BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Centraggio squadrette V tail (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/256717-centraggio-squadrette-v-tail.html)

_Richard 20 luglio 12 10:22

Citazione:

Originalmente inviato da obelix59 (Messaggio 3307735)
Scusami ma non posso credere che funzioni così :blink: penso invece che tu stia agendo sul "TRIM" che ha effetto sui due servocomandi. La funzione subtrim ha effetto solamente sul canale di riferimento indipendentemente dal suo utilizzo (ale-ele-rud-flap.....)

E' quello che pensavo anche io: ti confermo che ero nel menu "Sub-trim" (altrimenti era corretto intervenire su entrambi i canali/servi).

E' come se l'Aurora associasse "logicamente" il canale alla funzione e non al servo ad esso collegato. Sicuramente c'è modo di variare questa associazione ma ti confermo che, nel menù canali, trovi
- Channel 2 : Elevator
- Channel 4 : Rudder
anche quando imposti la V-Tail (che invece non dovrebbe avere questa associazione in quanto sia il canale 2 che il canale 4, i due servi della V-Tail, devono essere azionati sia dall'elevatore che dal rudder).
Bah...

_Richard 20 luglio 12 10:27

Dimenticavo: software "Aurora 9" aggiornato alla 1.08(1)... :/

ROBUZZO 20 luglio 12 11:24

Normalmente questo problema si risolve facilmente, riassegnando un nuovo centro al servo. Le radio di un certo livello hanno questa funzione, e credo che su Aurora9 si chimi proprio sub trim.

Ciao Roberto.

_Richard 20 luglio 12 13:15

Citazione:

Originalmente inviato da ROBUZZO (Messaggio 3307823)
Normalmente questo problema si risolve facilmente, riassegnando un nuovo centro al servo. Le radio di un certo livello hanno questa funzione, e credo che su Aurora9 si chimi proprio sub trim.

Ciao Roberto.

Ciao,
come ho scritto qualche post più su, agendo sul Sub-Trim, l'Aurora 9 "subtrimma" entrambi i servi (perchè la funzione SubTrim la associa alla fuinzione elevatore o rudder anzichè al canale puro su cui è connesso il servo, provare per credere). :-)
E' proprio questo, il problema.
:(

italo.driussi 20 luglio 12 14:53

Io regolerei con il subtrim e le squadrette i servi in maniera speculare anche se non perfettamente a 90°, epa al 100% e regolerei le corse con la funzione specifica.

pikemax 20 luglio 12 15:03

Citazione:

Originalmente inviato da _Richard (Messaggio 3307969)
Ciao,
come ho scritto qualche post più su, agendo sul Sub-Trim, l'Aurora 9 "subtrimma" entrambi i servi (perchè la funzione SubTrim la associa alla fuinzione elevatore o rudder anzichè al canale puro su cui è connesso il servo, provare per credere). :-)
E' proprio questo, il problema.
:(

Subtrimma nello stesso senso per elevatore..e se sei fortunato se trimmi il direzionale dovrebbe farli andare opposti e quindi potresti con questo stratagemma fare in modo che siano simmetriche?

_Richard 20 luglio 12 18:15

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 3308167)
Subtrimma nello stesso senso per elevatore..e se sei fortunato se trimmi il direzionale dovrebbe farli andare opposti e quindi potresti con questo stratagemma fare in modo che siano simmetriche?

Azz! Ha molto senso! Fantastico...si imparano mille cose,quassù...
Grazie ancora! :)

minimoa78 20 luglio 12 20:10

Continuo a pensare che qualcosa ci sfugga...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002