere se ho compreso bene la logica delle miscelazioni!
Per quello e' fantastico.Purtroppo pero' si sembra di vedere sempre piu' persone convinte e speranzose di fare tutta la programmazione da PC (tipo videogioco). Sarebbe bene evidenziare questo il piu' possibile per evitare di vedere talpe incazzatissime !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 18:19   #1007 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Per quello e' fantastico.Purtroppo pero' si sembra di vedere sempre piu' persone convinte e speranzose di fare tutta la programmazione da PC (tipo videogioco). Sarebbe bene evidenziare questo il piu' possibile per evitare di vedere talpe incazzatissime !!
certo, hai ragione,è un pò come in Formula 1 dove il Gp viene simulato-programmato al pc(ai pc) ma è poi la pista che detta legge finale; le realtà fa intervenire variabili al "sistema di equazioni" che nel pc nn vengono calcolate, mi riferisco cioè ai nostri campi di volo....trovo però utile mettere a punto dei settaggi-tipo da potersi scaricare e adattare alle proprie esigenze, questo da vita a comparazioni tra i propri set-up e con i set-up degli altri.
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 19:09   #1008 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziobaba
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: ivrea
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
certo che si può fare...

Inoltre, due cose di cui sono orgogliosissimo (sono farina del mio sacco) sono la possibilità di confrontare i modelli e di stamparne il setup...

Parti vai al campo. Al campo fai gli aggiustamenti al modello, torni indietro e confronti i cambiamenti fatti con la copia precedente. (a me torna comodo)
....a me però nelle ultime versioni il confronto non funge più
__________________

"Ziobaba" sul Tubo
ziobaba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 19:19   #1009 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da ziobaba Visualizza messaggio
....a me però nelle ultime versioni il confronto non funge più
che aspettavi a dirmelo ???

Sei sicuro ???
qui mi funziona, mi dici che problema incontri ?

scusate l'OT...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 12 aprile 13 alle ore 19:26
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 19:33   #1010 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
La stampa e' una figata!

Ma secondo me la figata massima di questo firmware sono i mixer: rendono tutto piu' semplice in quanto non bisogna impararsi separatamente come si impostano le varie funzioni crow, camber, flapperoni, ecc. che le altre radio centellinano e distribuiscono sui modelli di fasce diverse. Alla fine sempre di mixer si tratta: prevederne tanti e lasciarli tutti liberi e' il massimo della flessibilita'. Cosi' si riducono le voci di menu e si standardizzano le modalita' di impostazione.

Ci sono alcune cose che non ho ancora capito, ma probabilmente sono io che non so utilizzarlo:

- ci sono i vari canali, ovviamente, per cui gli alettoni si imposteranno nei canali 1 e 5 (o 6) ma c'e' una sola etichetta "Ail" nel menu esponenziale/DR: comanda entrambi gli alettoni? Perche' non sono separati?
- non ho capito se e' possibile impostare i limiti dei servi in maniera dipendente dal modo di volo: l'unico modo per farlo e' usare le curve?

L'ultima viene da una necessita' che sto sperimentando con gli alianti F3K: nel freno si abbassano di molto entrambi gli alettoni (flapperoni) e se non si limita la corsa si rischia di rompere i servi se si usano gli alettoni in maniera tradizionale in quanto le corse si sommano. Ma se si limita la corsa si limita per tutto, anche quando i freni non sono inseriti.

Questo e' un limite della mia radio attuale e mi piacerebbe capire come superarlo con questa radio.

Grazie
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vecchia radio nuova con FRSky? pikemax Radiocomandi 4 14 novembre 12 13:48
Vendo radio TURNIGY 9X +MODULO FrSky andrefly Merc. Motori ed Elettronica 2 10 novembre 12 13:33
radio futaba 6ex e ricevente frsky tfrsp piombo77 Radiocomandi 5 29 giugno 12 14:37
[GUIDA] Modulo frsky diy su radio hobbyking mick3485 Radiocomandi 0 30 marzo 12 14:38
FrSky 8Ch per radio Futaba gpet6 Radiocomandi 0 07 aprile 10 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002