| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-12-2005 Residenza: varese
| La tx con l'antenna senza punta funziona bene?
Ciao a tutti. Sono le nove e qualche minuto e vi decrivo la cretinata di mezz'ora fà... Ho voluto (in tutta fretta) fare un voletto col t-rex per fare gli ultimi settaggi (dopo un bel crash causato dal motore che si è fermato) e non sò neanch'io come, ma ho fatto toccare l'antena del tx con le pale dell'ely... Terribile botta di fondoschiena: a due metri e mezzo d'altezza ho rotto una leva mixer e una manina portapala e l'ely è atterrato perfettamente dritto!!!! Almeno questa..... Il problema è un altro... L'unico che conosco che vende le antenne per la mx-12 è jonathan e al momento non le ha.... Succede qualche cosa se uso la radio con l'antenna senza la punta? Cambia qualcosa in termini di portata o interferenze? E se gli montassi l'antenna della radio originale del dragonfly4? Cambia il filetto, ma posso portarlo alla misura corretta senza problemi forando e rifilettando. Farei una stupidata o la cosa portebbe andare? Grazie a tutti. La prossima volta magari sarà meglio fare le cose con un po' più di calma...
__________________ blade nano wild, mcpx v2 hp06v2/hp03t, 130x hp08s xp12a, blade 300x, warp 360, atom 500, atom 6hv |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Ciao, grazie per la risposta. Quindi l'antenna del df4 è da escudere perchè più corta... Userò l'originale per un po' senza il "pistolino" finale che è da qualche parte nel mio cortile....
__________________ blade nano wild, mcpx v2 hp06v2/hp03t, 130x hp08s xp12a, blade 300x, warp 360, atom 500, atom 6hv |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 20-09-2005
| Citazione:
Le antenne delle TX nel mondo radiomodellistico sono piu' o meno tutte uguali, sia che la radio siano a 35 Mhz, sia che siano a 40 Mhz o a 72 Mhz. Con le frequenze in uso le antenne dovrebbero essere ad un quarto d'onda per funzionare decentemente, ma non lo e' nessuna. Quindi circa 1,041 metri per i 72Mhz, 1,875 metri per i 40 MHz, e 2,14 metri per i 35 Mhz. Stessa cosa dicasi per la lunghezza delle riceventi. Edofly, cambia lo stilo con quello che hai e fregatene. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-03-2005 Residenza: FANO (PU)
![]() | Citazione:
Quotato alla grande!!!! | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Grazie per le risposte. Ma solo a titolo informativo... Questa "punta" cosa fà? Ha un suo scopo nella trasmissione, o serve "solo" a non accecarsi?
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-03-2005 Residenza: FANO (PU)
![]() | Citazione:
L'antenna estraibile è fatta di pezzi di lunghezza X che devono terminare senza possibiltà di far finire il primo nell'ultimo!!. Ossia la punta serve per estrarre l'antenna estraibile. Le antenne caricate non sono estribili e non hanno punta di quel tipo. Non sono consigliabili nei nostri TX come in qualsiasi TX per via della scarsa efficienza. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Se qualcuno me lo potesse spiegare in maniera più chiara ....... | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 20-09-2005
| Citazione:
le frequenze in uso le antenne dovrebbero essere ad un quarto d'onda per funzionare decentemente, ma non lo e' nessuna. Quindi circa 1,041 metri per i 72Mhz, 1,875 metri per i 40 MHz, e 2,14 metri per i 35 Mhz. Stessa cosa dicasi per la lunghezza delle riceventi. In conclusione la lunghezza degli stili delle trasmittenti e dei fili delle riceventi, e' pseudo casuale, o comunque molto simile a quello che servirebbe nella pratica, ma non di fondamentale importanza. Chiaro che con uno stilo da 10 cm, la portata e l'efficenza del radiocomando risultano fortemente compromessi. Se non hai capito con piu' calma vedo ti esprmiermi meglio, ora devo scappareeeeee. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
In pratica una decina di centimetri persi sulla lunghezza totale di uno stilo di circa un metro non sarebbero determinanti. Certo, però, che essendo l'accordatura fatta su di uno stilo di lunghezza ben definita, forse è meglio non variarla questa lunghezza. Chiaramente mi è capitato una volta di non aver estratto completamente l'antenna (una sezione era rimasta all'interno) e non è successo nulla, anche se volavo in pendio, a distanze notevoli. In ogni caso ora mi accerto sempre di aver estratto completamente. (E non volerei mai, comunque, con un'antenna più corta dell'originale; non parlo di un centimetro). | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |