BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   ricevente radiocomando , voltaggio e servocomandi ??? D: (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/243418-ricevente-radiocomando-voltaggio-e-servocomandi-d.html)

Flood2d 23 marzo 12 15:36

ricevente radiocomando , voltaggio e servocomandi ??? D:

devo comprare un radiocomando da 6 canali 35 mhz , quindi trasmittente e ricevente . E qui tutto ok . Dal momento che non ho mai messo mani su un radiocomando di questo tipo , il pacco batteria si collega alla ricevente o c'è un circuito a parte collegato alla ricevente? E inoltre si può aumentare il voltaggio a 12 volt o è fisso? In sostanza qualcuno può spiegarmi come funziona dalla parte della ricevente?

dopehopes 23 marzo 12 15:50

le riceventi (sarebbe interessante sapere marca e modello) si alimentano con 4/5 celle nimh o 2 celle lipo(servi permettendo). solitamente sui modelli a motorizzazione elettrica c'è un circuito tra batteria e motore che si occupa di alimentare l' rx. dici qualcosa di più. i servi posso lavorare a 4,8/6/7,4V e non si puù eccedere tali valori nella tensione

Flood2d 23 marzo 12 16:02

devo ancora comprare quindi non so bene le caratteristiche . Comunque non è per tutti i servocomandi che mi preoccupo ma soltanto di uno che sarebbe un motore da 12 volt e che a pochi volt non rende come dovrebbe .. Gli altri possono anche rimanere a 6 / 7.4

Flood2d 23 marzo 12 16:04

un altra cosa.. Solo i servocomandi funzionano collegati alla ricevente?? un motore normale quindi non si può collegare? Scusate xD ma come ho gia detto non ne ho mai toccato uno di radiocomando

dopehopes 23 marzo 12 16:07

Citazione:

Originalmente inviato da Flood2d (Messaggio 3110809)
devo ancora comprare quindi non so bene le caratteristiche . Comunque non è per tutti i servocomandi che mi preoccupo ma soltanto di uno che sarebbe un motore da 12 volt e che a pochi volt non rende come dovrebbe .. Gli altri possono anche rimanere a 6 / 7.4

non credo ci siano servocomandi a 12 volt, inoltre se anche la ricevente andasse a 7,4 volt, ma un servo a 4,6 o 6 volt, dovresti alimentare tutto l' impianto a 4,8 o 6V per non bruciare il servo.
che motore è che va a 12V? i motori possono andare anche a 20V e oltre, metti una batteria da 20V con un regolatore che alimenta a 6V la ricevente e i servi, e a 20V il motore

dopehopes 23 marzo 12 16:08

Citazione:

Originalmente inviato da Flood2d (Messaggio 3110815)
un altra cosa.. Solo i servocomandi funzionano collegati alla ricevente?? un motore normale quindi non si può collegare? Scusate xD ma come ho gia detto non ne ho mai toccato uno di radiocomando

i servi hanno 3 fili: +, - e segnale. se metti un motore alimentato dal + e dal - gira in continuo e non lo controlli
qui trovi uno schema http://www.baronerosso.it/forum/navi...comandato.html
come vedi il pacco batterie alimenta un regolatore il quale da tutti i V del pacco batterie al motore e i 6v alla ricevente la quale non alimenta ma comanda il motore

Flood2d 23 marzo 12 16:15

ora ho le idee un po chiare . Quindi se uso una batteria da 12 volt collegata a un regolatore che fornisce alla ricevente solo 4,8 o 6 volt dovrebbe funzionare giusto? Ora però se volessi mettere un normalissimo motore e fare in modo da controllarlo con la ricevente ma sempre alla tensione di 12 volt , è possibile?

dopehopes 23 marzo 12 16:32

immagino che tu il motore ce l' abbia già: puoi darmi qualche informazione in più? è un motore a spazzole o brushless? i motori brushless escono con 3 cavi che vanno ai 3 cavi del regolatore. i motori a spazzole escono solitamente con 2 cavi e vanno ai due cavi del regolatore (mi corregga qualcuno se sbaglio). un' altra cosa importante è capire il tuo motore quanto assorbe in watt a 12 V o in ampere. il regolatore deve superare tale valore. se il tuo motore eroga una potenza di 240W a 12V, vuol dire che ci scorre una corrente da 20Ampere (20Ax12V=240W), e ti serve un regolatore da almeno 25A per avere un minimo di margine. se poi il motore assorbe 20A ma 25A di picco, allora serve un regolatore da almeno 30A

Flood2d 23 marzo 12 16:48

è un motore a spazzole ma non c'è scritto niente sopra ne so come ricavarne informazioni quindi che mi consigliate di comprarne uno fatto apposta per modellismo?

dopehopes 23 marzo 12 16:49

cosa ci devi fare? se sai solo la tensione di lavoro e non la corrente assorbita o la potenza non so come consigliarti un regolatore per motori a spazzole. non ha sigle, una marca, da dove lo hai tirato giù?
se mi dici che cosa ci devi fare magari con 50€ ti compri motore e regolatore, anche meno, ma bisogna vedere di che potenza necessiti

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002