BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   ricevente futaba faast 617 ko (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/252982-ricevente-futaba-faast-617-ko.html)

piombo77 06 giugno 12 21:59

ricevente futaba faast 617 ko
 
salve ragazzi,
apro questa discussione per capire cosa e' successo alla mia ricevente faast futaba 617,che dopo due anni di splenditi voli ieri dopo un bel volo di pendio della durata di circa 1 ora continue,mi ha lasciato a piedi!!!!quando ho riacceso la mia radio per l'ultimo volo ho visto che la ricevente non funzionava perche mi lampeggiava sempre con il verde.ho provato a rifare il binding ma niente da fare,lampeggia sempre verde.che cosa puo essere successo?che cosa posso fare per rimediare?

Maverikwart 07 giugno 12 12:40

Ciao,hai riprovato a fare il binding?hai il modulo tm8 applicato?magari involontariamente hai spostato il tastino posteriore 7 e 8 cosa improbabile....:wink:

Maverikwart 07 giugno 12 12:43

cmq ho anch'io queste riceventi mai avuto un problema tranne con una delle mie 3 617 come la tua,spenta e riaccesa led rosso sempre fisso!!!!e fino a 2 minuti prima era ok bo alla fine ci ho rinunciato e ne ho acquistata un altra niente da fare,i misteri dell'elettronica:wink::wink:

non ha preso una botterella?:fiu:

piombo77 07 giugno 12 15:12

Citazione:

Originalmente inviato da Maverikwart (Messaggio 3242968)
cmq ho anch'io queste riceventi mai avuto un problema tranne con una delle mie 3 617 come la tua,spenta e riaccesa led rosso sempre fisso!!!!e fino a 2 minuti prima era ok bo alla fine ci ho rinunciato e ne ho acquistata un altra niente da fare,i misteri dell'elettronica:wink::wink:

non ha preso una botterella?:fiu:

unA BOTTERELLA LEGGERISSIMA.A ME QUELLO CHE MI PREOCCUPA DI PIU CHE HO MESSO UN PACCO BATTERIE DA 5 CELLE NIMH CHE A PIENA CARICA E' ARRIVATO A 8 V.FORSE SI E' BRUCIATA MA PENSO DI NO PERCHE CI HO VOLATO PER UN ORA DI SEGUITO E SOLO DOPO L'ATTERAGGIO DOPO QUESTA LEGGERA BOTTARELLA NON E' ANDATA PIU BENE,,bOHHH:mellow:

nick.benve 07 giugno 12 16:37

Citazione:

Originalmente inviato da piombo77 (Messaggio 3243257)
unA BOTTERELLA LEGGERISSIMA.A ME QUELLO CHE MI PREOCCUPA DI PIU CHE HO MESSO UN PACCO BATTERIE DA 5 CELLE NIMH CHE A PIENA CARICA E' ARRIVATO A 8 V.FORSE SI E' BRUCIATA MA PENSO DI NO PERCHE CI HO VOLATO PER UN ORA DI SEGUITO E SOLO DOPO L'ATTERAGGIO DOPO QUESTA LEGGERA BOTTARELLA NON E' ANDATA PIU BENE,,bOHHH:mellow:

Quoto al 100% Marevikwart: misteri dell'elettronica.

Se posso permettermi un suggerimento :

HobbyKing R/C Hobby Store : OrangeRx Futaba FASST Compatible 8Ch 2.4Ghz Receiver

Per poco più di 20 Euro almeno si risparmiano un bel po' di dindi senza perdere in affidabilità.

Io ne ho un paio e conosco mici che ne usano a vagonate su tutti i tipi di modelli e non hanno mai avuto problemi.

Il sopsetto è che Futaba su questi prodotti voglia vendere a caro prezzo il marchio ma poi sull'effettivo contenuto siamo allo stesso livello di FrSky ho HK.

Maverikwart 07 giugno 12 17:08

ma un 8v e' un po' eccessivo pero' mettendoci un bel regolatore di tensione a 5,1 volt tra pacco batteria e ricevente eri un po' piu' tranquillo,cmq non credo sia quello il problema.
quoto anch'io al 100% piombo,diciamo che paghiamo la bella scritta futaba ricamata ma poi' all'interno????:o::o:

italo.driussi 07 giugno 12 20:21

Le specifiche la danno per 4,6-6V, e' stata brava a portarti a casa il modello.

