Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 12, 19:51   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao nicthepic, non che Io voglia polemizzare a prescindere, anzi, mi piacerebbe però che non si stravolgano il senso dei discorsi: Io non ho una cattiva opinione di Futaba che, tra l'altro, e specie in ambito software, per me rimare un riferimento.

Sei fuori dal club Utenti Futaba

Come più volte scritto ho pensato di avvertirTi di quello che poteva succedere con la T14MZ perchè già successo con la serie T12FG.
Dato che testimoni il contrario (di cui sono lieto) Ti consiglierei cmq. di non dare per scontato che una successiva versione si comporTi ugualmente alla precedente (intendo dire che la nuova versione potrebbe non rendere più possibile un downgrading) e perciò, se proprio morirai dalla voglia di installarla, verifica prima ogni tipo di calibrazione e settaggio da menu segreto

Da quello che ho capito, nelle T12 il software di calibrazione e' nel firmware, nella t14 e' un programma esterno.

D'altra parte, è innegabile che suoni strano: se è necessario caricare una versione antecedente per entrare nel menu di servizio, lo è perchè Futaba ha cambiato la tipologia di accesso nella versione attuale, ed allora perchè permette un downgrading? Invaliderebbe così la modifica dell'accesso, non trovi? Insomma, fai attenzione perchè nella prossima versione potrebbero appunto rimediare ad una probabile dimenticanza.

Buoni voli.
Come ti ho detto altre volte, penso chela possibilita' di downgrade o meno dipenda da altri motivi e non dall' esistenza in rete di programmi per la modifica di alcuni parametri/calibrazione.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 01:09   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Come ti ho detto altre volte, penso chela possibilita' di downgrade o meno dipenda da altri motivi e non dall' esistenza in rete di programmi per la modifica di alcuni parametri/calibrazione.
Eh si, attualmente ne sono fuori perchè trovo il software open source molto più completo: di nessuna radio posso conoscere e modificare il software della radio e del manager su PC ed inoltre avere una metodologia di programmazione più complessa e perciò più flessibile. Ciò non toglie però che Futaba per chi ha in mente solo il modellismo vada ottimamente e magari un domani, con qualche interesse in meno, possa tornare ad una più moderna T12FG

Riguardo il fatto che guarda caso Futaba ha cambiato modalità di accesso al service menu sulla serie T12FG all'incirca 40 giorni dopo la scoperta della falla, lascia davvero perplessi quanto a teorie che dicano che 40 giorni dopo sarebbe cmq. successo. Tra l'altro, la 1.8beta, candidata quindi a vedere ormai il campo in via ufficiale ha dovuto guarda caso lasciare frettolosamente il passo alla 2.0 che magari, non a caso è stata sostituita subito dopo dalla 2.1 per un baco sul riconoscimento di modelli pregressi.

Insomma, libero di credere che G. sia morto di freddo e non sulla croce, Io però resto della ma idea

E' possibile che nello specifico la differenza tra la serie T12FG e la T14MZ sia anche in relazione al volume di vendite ...

Buoni voli.

PS. Non credo affatto siano ricorsi ad un circuito esterno come chiave di accesso. Se davvero lo hanno fatto è solo per dare una presenza (se proprio lo si pensa) giacchè è molto più efficace inventarsi altro via software, legando ad es. ad un software esterno o ancora meglio dal loro sito, la generazione di una chiave in relazione al numero seriale della radio per poi scriverla su SD in un punto sempre diverso (ma sempre in relazione al numero seriale). Futaba è stata fortunata: non ho in ufficio una piattaforma di sviluppo Renesas ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 10:09   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Eh si, attualmente ne sono fuori perchè trovo il software open source molto più completo: di nessuna radio posso conoscere e modificare il software della radio e del manager su PC ed inoltre avere una metodologia di programmazione più complessa e perciò più flessibile. Ciò non toglie però che Futaba per chi ha in mente solo il modellismo vada ottimamente e magari un domani, con qualche interesse in meno, possa tornare ad una più moderna T12FG

Con la Turnigy ci gioco anche io, e prevedo un grande futuro per il software open source anche se non a breve termine per mancanza di un hardware che lo supporti come merita. Per volare preferisco una radio tradizionale che in campo in pochi minuti mi permetta le regolazioni/tarature, con la turnigy non e' tanto immediato.

Riguardo il fatto che guarda caso Futaba ha cambiato modalità di accesso al service menu sulla serie T12FG all'incirca 40 giorni dopo la scoperta della falla, lascia davvero perplessi quanto a teorie che dicano che 40 giorni dopo sarebbe cmq. successo. Tra l'altro, la 1.8beta, candidata quindi a vedere ormai il campo in via ufficiale ha dovuto guarda caso lasciare frettolosamente il passo alla 2.0 che magari, non a caso è stata sostituita subito dopo dalla 2.1 per un baco sul riconoscimento di modelli pregressi.

Sono i ragionamenti tipici di un NON programmatore, penso che lo staff di programmatori abbia una visione piu' ampia dell' insieme in previsione di sviluppi futuri.


