BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Cavo allievo-maestro per Futaba 7C (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/233302-cavo-allievo-maestro-per-futaba-7c.html)

Red_Wing 20 dicembre 11 19:49

Cavo allievo-maestro per Futaba 7C

Salve a tutti.
Volevo alcuni chiarimenti sul collegamento tra due trasmittenti Futaba con un cavo allievo maestro. Con le istruzioni in inglese non ci ho capito molto e quelle in italiano risultano illeggibili (forse le ha tradotte un cinese).
Per cominciare, la radio del maestro deve essere quella che si userebbe normalmente per pilotare l'aereo senza il cavo, giusto?
Il settaggio "Trainer" va fatto solo sulla trasmittente del maestro o su entrambe?
Quale mode devo usare N o F?
Inoltre, se ho ben capito, la radio dell'allievo deve rimanere spenta quindi non è necessario scegliere un particolare memoria libera sulla trasmittente dell'allievo?
Ringrazio in anticipo per tutte le risposte che dovrete darmi per chiarirmi le idee...
Ciao

cecco 20 dicembre 11 23:58

Sono indeciso se traslocare la discussione in "radiocomandi".......... sì mi sà che stà meglio lì:wink:

max_c26acro 21 dicembre 11 10:36

Citazione:

Originalmente inviato da Red_Wing (Messaggio 2931861)
Salve a tutti.
Volevo alcuni chiarimenti sul collegamento tra due trasmittenti Futaba con un cavo allievo maestro. Con le istruzioni in inglese non ci ho capito molto e quelle in italiano risultano illeggibili (forse le ha tradotte un cinese).
Per cominciare, la radio del maestro deve essere quella che si userebbe normalmente per pilotare l'aereo senza il cavo, giusto?
Il settaggio "Trainer" va fatto solo sulla trasmittente del maestro o su entrambe?
Quale mode devo usare N o F?
Inoltre, se ho ben capito, la radio dell'allievo deve rimanere spenta quindi non è necessario scegliere un particolare memoria libera sulla trasmittente dell'allievo?
Ringrazio in anticipo per tutte le risposte che dovrete darmi per chiarirmi le idee...
Ciao

Premesso che se usi un cavo cablato correttamente la radio in mano all'allievo viene alimentata dalla radio master e quindi non vi è bisogno di accenderla o di impostarla come trainer e non vi è il bisogno di selezionare una particolare memoria.
Io per maggior sicurezza uso comunque selezionare una memoria libera sulla radio dell'allievo.
Le due opzioni sono N = normal e F = function.
Con la prima opzione N la radio dell'allievo usa le proprie impostazioni di miscelazione, cioè se per esempio sulle due radio sono impostati dual-rate diversi, l'allievo piloterà con i dual-rate impostati nella propria radio.
Con l'opzione F la radio dell'allievo funziona con le impostazioni di miscelazione della radio master ed è questa la funzione che si deve secondo me scegliere per non complicarsi la vita.
Quindi quando faccio volare mio figlio, setto la trasmittente allievo su una memoria libera e avente tutte le impostazioni di default e poi la spengo, abilito sulla radio master la funzione trainer e per ogni comando setto l'opzione F.
Collegando le due radio con il cavo e accendendo la master la radio allievo si accende e il gioco è fatto.
Volendo si può escludere uno dei comandi lasciandolo su OFF, per esempio quello del gas in modo che inizialmente sia sempre sotto il comando dell'istruttore.

LONGFLYER 21 dicembre 11 10:51

Citazione:

Originalmente inviato da max_c26acro (Messaggio 2932771)
Premesso che se usi un cavo cablato correttamente la radio in mano all'allievo viene alimentata dalla radio master e quindi non vi è bisogno di accenderla o di impostarla come trainer e non vi è il bisogno di selezionare una particolare memoria.
Io per maggior sicurezza uso comunque selezionare una memoria libera sulla radio dell'allievo.
Le due opzioni sono N = normal e F = function.
Con la prima opzione N la radio dell'allievo usa le proprie impostazioni di miscelazione, cioè se per esempio sulle due radio sono impostati dual-rate diversi, l'allievo piloterà con i dual-rate impostati nella propria radio.
Con l'opzione F la radio dell'allievo funziona con le impostazioni di miscelazione della radio master ed è questa la funzione che si deve secondo me scegliere per non complicarsi la vita.
Quindi quando faccio volare mio figlio, setto la trasmittente allievo su una memoria libera e avente tutte le impostazioni di default e poi la spengo, abilito sulla radio master la funzione trainer e per ogni comando setto l'opzione F.
Collegando le due radio con il cavo e accendendo la master la radio allievo si accende e il gioco è fatto.
Volendo si può escludere uno dei comandi lasciandolo su OFF, per esempio quello del gas in modo che inizialmente sia sempre sotto il comando dell'istruttore.

Per dovere di informazione mi permetto di correggere un dettaglio: nel caso sottolienato in rosso NON è la radio maestro che via cavo alimenta quella dell'allievo ma bensì, quella allievo si alimenta con la propria batteria in quanto, sul connettore di un cavo originale, è presente un ponticello che, difatto, esclude l'interruttore generale della radio allievo :)

italo.driussi 21 dicembre 11 21:19

Vi coreggo entrambi.
Dipende dai modelli di radio collegate, in alcune allievo funziona anche senza batteria in altre no.

LONGFLYER 21 dicembre 11 21:24

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 2933911)
Vi coreggo entrambi.
Dipende dai modelli di radio collegate, in alcune allievo funziona anche senza batteria in altre no.

Nel caso allora ... eviterei: due radio in cascata con una sola batteria quando è naturale poter contare su due ... :uhm:

max_c26acro 24 dicembre 11 13:57

...Azz, per il fatto che non mi iscrivo mai a nessuna discussione, me ne perdo sempre qualcuna per la strada...:rolleyes:

Comunque, mi spiace long flier ma non è come dici, il ponticello interno sul cavo originale non serve per l'alimentazione, ma per impedire che la radio allievo vada in trasmissione.
Si può fare ponticellando i pin 4 e 5 insieme.

Se il buddy cable per le futaba è cablato correttamente, la radio allievo è alimentata dalla master e il cavo è reversibile, sia con il nuovo jack "square", che con il vecchio din 6 poli.
Io negli anni ho avuto 4 radio futaba la FF7, la FF8 (le field force super per intenderci) la T7C e la T9C.
Tutte funzionano sia come master che come allievo con cavi che mi sono autocostruito e la radio allievo è sempre alimentata dalla Master tanto che posso tranquillamente rimuovergli la batteria.
Come giustamente detto da italo, alcune futaba più vecchie potrebbero non essere alimentate dalla master, ma a me non è mai capitato.
So che qualche problema c'è con le Robbe-futaba vs futaba, ma non avendole mai avute non l'ho mai affrontato.
Ecco i collegamenti come vanno fatti.

[IMG]http://img580.imageshack.us/img580/1386/fig7f01.gif[/IMG]

[IMG]http://img214.imageshack.us/img214/5074/fig7f11.gif[/IMG]

il collegamento square-square va fatto:

1 > 1
2 > 2
3 > 6
6 > 3
4 > 4
5 > 5

[IMG]http://img513.imageshack.us/img513/5516/fig303.gif[/IMG]

Per finire ecco il linq completo da cui ho preso le informazioni per costruire i miei cavi.

http://users.belgacom.net/TX2TX/tx2t...h/tx2txgb1.htm

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002