Per quanto riguarda le Frsky concordo con gli altri nel dire che sono ottime le uso da quando sono uscite, e tra l' altro reggono fino a 10V.

Sul prezzo delle futaba originali: Qualcuno deve pagare ricerca e sviluppo, copiare poi e' piu' facile.

piombo77 08 giugno 12 08:40

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 3243822)
Le specifiche la danno per 4,6-6V, e' stata brava a portarti a casa il modello.

Per quanto riguarda le Frsky concordo con gli altri nel dire che sono ottime le uso da quando sono uscite, e tra l' altro reggono fino a 10V.

Sul prezzo delle futaba originali: Qualcuno deve pagare ricerca e sviluppo, copiare poi e' piu' facile.

non e' la prima volta che la utilizzo con pacco batterie a 5 celle nimh e mai nessun problema!!adesso ho intenzione di passare a frsky col modulo tfrsp che ha anche l'uscita per rssi ,perche faccio anche qualke voletto in fpv.premetto che ho una futaba 6ex.qualkuno di voi ha lo stesso setup?vanno bene assieme?

nick.benve 08 giugno 12 10:12

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 3243822)
Le specifiche la danno per 4,6-6V, e' stata brava a portarti a casa il modello.

Per quanto riguarda le Frsky concordo con gli altri nel dire che sono ottime le uso da quando sono uscite, e tra l' altro reggono fino a 10V.

Sul prezzo delle futaba originali: Qualcuno deve pagare ricerca e sviluppo, copiare poi e' piu' facile.

Sono d'accordo però sinceramente se Futaba mette in vendita una ricevente a 7 canali a più di 80 Euro quando la copia ne costa si e no 25 non la trovo una mossa commercialmente furba in quanto non appena, come è in effetti successo, si parge la voce che le copie hanno le stesse se non migliori prestazioni a parità di affidabilità di riceventi a 80 Euro ne vendi ben poche.

Forse era più saggio diminuire il gap puntando ad assorbire il costo di ricerca e sviluppo su volumi maggiori.

italo.driussi 08 giugno 12 10:42

Citazione:

Originalmente inviato da nick.benve (Messaggio 3244530)
Sono d'accordo però sinceramente se Futaba mette in vendita una ricevente a 7 canali a più di 80 Euro quando la copia ne costa si e no 25 non la trovo una mossa commercialmente furba in quanto non appena, come è in effetti successo, si parge la voce che le copie hanno le stesse se non migliori prestazioni a parità di affidabilità di riceventi a 80 Euro ne vendi ben poche.

Forse era più saggio diminuire il gap puntando ad assorbire il costo di ricerca e sviluppo su volumi maggiori.

Da utente mi faccio i conti in tasca e acquisto, sulle politiche commerciali di futaba no comment.

nick.benve 08 giugno 12 11:23

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 3244556)
Da utente mi faccio i conti in tasca e acquisto, sulle politiche commerciali di futaba no comment.

Non posso che quotare al 100%. Visto che le HK o FrSky hanno le stesse prestazioni.....:D

Ah dimenticavo di ringraziarti perchè l'anno scorso grazie a un tuo post ho risolto un problema di vibrazione servo con una ricevente FrSky causata da errato settaggio iniziale ( digitale invece che analogico).

italo.driussi 08 giugno 12 13:01

Citazione:

Originalmente inviato da nick.benve (Messaggio 3244615)
Non posso che quotare al 100%. Visto che le HK o FrSky hanno le stesse prestazioni.....:D

Ah dimenticavo di ringraziarti perchè l'anno scorso grazie a un tuo post ho risolto un problema di vibrazione servo con una ricevente FrSky causata da errato settaggio iniziale ( digitale invece che analogico).

Se non usi servi di altissime prestazioni e costo, continua ad usare la velocita' normale sia su frsky che futaba originali.

nick.benve 08 giugno 12 13:23

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 3244769)
Se non usi servi di altissime prestazioni e costo, continua ad usare la velocita' normale sia su frsky che futaba originali.


Grazie mille,


Colgo l'occasione per un consiglio: anni fa avevo acquistato usate ma perfette un paio di R149DP Futaba in 40 Mhz.

