BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Exponenziale Futaba T8fg (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/241594-exponenziale-futaba-t8fg.html)

PIETRO1958 06 marzo 12 14:31

Exponenziale Futaba T8fg

Fino a l'altro giorno usavo la radio haitec 6 sport , ho appena acuistato una futaba t8fg super e ho fatto il settaggio per un aereo con i criteri della vecchia radio , quindi nel mettere exponenziale sui canali ho usato il segno meno ..... ed ho fatto subito un botto. questa sera ragionandoci su' ho capito che la futaba per inserire l'expo devi utilizzare il segno piu' ....vi chiedo e' giusto cosi o e' una mia impressione ????
grazie .
potete aiutarmi passo per passo come programmare gli alettoni in modo indipendente senza usare la y ???
grazie a tutti. buon divertimento.

PIETRO1958 07 marzo 12 13:36

Chiuso La Discussione......ho Dettto E Fatto Una C....ta ----risolto Il Caso

lucignolo1 08 marzo 12 00:02

Citazione:

Originalmente inviato da PIETRO1958 (Messaggio 3079527)
Fino a l'altro giorno usavo la radio haitec 6 sport , ho appena acuistato una futaba t8fg super e ho fatto il settaggio per un aereo con i criteri della vecchia radio , quindi nel mettere exponenziale sui canali ho usato il segno meno ..... ed ho fatto subito un botto. questa sera ragionandoci su' ho capito che la futaba per inserire l'expo devi utilizzare il segno piu' ....vi chiedo e' giusto cosi o e' una mia impressione ????
grazie .
potete aiutarmi passo per passo come programmare gli alettoni in modo indipendente senza usare la y ???
grazie a tutti. buon divertimento.

Vuoi essere così gentile da spiegrami la cosa? Ho una T8FG anch'io e vorrei fare la stessa tua cosa...non il botto però..

PIETRO1958 09 marzo 12 12:52

provo a spiegarti senza troppe presunzioni visto che sono una schiappa.
ogni primo modello devi programmare : prima inserire il nome del modello, poi devi invertire il servo 3 -motore, poi devi inserire il blocco motore su un comando (sc),poi devi settare i D/R e l'exp. sia verso dx che verso sx. l'esponenziale per avere l'effetto morbido o armonico deve essere sempre con il segno meno : esempio : se un aereo nervosetto vuoi pilotarlo con piu' tranquillita' devi andare su programma D/R e ridurre sia a dx che a sx il movimento magari dai : alettoni d/r 40% exp.-50. poi elevatore d/r 60% exp.-50 mentre il timone puoi lasciarlo tutto come e' impostato dalla radio........
io invece ho fatto al contrario ed ho messo l'esponenziale a +60 cosi' tutto e' piu' nervoso ed accellerato ...quindi giu' il botto....
spero di essere stato chiaro e ti saluto augurandoti buon divertimento.

lucignolo1 12 marzo 12 13:11

Citazione:

Originalmente inviato da PIETRO1958 (Messaggio 3085437)
provo a spiegarti senza troppe presunzioni visto che sono una schiappa.
ogni primo modello devi programmare : prima inserire il nome del modello, poi devi invertire il servo 3 -motore, poi devi inserire il blocco motore su un comando (sc),poi devi settare i D/R e l'exp. sia verso dx che verso sx. l'esponenziale per avere l'effetto morbido o armonico deve essere sempre con il segno meno : esempio : se un aereo nervosetto vuoi pilotarlo con piu' tranquillita' devi andare su programma D/R e ridurre sia a dx che a sx il movimento magari dai : alettoni d/r 40% exp.-50. poi elevatore d/r 60% exp.-50 mentre il timone puoi lasciarlo tutto come e' impostato dalla radio........
io invece ho fatto al contrario ed ho messo l'esponenziale a +60 cosi' tutto e' piu' nervoso ed accellerato ...quindi giu' il botto....
spero di essere stato chiaro e ti saluto augurandoti buon divertimento.

Si hai ragione, sabato scorso al campo volo ho avuto qualche difficoltà con l'elevatore perchè non avevo regolato l'esponenziale (cabrava un po' troppo) e poi di tutti gli altri modellisti con me al campo, nessuno conosceva Futaba per poterlo regolare. Questa sera a casa faccio un po di prove. Ti ringrazio per l'esaustiva risposta che mi hai dato. Cordiali saluti Gianni:D.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002