BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Fine Corsa - T12fg (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/231651-fine-corsa-t12fg.html)

LV-GDG 05 dicembre 11 15:34

potei esser de'accordo se

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2905771)
Prova resettare tutto e pensare a questo esempio:
hai uno stick che da una parte all'altra del suo movimento, muove il servo di 90 gradi da una parte all'altra, ebbene, se ora limiti il fine corsa del servo al 50% (non è importante da quale parte o su entrambe ... ), vuol dire che lo stick andrà a vuoto per il 50% della suo movimento. Perchè? Perchè il comando che la cpu da al canale è in relazione alla curva di risposta comando-canale che se non l'hai toccata è lineare, perciò la cpu legge lo stick, quantifica il comando da dare in relazione alla curva che trova impostata, lo passa al filtro EPA e quest'ultimo limerà il valore a non più il valore di soglia massima impostata.
Il programmatore Futaba non può aver pensato qualcosa di diverso perchè sicuramente il valore massimo di EPA, per quella semi-corsa, riguarda il lato fisico, a cui per es. potrebbe essere connessa una delicata meccanica.
L'esempio fatto riguardava un comando diretto ma se il comando è invece indiretto, il concetto è sempre il medesimo: concettualmente un comando è sempre un comando e quindi, che venga ad es. da uno stick o da una miscelazione non cambia nulla (ciò che cambia è la flessibilità del software e quindi la potenza della programmazione offerta ... ma questa è un'altro fattore :wink:).

potrei essere d'accordo se una volta impostati i limiti dela corsa del servo (diciamo 73° complessivi) il software "mi prende" i 73° e le "divide" per le 30 "tacche" dello stick in modo di "avere" il comando (sempre73°) utilizzando TUTTA LA CORSA DELLO STICK che senso ha lasciare senza comando una parte importante dell corsa dello stick!!!

va beh... forse e' un bucco nella programmazione del sftware?

(il problem lo ho "visto", programmando il srvo del gas (con spegnimento motore) volevo impostare il fine ultimo del gas e si sono trovato a gestire questi parametri... provando di qua e di la.. mi trovo che lo stick del gas non da comando per i primi 1/4 della corsa.. causa LIMIT+TRAVEL)

sono convinto che il modo corretto sarebbe (in ausenza di EXP) che una tacca di stick corrisponda a un paso nel servo.. e non avere lo stick morto!!!

(argomento complicato, idee pocche e confuse, grammatica orribile e ortografia ancora peggio...!! chiedo scusa!)

LONGFLYER 05 dicembre 11 17:02

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 2905993)
potrei essere d'accordo se una volta impostati i limiti dela corsa del servo (diciamo 73° complessivi) il software "mi prende" i 73° e le "divide" per le 30 "tacche" dello stick in modo di "avere" il comando (sempre73°) utilizzando TUTTA LA CORSA DELLO STICK che senso ha lasciare senza comando una parte importante dell corsa dello stick!!!
Difatti, il software non lascia nulla ... si aspetta che Tu poi vari lo AFR di conseguenza giacchè è normale come dici che un pilota voglia pilotare con tutta l'esucursione dello stick ed Io aggiungo ovviamente per godere di una maggiore definizione di comando.

Assolutamente, No! :wink:

(il problem lo ho "visto", programmando il srvo del gas (con spegnimento motore) volevo impostare il fine ultimo del gas e si sono trovato a gestire questi parametri... provando di qua e di la.. mi trovo che lo stick del gas non da comando per i primi 1/4 della corsa.. causa LIMIT+TRAVEL)
Allora, vai su AFR e modifica le corse del comando: RateA e RateB (queste corse vanno intese più come relative al comando che al servo, dato che per il servo esiste lo EPA).

sono convinto che il modo corretto sarebbe (in ausenza di EXP) che una tacca di stick corrisponda a un paso nel servo.. e non avere lo stick morto!!!
Certo, ma gli exp sono altra cosa!