Secondo te c'è, ancora qualcuno che utilizza queste frequenze o ormai si è passati completamente al 2,4 GHz?

Grazie

piombo77 08 giugno 12 16:04

Citazione:

Originalmente inviato da nick.benve (Messaggio 3244813)
Grazie mille,


Colgo l'occasione per un consiglio: anni fa avevo acquistato usate ma perfette un paio di R149DP Futaba in 40 Mhz.

Secondo te c'è, ancora qualcuno che utilizza queste frequenze o ormai si è passati completamente al 2,4 GHz?

Grazie

ragazzi volevo solo aggiungere una cosa.gia lo avete fatto voi,ma perche abbiamo pagato una ricevente 80 euro che poi si pure sfascia,e poi in commercio si trovano riceventi frsky e altre con le stesse prestazioni e avvolte anche maggiori?a un prezzo veramente irrisorio (all'incirca una 25ina di euro)perche i prezzi di futaba sono cosi alti?

nick.benve 08 giugno 12 16:19

Citazione:

Originalmente inviato da piombo77 (Messaggio 3245088)
ragazzi volevo solo aggiungere una cosa.gia lo avete fatto voi,ma perche abbiamo pagato una ricevente 80 euro che poi si pure sfascia,e poi in commercio si trovano riceventi frsky e altre con le stesse prestazioni e avvolte anche maggiori?a un prezzo veramente irrisorio (all'incirca una 25ina di euro)perche i prezzi di futaba sono cosi alti?

Italo.driussi ha scritto che hanno voluto coprire le spese di ricerca e sviluppo, giusto però a mio giudizio vogliono anche far pagare profumatamente il marchio dando forse un'idea di affidabilità e qualità assolute.

Evidentemente però la componentistica non è tale da giustificare un costo così elevato se HK o FrSky possono permettersi di vendere lo stesso prodotto a 25 Euro ( guadagnandoci probabilmente). Mi va bene che la tua R617 me la fai pagare 35-40 Euro ma se mi chiedi 80 sapendo che in commercio lo stesso prodotto si trova al 40% in meno allora mi vuoi prendere per il...naso!!

Comunque concordo pienamente con italo che dice: sulle scelte commerciali non discuto, facciano quello che vogliono io continuerò a comprare radiocomandi FUTABA ( ho una vecchia FF7 eccellente ed una FX30 superba) ma per le riceventi vai di HK !!!:D

piombo77 09 giugno 12 21:02

Citazione:

Originalmente inviato da nick.benve (Messaggio 3245105)
Italo.driussi ha scritto che hanno voluto coprire le spese di ricerca e sviluppo, giusto però a mio giudizio vogliono anche far pagare profumatamente il marchio dando forse un'idea di affidabilità e qualità assolute.

Evidentemente però la componentistica non è tale da giustificare un costo così elevato se HK o FrSky possono permettersi di vendere lo stesso prodotto a 25 Euro ( guadagnandoci probabilmente). Mi va bene che la tua R617 me la fai pagare 35-40 Euro ma se mi chiedi 80 sapendo che in commercio lo stesso prodotto si trova al 40% in meno allora mi vuoi prendere per il...naso!!

Comunque concordo pienamente con italo che dice: sulle scelte commerciali non discuto, facciano quello che vogliono io continuerò a comprare radiocomandi FUTABA ( ho una vecchia FF7 eccellente ed una FX30 superba) ma per le riceventi vai di HK !!!:D

sicuramente andro' da hk,non mi va proprio di spendere 80 euro per una ricevente!!
un saluto a tutti:wink:

romoloman 09 giugno 12 21:36

Citazione:

Originalmente inviato da piombo77 (Messaggio 3246917)
sicuramente andro' da hk,non mi va proprio di spendere 80 euro per una ricevente!!
un saluto a tutti:wink:

Guarda anche da my-rc.ch se non altro arrivano prima.

bubu75 09 giugno 12 22:42

Va bene ragazi, però provare a mettere una centralina per accensione fumogeni e vi accorgerete che tutte le copie da voi menzionate hanno i poli (negativo e positivo) in parallelo e vengono portati solo il segnale per il movimento dei servi.
Qualche differenza ce'.....
Poi sono daccordo con voi che su modelli di piccole dimensioni e di poco costo vanno benissimo ma io non compro una radio Futaba da qualche centinaia di euri per poi mettere una ricevente copia su un modello importante.
Spero che siate d'accordo con mè
Ciao
m

romoloman 09 giugno 12 23:28

Citazione:

