BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Come alimentare modulo e ricevente "fuori dalla radio"? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/260557-come-alimentare-modulo-e-ricevente-fuori-dalla-radio.html)

the_dreamer 04 settembre 12 12:43

Come alimentare modulo e ricevente "fuori dalla radio"?

Ciao a tutti!

A breve inizierò a smanettare con moduli e riceventi 2.4ghz collegati ad arduino.

La domanda potrebbe sembrare piuttosto sciocca ai più, ma io non so la risposta quindi ve lo chiedo comunque :lol:

Sulle specifiche della ricevente ho letto come tensione di alimentazione 4.8-6V ora, se io uso un pacco batterie nimh da 4.8V funziona tutto correttamente giusto?

E ora il dubbio più grosso, le specifiche del modulo indicano come tensione di alimentazione 6-13V come incide la tensione sul funzionamento del modulo? cioè se io decido di alimentarlo a 9.6V cosa cambia rispetto a una alimentazione a 7.2? potrei avere problemi? :mumble:

Grazie a tutti in anticipo per le risposte!

romoloman 04 settembre 12 13:04

Citazione:

Originalmente inviato da the_dreamer (Messaggio 3370741)
Ciao a tutti!

A breve inizierò a smanettare con moduli e riceventi 2.4ghz collegati ad arduino.

La domanda potrebbe sembrare piuttosto sciocca ai più, ma io non so la risposta quindi ve lo chiedo comunque :lol:

Sulle specifiche della ricevente ho letto come tensione di alimentazione 4.8-6V ora, se io uso un pacco batterie nimh da 4.8V funziona tutto correttamente giusto?

E ora il dubbio più grosso, le specifiche del modulo indicano come tensione di alimentazione 6-13V come incide la tensione sul funzionamento del modulo? cioè se io decido di alimentarlo a 9.6V cosa cambia rispetto a una alimentazione a 7.2? potrei avere problemi? :mumble:

Grazie a tutti in anticipo per le risposte!

Dipende dal regolatore di tensione del modulo, non tutti i moduli usano al loro interno regolatori LDO, ad esempio il modulo originale della Turnigy ha un 78M05 con un dropout di 2.1V il che vuol dire che se alimentato a 7.2V hai ancora 0.1V di margine prima che il regolatore non riesca più a fornire in uscita 5V al modulo.
Pertanto nel caso del modulo turnigy due celle Lipo o LiIon vanno bene ma due LiFe no.
I Moduli frsky invece se non mi sbaglio al proprio interno usano uno stabilizzatore LDO e pertanto consentono l'alimentazione anche a 6V, motivo per cui qualunque tensione compresa fra 6 e 13V la digeriscono senza problemi (oltre i 13 si creano problemi di dissipazione termica).

L'unica cosa che cambia all'aumentare della tensione di alimentazione è la dissipazione termica del modulo visto che ogni volt in più nel caso del modulo frsky genera circa 100mW di calore da dissipare. (5V = 1/2W, che non sono pochi)

La regola giusta è alimentarlo al minimo indispensabile, compatibilmente con il resto della circuiteria.

the_dreamer 04 settembre 12 13:17

In effetti adesso che mi rileggo sono stato proprio uno stordito, l'elettronica di questi affari lavora probabilmente a 5V (dubito sia a 3.3) e il voltaggio di alimentazione è chiaramente quello tollerato dal regolatore di tensione^_^

Quando mi arriva il modulo do un occhiata al regolatore che monta e mi regolo in base al datasheet :)

Grazie per le info!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002