BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Futaba T8Fg e Servi MKS DS530 su KatanaS 30E (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/235501-futaba-t8fg-e-servi-mks-ds530-su-katanas-30e.html)

DormOne 11 gennaio 12 16:42

Futaba T8Fg e Servi MKS DS530 su KatanaS 30E

Salve ragazzi,
ho completato il montaggio di una Sebart KatanaS 30E, che ho ricevuto in regalo, corredato di servi digitali MKS DS530. Utilizzo una trasmittente Futaba T8FG mode2. Quando collego l'alimentazione al katana, i servi effettuano una correzione continua che si trasforma in vibrazioni sugli alettoni, direzionale ecc. Non capisco se devo effettuare un setup particolare sulla radio per evitare che i servi si muovino in continuazione.
Qualcuno di voli può darmi un suggerimento?
vi ringrazio,
Antonio.

icsunonove 11 gennaio 12 17:06

Citazione:

Originalmente inviato da DormOne (Messaggio 2969155)
Salve ragazzi,
ho completato il montaggio di una Sebart KatanaS 30E, che ho ricevuto in regalo, corredato di servi digitali MKS DS530. Utilizzo una trasmittente Futaba T8FG mode2. Quando collego l'alimentazione al katana, i servi effettuano una correzione continua che si trasforma in vibrazioni sugli alettoni, direzionale ecc. Non capisco se devo effettuare un setup particolare sulla radio per evitare che i servi si muovino in continuazione.
Qualcuno di voli può darmi un suggerimento?
vi ringrazio,
Antonio.

La trasmittente probabilmente non c'entra nulla .... dicci piuttosto che ricevente usi per controllarli.

Se ad esempio utilizzi una R6008HS abbi cura di disabilitare lo "High Speed mode" e riprova, sono certo che i tuoi problemi spariranno!

linux_goblin 11 gennaio 12 18:36

sembra anche a me che la soluzione proposta sia la più indicata per risolvere
aggiungo anche che farei l'aggiornamento del firmware della radio (ma non c'entra nulla con la vibrazione)

ciao e ottima scelta!
Marco

DormOne 11 gennaio 12 18:43

R617fs

Intanto vi ringrazio per i consigli. Ho controllato la ricevente anch'essa è Futaba modello R617FS. Non ho idea se e come va disattivato l'High Speed. :( La Trasmittente invece è aggiornata all'ultima release disponibile.

riktor 11 gennaio 12 18:43

i problemi potrebbero essere: usi una rx clone in modalità high speed e i tuoi servi(strano sono digitali e pure velocini) non sopportato questa funzione.
oppure devi andare nel menù della radio, sotto calibrazione stick e vedere se muovendo gli stick i "quadratini" sullo schermo arrivano effettivamente ai bordi ovvero, se la tua radio sente completamente il movimento dello stick.
dico questo perchè mi è successo una volta che con un po di sporco il potenziometro non sentiva bene la corsa e restava in una posizione di mezzo che faceva ronzare i servi..
risolto aprendo la radio, soffiando e ricontrollando la calibrazione.

DormOne 11 gennaio 12 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 2969430)
i problemi potrebbero essere: usi una rx clone in modalità high speed e i tuoi servi(strano sono digitali e pure velocini) non sopportato questa funzione.
oppure devi andare nel menù della radio, sotto calibrazione stick e vedere se muovendo gli stick i "quadratini" sullo schermo arrivano effettivamente ai bordi ovvero, se la tua radio sente completamente il movimento dello stick.
dico questo perchè mi è successo una volta che con un po di sporco il potenziometro non sentiva bene la corsa e restava in una posizione di mezzo che faceva ronzare i servi..
risolto aprendo la radio, soffiando e ricontrollando la calibrazione.

La ricevente è Futaba la R617FS. Gli stick lavorano correttamente, tieni conto che ho anche un elicottero TREX 450 con servi align digitali e va benissimo.

riktor 11 gennaio 12 21:54

Citazione:

Originalmente inviato da DormOne (Messaggio 2969509)
La ricevente è Futaba la R617FS. Gli stick lavorano correttamente, tieni conto che ho anche un elicottero TREX 450 con servi align digitali e va benissimo.

be, allora sono i servi... se con un altro sistema funziona

DormOne 12 gennaio 12 00:51

Hacker Master Basic Controller

Credo di aver capito l'origine del problema. :D Ho misurato con un tester la tensione di alimentazione proveniente dall'regolatore Hacker modello Master Basic Controller 40SB. Sono esattamente 5.53 Volts. Se non sbaglio la tensione nominale deve essere di 4,8 Volts. A questo punto ho alimentato la ricevente tramite un alimentatore esterno settato a 4,88 Volts. Vibrazione scomparsa. Mi domando se è possibile programmare il regolatore della hacker ad una tensione più bassa oppure se devo farlo sostituire.
ciao,
Antonio

riktor 12 gennaio 12 02:02

Citazione:

Originalmente inviato da DormOne (Messaggio 2970212)
Credo di aver capito l'origine del problema. :D Ho misurato con un tester la tensione di alimentazione proveniente dall'regolatore Hacker modello Master Basic Controller 40SB. Sono esattamente 5.53 Volts. Se non sbaglio la tensione nominale deve essere di 4,8 Volts. A questo punto ho alimentato la ricevente tramite un alimentatore esterno settato a 4,88 Volts. Vibrazione scomparsa. Mi domando se è possibile programmare il regolatore della hacker ad una tensione più bassa oppure se devo farlo sostituire.
ciao,
Antonio

non lo avevo notato.. il problema è che quei servi lavorano solo a 4,8 per questo tremavano....

dato che il katana non è piccolissimo, metti 4 celle eneloop e stai a posto:)

DormOne 12 gennaio 12 10:50

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 2970314)
non lo avevo notato.. il problema è che quei servi lavorano solo a 4,8 per questo tremavano....

dato che il katana non è piccolissimo, metti 4 celle eneloop e stai a posto:)

Scusa Riktor, abbi pazienza, io non sono molto esperto in questo campo. Che significa mettere 4 celle eneloop? intendo come schema di montaggio, perchè il cavetto dello speed controller non andrebbe più collegato alla ricevente? :(

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002