Originalmente inviato da bubu75 (Messaggio 3247081)
Va bene ragazi, però provare a mettere una centralina per accensione fumogeni e vi accorgerete che tutte le copie da voi menzionate hanno i poli (negativo e positivo) in parallelo e vengono portati solo il segnale per il movimento dei servi.
Qualche differenza ce'.....
Poi sono daccordo con voi che su modelli di piccole dimensioni e di poco costo vanno benissimo ma io non compro una radio Futaba da qualche centinaia di euri per poi mettere una ricevente copia su un modello importante.
Spero che siate d'accordo con mè
Ciao
m

Ti risulta che tutte le Futaba abbiano controllo di corrente su singolo servo o fusibile ripristinabile su singolo servo ?
Di sicuro non questa:
http://www.armokopter.at/forum/downl...a5f4f77ae4af49
Se poi parli di S-BUS è un'altra cosa ma allora ti informo che frsky ha tirato fuori a sua volta riceventi compatibili S-BUS. (tutte da testare in quanto appena uscite)

nick.benve 10 giugno 12 08:00

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3247151)
Ti risulta che tutte le Futaba abbiano controllo di corrente su singolo servo o fusibile ripristinabile su singolo servo ?
Di sicuro non questa:
http://www.armokopter.at/forum/downl...a5f4f77ae4af49
Se poi parli di S-BUS è un'altra cosa ma allora ti informo che frsky ha tirato fuori a sua volta riceventi compatibili S-BUS. (tutte da testare in quanto appena uscite)

Vi riporto lo scambio di un'altra discussione che ho aperto al fine di avere il vostro parere: ho un Minimoa BH del valore di circa 350 euro + servo e pensavo di montare una RX orange di HK come sempre. Altri utenti dicono: orrore !!! Non vorrai rischiare il modello per una RX non originale!!!

Che ne pensate? Futaba vs HK come affidabilità come siamo messi?

brigher 10 giugno 12 10:00

Citazione:

Originalmente inviato da nick.benve (Messaggio 3247294)
Vi riporto lo scambio di un'altra discussione che ho aperto al fine di avere il vostro parere: ho un Minimoa BH del valore di circa 350 euro + servo e pensavo di montare una RX orange di HK come sempre. Altri utenti dicono: orrore !!! Non vorrai rischiare il modello per una RX non originale!!!

Che ne pensate? Futaba vs HK come affidabilità come siamo messi?

Ti riporto la mia esperienza...possiedo alcune rx Futaba FASST soprattutto R6014 e alcune rx FASST Compatible FrSky/Orange, e mi sono sempre attenuto alla regola di montare le Futaba R6014 sui modelli di maggior pregio, lasciando alle FrSky/Orange i modelli più piccoli e meno impegnativi.

Ho visto però degli amici del mio campo istallare con grande successo, e già ormai da diverso tempo, rx FrSky 8Ch FASST su modelli come WindS 50 e addirittura anche su un maxi 2,2 metri a benzina!!
Che dire, personalmente penso che continuerò ad usare ancora le rx Futaba originali, ma la mia ferrea convinzione di usare le FrSky/Orange solo sui modelli meno impegnativi comincia decisamente a vacillare!!:P

In definitiva, penso che puoi usare sul Minimoa anche la rx compatibile, ovviamente dopo averla provata prima su un modelo meno impegnativo! (...prova quest'ultima che eseguo sempre con tutte le rx che per la prima volta mando in volo, anche quelle nuove incluse le Futaba FASST!!)

TaxiDriver 10 giugno 12 21:51

Ciao a tutti,
anche io con la R617 ho distrutto un Pulsar 3.6, appena lanciato si è messo a fare il matto ed è caduto incontrollabile a terra sfasciandosi completamente.
Una volta recuperato il tutto mi sono accorto che allontanandoni una decina di metri dalla radio la ricevente perde il segnale.

STRAMALEDETTA.............

Anche io ho una Frsky 8 ch che va da Deus da un annetto senza alcun problema.

