BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Ricevente per vecchia futaba conquest (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/250458-ricevente-per-vecchia-futaba-conquest.html)

mauro88 16 maggio 12 20:47

Ricevente per vecchia futaba conquest

Ho una vecchia futaba conquest in fm 72 mhz che però funziona ancora
Ho trovato online una ricevente con quarzi inclusi
HobbyKing R/C Hobby Store : Corona 8Ch Single Conv. Rx 72MHz (Incl. 10 Rx Crystals)
Sarà compatibile con la radio o mi devo rassegnare ad avere 1 solo rx?
Grazie

FrancoC. 16 maggio 12 22:20

Per il tuo Tx vanno bene tutte le riceventi in PPM (erroneamente chiamate anche semplicemente FM) purché, ovviamente, della stessa banda di frequenza.
Ergo, la Corona va benissimo ma, dato il costo in pratica identico, prenderei la Doppia Conversione
HobbyKing R/C Hobby Store : Corona 8Ch Dual Conv. Rx 72MHz (incl. 10 Rx Crystal)
Il problema può sorgere coi quarzi dei quali non viene indicata la frequenza .......

mauro88 16 maggio 12 22:52

Grazie e quelle sintetizzate? Come funzionano?

FrancoC. 16 maggio 12 23:07

Tieni presente che la banda 72 è composta di frequenze diverse da paese a paese; peraltro qui da noi le uniche due frequenze legali nella banda sono la 72.080 e 72.240.
Non so come sia strutturato il processo di binding delle Corona, se abbia o no delle frequenze pre-memorizzate ed, eventualmente, quali, oppure sia in grado di sintetizzare qualsiasi frequenza nello spettro della 72MHz.
In quest'ultimo caso (che ritengo probabile ma non no ho la certezza ......) non avresti problemi.

Paolone63 16 maggio 12 23:14

Citazione:

Originalmente inviato da mauro88 (Messaggio 3203792)
Grazie e quelle sintetizzate? Come funzionano?

Personalmente,sull'unico tx che ho,non in 2,4 (Multiplex Combi 90) utilizzo una Hitec 9 canali,acquistata nuova dal mio negoziante,e pagata 33,00 Euro. L'ho montata su un ARC Beaver,motorizzato Supertigre .51 Al momento,non ho nulla da segnalare. Il tx è in 35,020 Mhz ,ovviamente in PPM :fiu:

mauro88 16 maggio 12 23:45

inizio precisando che il quarzo sulla radio e 72.560
I quarzi dati con la rx sono anche per la radio o e una serie a caso?
Scusate le domande ma come potete capire sono un novizio che ha ripreso a volare dopo mooooolti anni di inattività.

FrancoC. 16 maggio 12 23:51

Citazione:

Originalmente inviato da mauro88 (Messaggio 3203924)
inizio precisando che il quarzo sulla radio e 72.560
I quarzi dati con la rx sono anche per la radio o e una serie a caso?
Scusate le domande ma come potete capire sono un novizio che ha ripreso a volare dopo mooooolti anni di inattività.

Ovviamente sono solo per la Rx e nel caso della Doppia Conversione sono particolari per quel tipo di Rx.

mauro88 16 maggio 12 23:55

Per cui difficilmente ci saranno quelli adatti alla mia radio che dovrebbero essere? (ti prego non farmi aprire l aereo per controllare il quarzo della ricevente)

FrancoC. 17 maggio 12 00:05

Potresti acquistare la versione senza quarzi e poi procurarti un quarzo Hitec 72.560 (sono compatibili con le Corona), ovviamente modello per Doppia Conversione se la prenderai tale ....... :rolleyes:
Il problema, direi insolubile, è che la 72 è quasi scomparsa dalla circolazione e i quarzi ....... sono quasi introvabili :(

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002