BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Riceventi Multiplex (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/2404-riceventi-multiplex.html)

damgiu 20 settembre 04 15:19

Riceventi Multiplex
 
Volevo sapere se qualcuno nel forum a già utilizzato le riceventi Multiplex IPD.

Nel nuovo campo dove mi sono iscritto, ho qualche problema apparentemente di interferenze, almeno il modello che ho schiantato l' ha presa e per una decina di secondi ad ogni comando che davo se ne contrapponeva un'altro. Data la quota di circa 5 metri non sono riuscito a fare molto. Nessuno dei presenti aveva una radio con la mia frequenza.

La radio che ho è la Cockpit MM della Multiplex e varie riceventi Hitec e una Multiplex Pico, tutte con il loro quarzo originale con cui non ho avuto mai problemi in altri campi in cui ho volato e anche in pendio.

Ieri parlando con il presidente del club mi ha detto qualcun'altro del gruppo con la mia stessa radio ha avuto il problema e la mandata in ditta per affinare taratura, a me la cosa suona un pò strana.

Tenendo presente che attualmente non ho intenzione di cambiare la TX e tanto meno la frequenza, visto il numero di riceventi in mio possesso, pensavo di acquistare una ricevente Multiplex IPD per risolvere questo problema.

Che ne pensate ?

fai4602 20 settembre 04 16:21

Nel mio gruppo so che qualcuno la usa, ma è anche vero che fortunatamente siamo al momento esenti da inconvegnienti di questo tipo.
Pertanto la prova dovrebbe essere fatta in condizioni di interferenza o affollamento, una volta sussistevano i problemi di "armonica", ma sono molti anni che non ne sento più parlare.
Anche le Shultze dicono siano ottime riceventi, con in più una sfilza di led che ti segnalano se hai beccato una interferenza radio od una di ......dito.
Ne hanno diffusamente parlato sulla lista di Yahoo.

damgiu 20 settembre 04 16:30

Che cosa ne pensi riguardo alla taratura fine della TX ?
Il problema potrebbe annidarsi anche nel TX, ho è più facile che sia la RX a ricevere male.

Ciao

fai4602 20 settembre 04 16:46

Come ben sai gli interventi devono essere fatti graduali.

Prima di spendere io opterei per un controllo dell' emissione del TX.

E' una cosa che faccio fare periodicamente, ogni uno o due anni in media, ma ho un amico a portata di mano ben attrezzato, e non ha mai riscontrato anomalie.

Certo è che se voli sempre con quella radio ed il problema è li, questo
potrebbe ripetersi, oppure una ricevente diversa non accorgersene.

damgiu 20 settembre 04 17:03

Purtroppo non avendo l'amico ben attrezzato dovrei affidarmi al negoziante che la spedisce a.. e nel frattempo non volo.

fai4602 20 settembre 04 17:30

Vedi Giuseppe, la tua fortuna, o sfortuna, è che puoi ancora dedicarti al piacere dei cavi e penso che in questo caso il piacere del volo non verrà a mancarti completamente.

Chi invece, come me, ha ormai abbandonato da venti anni e più il Volo Vincolato, ha solitamente abbondato in radio, o per il prurito della radio nuova o per evitare fermi, e pertanto ha il "ricambio".
Fortunatamente per te il tempo delle piogge e nebbie si sta avvicinando con passo svelto e presto, se opti per la soluzione del controllo ( a proposito, basterebbe uno scanner per verificare la tua radioemissione) potrai farlo senza patemi............e dedicandoti alla costruzione.

sparviero 20 settembre 04 17:37

Citazione:

Purtroppo non avendo l'amico ben attrezzato dovrei affidarmi al negoziante che la spedisce a.. e nel frattempo non volo.
Ma se il problema è dato da un'interferenza sulla tua frequenza lo risolvi così o c'è il rischio che rimanga?

(Sai per caso la frequenza dell'altro modellista che ha mandato la radio a tarare?)

damgiu 20 settembre 04 17:54

Citazione:


la tua fortuna, o sfortuna, è che puoi ancora dedicarti al piacere dei cavi e penso che in questo caso il piacere del volo non verrà a mancarti completamente

Il problema del vvc è che quando lo pratico lo faccio in funzione delle gare, e siccome non riesco ad eseguire il programma acrobatico in modo decente, la cosa mi fa incavolare. Ogni volta che riprendo con nuovo impeto dopo un pò mi scoraggio e torno all'rc. E' complicata la messa a punto di un modelo vvc.


Citazione:


Sai per caso la frequenza dell'altro modellista che ha mandato la radio a tarare

No, ieri non era presente al campo. Comunque ieri non ho avuto problemi rilevanti, ma volavo con il modello elettrico che qualcosa di strano fa di solito, ma non le considero interferenze esterne, ma più disturbi all'interno del modello.
Voglio approfondire la cosa, perchè al campo c'è chi dice che nessuno ha problemi con altre radio(?), mentre parlavo oggi con un mio amico che è iscritto nello stesso campo che mi ha detto che anche altri con radio diverse hanno avuto problemi, per cui c'è una contraddizione con quanto riportatomi dal presidente.

Vi farò sapere più avanti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002