BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Garanzia Futaba Usata (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/240702-garanzia-futaba-usata.html)

pap313 27 febbraio 12 13:43

Garanzia Futaba Usata

ho un dubbio,
ho cercato in lungo e in largo sul forum e non ho trovato risposta, per cui vi chiedo:
ho intenzione di acquistare una Gutaba T8FG di seconda mano con un anno di vita circa, per cui ancora in garanzia...
il sito dove è stata acquistata (Jonathan) non ha rilasciato scontrino al primo acquirente, c'è solo un timbro (sulle istruzioni?), come faccio io nel malaugurato caso che abbia bisogno di assistenza di Radiosistemi a chiedere di usufruire del diritto di garanzia su una radio che appare registrata ad un altro nome?

grazie!

helipier 27 febbraio 12 14:05

Credo che la data sullo scontrino funzioni da validità della garanzia.

pap313 27 febbraio 12 14:16

Citazione:

Originalmente inviato da helipier (Messaggio 3064661)
Credo che la data sullo scontrino funzioni da validità della garanzia.

quello sicuramente, ma a me la darebbero senza scontrino...:read:

helipier 27 febbraio 12 14:37

Non avevo letto accuratamente, allora come sai che ha 1 anno di vita?

pap313 27 febbraio 12 15:54

me l'ha detto il possibile venditore

kaboc6 27 febbraio 12 16:13

Credo che Jonathan sia abbastanza scaltro da rilasciarti un documento fiscale se e quando ne avessi bisogno, e in questa maniera ti regalerebbe due anni pieni di garanzia.
Ma comunque meglio chiedere a loro.
Con Modeltoy, dove presi la mia radio, fu così che mi risposero.

dpl 28 febbraio 12 21:53

ho comprato futaba circa 1-2 mesi fa, provenienza radiosistemi.
sulla garanzia ho letto che è nominativa, quindi vale solo se presentata dall'intestatario che l'ha compilata e spedita all'atto dell'acquisto, a prescindere dallo scontrino.

ne sono rimasto perplesso.

ne ho dedotto che se cedessi, anche domani, a terzi la radio, altri (terzi appunto) non potrebbero beneficiare della garanzia.

legalmente possibile sta cosa?

dpl

kaboc6 28 febbraio 12 22:18

Ne dubito fortemente.
Ti faccio un esempio con gli obiettivi della Nikon/Nikkor.
Quelli importati ufficialmente da Nital, godono di 4 anni di garanzia per il primo acquirente.
Se li rivendi, il secondo acquirente ne avrà solo la rimanenza dei due che per legge ti spettano, cioè perdi gli altri due in più, ma i due che ti spettano rimangono fino al termine indicato sulla prova d'acquisto.
Sarà qualcosa del genere?

greg89 28 febbraio 12 22:27

la data di acquisto è indicata anche sul documento di garanzia.. e credo che basti quel cartoncino della futaba compilato e timbrato per dimostrare la buona fede..
anche perchè in caso di problemi, tu non la spedisci a jonathan, ma a radioproblemi...ehm, scusa.. radiosistemi..
e loro non sanno se chi l' ha spedita è l'effettivo proprietario o un amico, parente..
a loro interessa che la radio non sia stata acquistata oltre 2 anni prima e basta..

se io compro una macchina di 1 anno, usata, anche se la garanzia era stata stipulata con il precedente proprietario, è valida anche per me.. la garanzia è sul prodotto, non sull'utilizzatore..

se poi emerge che il difetto è stato creato da un non corretto utilizzo, è un altro discorso..

dpl 28 febbraio 12 22:53

garanzia nominativa...legale o no, questo è il punto, non eventuali escamotage.

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 3068085)
la data di acquisto è indicata anche sul documento di garanzia.. e credo che basti quel cartoncino della futaba compilato e timbrato per dimostrare la buona fede..

il cartoncino è radiosistemi, non futaba

anche perchè in caso di problemi, tu non la spedisci a jonathan, ma a radioproblemi...ehm, scusa.. radiosistemi..
e loro non sanno se chi l' ha spedita è l'effettivo proprietario o un amico, parente..
a loro interessa che la radio non sia stata acquistata oltre 2 anni prima e basta..

la spedirei a nome ed indirizzo mio, quindi diverso da quanto riportato in sede di registrazione.

se io compro una macchina di 1 anno, usata, anche se la garanzia era stata stipulata con il precedente proprietario, è valida anche per me.. la garanzia è sul prodotto, non sull'utilizzatore..

grazie tante per l'esempio! è per quello che trovo strana invece questa pratica che dichiara nominativa la garanzia.

se poi emerge che il difetto è stato creato da un non corretto utilizzo, è un altro discorso..

non ci piove!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026