![]() |
potei esser de'accordo se Citazione:
va beh... forse e' un bucco nella programmazione del sftware? (il problem lo ho "visto", programmando il srvo del gas (con spegnimento motore) volevo impostare il fine ultimo del gas e si sono trovato a gestire questi parametri... provando di qua e di la.. mi trovo che lo stick del gas non da comando per i primi 1/4 della corsa.. causa LIMIT+TRAVEL) sono convinto che il modo corretto sarebbe (in ausenza di EXP) che una tacca di stick corrisponda a un paso nel servo.. e non avere lo stick morto!!! (argomento complicato, idee pocche e confuse, grammatica orribile e ortografia ancora peggio...!! chiedo scusa!) |
Citazione:
|
Citazione:
La logica del software delle futaba t12 e t14 e parzialmente t8 e t9zap System menu = parametri da impostare a radio nuova e opzioni maestro/allievo Linkage menu = Parametri da impostare con un nuovo modello tra cui corse massime e limiti Model menu = Parametri modello corse ed esponenziali ecc nelle varie condizioni. Io opero cosi' Menu Linkage Cerco le corse massime meccanicamente con ATV e poi setto il limit al valore trovato Per il motore a scoppio la corsa e' da spento al massimo per far lavorare il throttle cut. Model menu Regolo corse, esponenziali, dual rate ecc nalla funzione AFR per le condizioni di volo |
Citazione:
Considera che il principio che anima il sw della 12FG è quello della massima libertà di programmazione, massima flessibilità, nessuno o pochissimi limiti imposti. Se hai notato, il fenomeno della corsa a vuoto dello stick si verifica quando imposti un TRAVEL maggiore del LIMIT e anch'io inizialmente mi ero posto la stessa domanda che adesso ti stai giustamente ponendo tu: "che senso ha lasciare all'utente la possibilità di impostare un TRAVEL maggiore del LIMIT, dato che il primo è relativo e subordinato al secondo che invece è preordinato e assoluto?"... Parafrasando, che senso ha possedere un tachimetro che mi dice che la mia auto può viaggiare (TRAVEL) a 250 km/h quando non va oltre il limite fisico (LIMIT) di 130km/h manco a prenderla a calci?... Beh, pensandoci un attimo non si può escludere che un giorno quell'auto, magari percorrendo una discesa molto ripida , possa effettivamente raggiungere quella velocità e quindi servire un tachimetro che segni più di 130km/h. E' una circostanza che non si può escludere a priori, quindi perchè porre dei limiti? Ed in effetti mi sono andato a rivedere la programmazione della coda a V del Blade e sorpresa, i valori dei TTRAVEL sono il doppio di quelli dei LIMIT!!!! e devono essere così, altrimenti la coda a V non funfierebbe bene come funfia, senza punti morti nè asimmetrie. (oss: lo stesso effetto della corsa a vuoto lo otterrei agendo dal menu' AFR, ma dovrei andare a scomodare una curva a punti. Se proprio non mi serve un AFR distinto per fasi, posso agire a monte dal menu' linkage/ednpoint... è plù fasìl.) In linea di massima, comunque, e salvo situazioni particolari, se vuoi avere un comando pieno lungo tutta la corsa dello stick devi impostare i TRAVEL allo stesso valore dei LIMIT (es. limit 80% e travel 80%.) o pochi punti percentuali sotto, come faccio io (es. limit 80% e travel 75%.) . All'atto pratico, io faccio così: 1. installo il servo e realizzo il rinvio squadretta-astina-squadretta 2. entro nel menu' linkage/endpoint ed imposto il TRAVEL al massimo e il LIMIT ad un valore basso, es. 50%, 3. dando tutto comando da una parte, giro la ruzzolina per aumentare il LIMIT fino a trovare il limite massimo oltre il quale il servo non deve andare (es. flap giù al massimo, oltre si tronca la cerniera...) 4. infine, riduco il TRAVEL fino a portarlo alla stessa % del LIMIT o pochi punti sotto. In questo modo ho il comando pieno lungo tutta la corsa dello stick e la garanzia che il servo non oltrepasserà MAI, per nessun motivo, neanche se comandato da altri mix, il LIMIT impostato. Citazione:
...però di motori a scoppio thr-cut e compagnia bella io non me ne intendo, quindi ascolta Italo che è più bravo :lol: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:15. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002