E' possibile che nello specifico la differenza tra la serie T12FG e la T14MZ sia anche in relazione al volume di vendite ...
PS. Non credo affatto siano ricorsi ad un circuito esterno come chiave di accesso. Se davvero lo hanno fatto è solo per dare una presenza (se proprio lo si pensa) giacchè è molto più efficace inventarsi altro via software, legando ad es. ad un software esterno o ancora meglio dal loro sito, la generazione di una chiave in relazione al numero seriale della radio per poi scriverla su SD in un punto sempre diverso (ma sempre in relazione al numero seriale). Futaba è stata fortunata: non ho in ufficio una piattaforma di sviluppo Renesas ...
No differenza di hardware e software, la t14 come interfaccia utente usa Windows CE.


Sei peggio di mia suocera, vuoi sempre aver ragione anche..........
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 10:47   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
No differenza di hardware e software, la t14 come interfaccia utente usa Windows CE.


Sei peggio di mia suocera, vuoi sempre aver ragione anche..........
Tua suocera però non è un progettista software di sistemi di comunicazione ...

PS. Ovvio che lo hardware della Turnigy merita davvero poco ma ho piena fiducia che possa evolvere, come d'altronde è già possibile farlo evolvere con le nuove MB disponibili ed accessori affini. Presto cmq. di dovrebebro vedere sul mercato nuove proposte integrate e nativamente compatibili con il software open-source ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 29 giugno 12 alle ore 10:52
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 12:58   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Tua suocera però non è un progettista software di sistemi di comunicazione ...
Allora ragiona come progettista/programmatore e non come hacker quando parli di firmware delle radio.

Ciao
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 13:37   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Allora ragiona come progettista/programmatore e non come hacker quando parli di firmware delle radio.

Ciao
Ti spiego: la fascia di prezzo attorno ai mille euro sebbene sia una fascia di prezzo assimilabile da qualcuno a fascia di lusso, certo non lo è, quello che invece è certo è che in quella fascia di prezzo, relativamente allo stipendio medio, si concentra generalmente una valida proposta tecnologica.
Questo succede in vari settori tecnologici.
Stabilito quindi che all'intorno dei mille euro vi sono proposte tecnologiche di un certo rilievo, sono altrettanti sicuri conseguenti concentrazioni di sforzo da una parte (produzione) e clientela dall'altra (consumo). Nello specifico, la T12FG si colloca appunto in quella fascia di prezzo, i suoi volumi di vendita sono certo ben altri rispetto alla sua sorella maggiore T14MZ e perciò, conseguentemente, presenta inevitabilmente un diverso interesse Futaba. Ancora più nello specifico (da vero hacker, la cui teminologia forse confondi con cracker ...), il service menu della T12FG incide, non tanto su possibili mancati entroiti dei servizi di assistenza locale, quanto invece su alcuni rapporti commerciali, giacchè Futaba ha diviso il globo in 11 regioni ed ambisce che la componenstistica di trasmissione (moduli di trasmissione VHF e SHF) debba seguire la medesima suddivisione (in sostanza, un modulo Tx aggiuntivo, quale che sia, dovrà essere acquistato nella medesima regione di primo acquisto radio).
Ora moltiplica il tutto per il superiore volume di vendita della serie T12FG/FX-30 (le prime radio serie Futaba prima delle sorelle maggiori) e Ti spieghi così i diversi comportamenti rispetto alle sorelle maggiori che, oltre ad avere certamente volumi di vendita inferiori, è possibile anche abbiano l'obiettivo di soddisfare in tutto l'acquirente (a partire dalla valigetta e dalla tipologia di accessori che corredono l'acquisto). Quasi a dire: non vogliono deludere in alcun modo l'acquirente top di Futaba, e magari così facendo, spingono anche i clienti di fasce inferiori ... a salire.

Buoni voli.

Ps. per la cronaca questo è il vero significato di hacker ... though the term can also refer to someone with an advanced understanding of computers and computer networks
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 29 giugno 12 alle ore 13:46
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 20:04   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ti spiego: la fascia di prezzo attorno ai mille euro sebbene sia una fascia di prezzo assimilabile da qualcuno a fascia di lusso, certo non lo è, quello che invece è certo è che in quella fascia di prezzo, relativamente allo stipendio medio, si concentra generalmente una valida proposta tecnologica.
Questo succede in vari settori tecnologici.
..............................
Rinuncio a proseguire il discorso, ognuno tiene le proprie opinioni.
Ciao.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 20:46   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Rinuncio a proseguire il discorso, ognuno tiene le proprie opinioni.
Ciao.
Concordo e cmq. Ti ringrazio di aver espresso la Tua opinione: un sano scambio di pensieri lo accetto sempre di buon grado.

Sinceri buoni voli.
Maurizio
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 12, 22:02   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
Futaba 14MZ ????

http://home.comcast.net/~tranthienta...st_program.zip

Throttle-stick Calibration Futaba 14MZ and FX40


Ste.
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 14:13   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Bene Bravo 7+
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
HELP: procedura per cambio firmware T14MZ/FX40 CGTeam Radiocomandi 2 04 agosto 09 11:18
Ho bisogno del consiglio di ..... Dreamworx Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 13 febbraio 08 22:07
Futaba T14MZ - UPGRADE DEL FIRMWARE AlexxZeta Radiocomandi 10 18 gennaio 06 11:45
Vecchio stile..bisogno di modernità Geppetto CNC e Stampanti 3D 3 10 aprile 05 14:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002