Ciao

Antonio

nick.benve 11 giugno 12 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da TaxiDriver (Messaggio 3248115)
Ciao a tutti,
anche io con la R617 ho distrutto un Pulsar 3.6, appena lanciato si è messo a fare il matto ed è caduto incontrollabile a terra sfasciandosi completamente.
Una volta recuperato il tutto mi sono accorto che allontanandoni una decina di metri dalla radio la ricevente perde il segnale.

STRAMALEDETTA.............

Anche io ho una Frsky 8 ch che va da Deus da un annetto senza alcun problema.

Ciao

Antonio

Si potrebbe dire: spend less take more !!!

Anch'io ho sentito di notevoli problemi su un altro modello FASST se non ricordo male era la 608 0 6008.

La mia opinione è che non ci sia una significativa o forse nessuna differenza qualitativa tra l'originale e la copia, anzi forse visto che per esempio le orange of Frsky a 8 canali hanno possono essere connesse in serie formando una 14 canali ci può essere stato un miglioramento nel prodotto stesso.

TaxiDriver 11 giugno 12 14:09

Io con il 2.4 ho fatto fuori anche uno Shadow e mi sto' scocciando.

Considerate che ho tre modelli in 35 con riceventi Multiplex e vanno sempre benissimo al punto che per il sostituto del pulsar usero una nuova ricevente vecchia maniera e "fanc...." 2.4

Ciao

nick.benve 12 giugno 12 11:58

Citazione:

Originalmente inviato da TaxiDriver (Messaggio 3249095)
Io con il 2.4 ho fatto fuori anche uno Shadow e mi sto' scocciando.

Considerate che ho tre modelli in 35 con riceventi Multiplex e vanno sempre benissimo al punto che per il sostituto del pulsar usero una nuova ricevente vecchia maniera e "fanc...." 2.4

Ciao

Si tratta sempre di capire se è un problema di sistema, in questo caso 2,4 GHz o di prodotto.

A quanto ne so io il 2,4 GHz dovrebbe fornire le massime garanzie di affidabilità e protezioni da interferenze pero.....

Maverikwart 13 giugno 12 10:25

ma non dovrebbe essere il sistema piu' sicuro sul mercato al giorno d'oggi il 2,4??
ripeto io ho avuto solo un problema con la 617 di conseguenza ne ho presa un altra uguale,pero' potrebbe essere solo un caso isolato e guarda te subito dopo la scadenza della garanzia....(sara' stato un caso)ma visto che i miei compagni del campo usano abbinate le orange mi sa' che la prox volta ne prendo una anch'io e mi risparmio un po' di soldini:wink:

faraone 13 giugno 12 12:22

Non capisco come si possano paragonare due prodotti diversi e catalogarli come medesimi..
Senza nulla togliere alle compatibili non hanno, la tecnologia che le 617 offrono come per esempio l'antenna diversity. Nè la portata di quest'ultima.
Poi, se si brucia fornendogli 8V è normale visto che ha una tensione massima di 6V.
Io ne ho 5 di 617 e con nessuna ho il minimo problema. Ho anche una compatibile che uso in gommoli che va bene ma certo non la uso per modelli seri.

Bha..!
:)

TaxiDriver 13 giugno 12 12:45

Io ho acquistato questa Empfänger Multiplex RX-9 DS Synthesizer 35 MHz Compact JR/UNI Anschluss - Fernsteuerungen und Zubehör - Modellsport Schweighofer a prezzo di saldo e .............VAFFFFFFFFFFF 2,4.

Ciao

italo.driussi 13 giugno 12 13:19

Citazione:

Originalmente inviato da faraone (Messaggio 3252477)
Non capisco come si possano paragonare due prodotti diversi e catalogarli come medesimi..
Senza nulla togliere alle compatibili non hanno, la tecnologia che le 617 offrono come per esempio l'antenna diversity. Nè la portata di quest'ultima.
Poi, se si brucia fornendogli 8V è normale visto che ha una tensione massima di 6V.
Io ne ho 5 di 617 e con nessuna ho il minimo problema. Ho anche una compatibile che uso in gommoli che va bene ma certo non la uso per modelli seri.

Bha..!
:)

Anche io ho tre 617 e una 607 in uso dal 2008 e non ho mai avuto problemi, dopo un botto causa pilota ad una ho cambiato le antenne perche' dava qualche problemino anche se ad occhio sembravano buone.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002