(argomento complicato, idee pocche e confuse, grammatica orribile e ortografia ancora peggio...!! chiedo scusa!)
Sei straniero! Vorrei scrivere lo spagnolo come fai Tu con l'Italiano! :)

Buone cose.

italo.driussi 05 dicembre 11 21:22

Citazione:

Secondo me ti sei perso tra i meandri del software.
La logica del software delle futaba t12 e t14 e parzialmente t8 e t9zap
System menu = parametri da impostare a radio nuova e opzioni maestro/allievo
Linkage menu = Parametri da impostare con un nuovo modello tra cui corse massime e limiti
Model menu = Parametri modello corse ed esponenziali ecc nelle varie condizioni.

Io opero cosi'
Menu Linkage
Cerco le corse massime meccanicamente con ATV e poi setto il limit al valore trovato
Per il motore a scoppio la corsa e' da spento al massimo per far lavorare il throttle cut.

Model menu
Regolo corse, esponenziali, dual rate ecc nalla funzione AFR per le condizioni di volo

sloper_marco 05 dicembre 11 23:09

Citazione:

che senso ha lasciare senza comando una parte importante dell corsa dello stick!!!

Beh, qualcuno potrebbe essere interessato ad una programmazione di questo tipo, non lo si può escludere a priori...
Considera che il principio che anima il sw della 12FG è quello della massima libertà di programmazione, massima flessibilità, nessuno o pochissimi limiti imposti.

Se hai notato, il fenomeno della corsa a vuoto dello stick si verifica quando imposti un TRAVEL maggiore del LIMIT e anch'io inizialmente mi ero posto la stessa domanda che adesso ti stai giustamente ponendo tu: "che senso ha lasciare all'utente la possibilità di impostare un TRAVEL maggiore del LIMIT, dato che il primo è relativo e subordinato al secondo che invece è preordinato e assoluto?"... Parafrasando, che senso ha possedere un tachimetro che mi dice che la mia auto può viaggiare (TRAVEL) a 250 km/h quando non va oltre il limite fisico (LIMIT) di 130km/h manco a prenderla a calci?... Beh, pensandoci un attimo non si può escludere che un giorno quell'auto, magari percorrendo una discesa molto ripida , possa effettivamente raggiungere quella velocità e quindi servire un tachimetro che segni più di 130km/h. E' una circostanza che non si può escludere a priori, quindi perchè porre dei limiti?
Ed in effetti mi sono andato a rivedere la programmazione della coda a V del Blade e … sorpresa, i valori dei TTRAVEL sono il doppio di quelli dei LIMIT!!!! e devono essere così, altrimenti la coda a V non funfierebbe bene come funfia, senza punti morti nè asimmetrie.

(oss: lo stesso effetto della corsa a vuoto lo otterrei agendo dal menu' AFR, ma dovrei andare a scomodare una curva a punti. Se proprio non mi serve un AFR distinto per fasi, posso agire a monte dal menu' linkage/ednpoint... è plù fasìl.)

In linea di massima, comunque, e salvo situazioni particolari, se vuoi avere un comando pieno lungo tutta la corsa dello stick devi impostare i TRAVEL allo stesso valore dei LIMIT (es. limit 80% e travel 80%.) o pochi punti percentuali sotto, come faccio io (es. limit 80% e travel 75%.) .

All'atto pratico, io faccio così:
1. installo il servo e realizzo il rinvio squadretta-astina-squadretta
2. entro nel menu' linkage/endpoint ed imposto il TRAVEL al massimo e il LIMIT ad un valore basso, es. 50%,
3. dando tutto comando da una parte, giro la ruzzolina per aumentare il LIMIT fino a trovare il limite massimo oltre il quale il servo non deve andare (es. flap giù al massimo, oltre si tronca la cerniera...)
4. infine, riduco il TRAVEL fino a portarlo alla stessa % del LIMIT o pochi punti sotto.

In questo modo ho il comando pieno lungo tutta la corsa dello stick e la garanzia che il servo non oltrepasserà MAI, per nessun motivo, neanche se comandato da altri mix, il LIMIT impostato.

Citazione:

mi trovo che lo stick del gas non da comando per i primi 1/4 della corsa.. causa LIMIT+TRAVEL)

hai provato ad impostare i TRAVEL = LIMIT ?

...però di motori a scoppio thr-cut e compagnia bella io non me ne intendo, quindi ascolta Italo che è più bravo :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002