![]() |
Come alimentare modulo e ricevente "fuori dalla radio"? Ciao a tutti! A breve inizierò a smanettare con moduli e riceventi 2.4ghz collegati ad arduino. La domanda potrebbe sembrare piuttosto sciocca ai più, ma io non so la risposta quindi ve lo chiedo comunque :lol: Sulle specifiche della ricevente ho letto come tensione di alimentazione 4.8-6V ora, se io uso un pacco batterie nimh da 4.8V funziona tutto correttamente giusto? E ora il dubbio più grosso, le specifiche del modulo indicano come tensione di alimentazione 6-13V come incide la tensione sul funzionamento del modulo? cioè se io decido di alimentarlo a 9.6V cosa cambia rispetto a una alimentazione a 7.2? potrei avere problemi? :mumble: Grazie a tutti in anticipo per le risposte! |
Citazione:
Pertanto nel caso del modulo turnigy due celle Lipo o LiIon vanno bene ma due LiFe no. I Moduli frsky invece se non mi sbaglio al proprio interno usano uno stabilizzatore LDO e pertanto consentono l'alimentazione anche a 6V, motivo per cui qualunque tensione compresa fra 6 e 13V la digeriscono senza problemi (oltre i 13 si creano problemi di dissipazione termica). L'unica cosa che cambia all'aumentare della tensione di alimentazione è la dissipazione termica del modulo visto che ogni volt in più nel caso del modulo frsky genera circa 100mW di calore da dissipare. (5V = 1/2W, che non sono pochi) La regola giusta è alimentarlo al minimo indispensabile, compatibilmente con il resto della circuiteria. |
In effetti adesso che mi rileggo sono stato proprio uno stordito, l'elettronica di questi affari lavora probabilmente a 5V (dubito sia a 3.3) e il voltaggio di alimentazione è chiaramente quello tollerato dal regolatore di tensione^_^ Quando mi arriva il modulo do un occhiata al regolatore che monta e mi regolo in base al datasheet :) Grazie per le info!! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:41. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002