Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 11, 10:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2011
Residenza: Lucca
Messaggi: 2
qualche chiarimento sui radiocomandi

salve,
dopo un'ampia ricerca su internet e sul forum mi sono deciso a chiedere direttamente a voi se qualcuno puo' chiarire il miei dubbi ...

1. RadioTrasmettitori

inizialmente volevo costruirne uno di sana pianta partendo da zero e per farlo mi sono documentato parecchio, oltre al non trovare una spiegazione decente ho capito che e' illegale, quindi mi sono "arreso", ma la domanda mi e' rimasta;
Per trasmettere un segnale in FM o AM su uno o piu' canali ho bisogno di un quarzo?...in linea di massima so' che per trasmettere in FM si utilizza una portante data da un quarzo che viene modulata a seconda delle necessita', ma nei vari circuiti che ho trovato nn si vedono quarzi perche'? Ho pensato che magari ho trovato solo trasmettitori in AM ma il dubbio mi e' rimasto per mancanza di riscontri.


2. Ricevitore

costruire un ricevitore e' legale? quali sono i punti importanti a cui devo portare attenzione se decido di costruirne uno?

grazie delle risposte e del vostro tempo

Solaris
solaris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 11:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da solaris Visualizza messaggio
salve,
dopo un'ampia ricerca su internet e sul forum mi sono deciso a chiedere direttamente a voi se qualcuno puo' chiarire il miei dubbi ...

1. RadioTrasmettitori

inizialmente volevo costruirne uno di sana pianta partendo da zero e per farlo mi sono documentato parecchio, oltre al non trovare una spiegazione decente ho capito che e' illegale, quindi mi sono "arreso", ma la domanda mi e' rimasta;
Per trasmettere un segnale in FM o AM su uno o piu' canali ho bisogno di un quarzo?...in linea di massima so' che per trasmettere in FM si utilizza una portante data da un quarzo che viene modulata a seconda delle necessita', ma nei vari circuiti che ho trovato nn si vedono quarzi perche'? Ho pensato che magari ho trovato solo trasmettitori in AM ma il dubbio mi e' rimasto per mancanza di riscontri.


2. Ricevitore

costruire un ricevitore e' legale? quali sono i punti importanti a cui devo portare attenzione se decido di costruirne uno?

grazie delle risposte e del vostro tempo

Solaris
Giacchè sei interessato a "ricostruire la ruota", consulta questo link francese che ho sempre conservato: hanno costruito parecchio in ambito RF, compreso radio in VHF (MHz) ed SHF (GHz) per il modellismo ... RADIO MODELISME. Buona consultazione!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 11:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao e benvenuto,non ti voglio smontare,ma sinceramente ti dico lascia perdere,per addentrarsi nella costruzioni di ricetrasmettitori (che nel nostro utilizzo devono essere super affidabili onde evitare guai anche grossi) bisogna essere in possesso di conoscenze ed esperienze che , senza offesa,a giudicare dalle domande che fai non hai neanche minimamente.
Se vuoi fare modellismo concentra i tuoi sforzi nell'imparare le tecniche di costruzione dei modelli (se fai aerei/barche,ecc) o del setup,e lascia perdere di impegolarti nella costruzione di oggetti che oggi hanno prezzi ormai abbordabilissimi e soprattutto sono testati ed affidabili.

Ciao
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 11:26   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da solaris Visualizza messaggio
salve,
dopo un'ampia ricerca su internet e sul forum mi sono deciso a chiedere direttamente a voi se qualcuno puo' chiarire il miei dubbi ...

1. RadioTrasmettitori

inizialmente volevo costruirne uno di sana pianta partendo da zero e per farlo mi sono documentato parecchio, oltre al non trovare una spiegazione decente ho capito che e' illegale, quindi mi sono "arreso", ma la domanda mi e' rimasta;
Per trasmettere un segnale in FM o AM su uno o piu' canali ho bisogno di un quarzo?...in linea di massima so' che per trasmettere in FM si utilizza una portante data da un quarzo che viene modulata a seconda delle necessita', ma nei vari circuiti che ho trovato nn si vedono quarzi perche'? Ho pensato che magari ho trovato solo trasmettitori in AM ma il dubbio mi e' rimasto per mancanza di riscontri.


2. Ricevitore

costruire un ricevitore e' legale? quali sono i punti importanti a cui devo portare attenzione se decido di costruirne uno?

grazie delle risposte e del vostro tempo

Solaris
Partiamo dal trasmettitore:
Let me google that for you

come vedi non è difficile trovarne di quarzati...
tuttavia ti ricordo che trasmettitori di questo genere possono essere usati solo per scopi sperimentali con patente da radioamatore, o al chiuso dove eventuali interferenze emi non possano causare danni.

RX: abbastanza facile a farsi la parte di hf specie se in singola conversione (ma non complessa neanche in doppia) per la parte di BF e decodifica devi affidarti ad un pic o a un avr (si può fare anche con logica discreta ma ora è pura follia).

Rimane il fatto che non metterei mai un'oggetto del genere su qualcosa che voli, il rischio di aver sbagliato qualcosa può essere elevato e di conseguenza anche quello di fare danni.
Un'ultimo appunto... ma sei convinto che scopi scientifici a parte, il giochino sia conveniente ? Premesso che il mondo RC si sta spostando sempre su frequenze più elevate, pur rimanendo in HF o VHF si trovano ricevitori in sintesi PLL doppia conversione a meno di 20€, volendoselo costruire in casa, il materiale costa di più.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 14:44   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2011
Residenza: Lucca
Messaggi: 2
intanto ringrazio tutti, il sito che mi avete postato l'avevo gia' trovato sul forum e causa mia lacuna nel francese avevo dato solo un occhiata cmq lo approfondiro' meglio.

per quanto riguarda le capacita' e competenze diciamo che, ho competenze sia in elettronica che telecomunicazioni per via dei miei studi ma essendo competenze teoriche e avendo realizzato fisicamente solo pochi circuiti volevo iniziare dalla base (strutturale non dal punto di vista della facilita').

come mi avete consigliato sarebbe piu' facile e meno dispendioso comprare un trasmettitore ma ai fini di "studio" mi sembra interessante.

cmq grazie ancora per le risposte...se avete altri siti dove possa leggere qualcosa ne sarei felice, quello che ho trovato mi ha dato solo risposte contraddicenti.

grazie

p.s. per adesso mi sono concentrato su un automodellino in modo che anche se nn funzionasse qualcosa i danni saranno limitati.
solaris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 14:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da solaris Visualizza messaggio
intanto ringrazio tutti, il sito che mi avete postato l'avevo gia' trovato sul forum e causa mia lacuna nel francese avevo dato solo un occhiata cmq lo approfondiro' meglio.

per quanto riguarda le capacita' e competenze diciamo che, ho competenze sia in elettronica che telecomunicazioni per via dei miei studi ma essendo competenze teoriche e avendo realizzato fisicamente solo pochi circuiti volevo iniziare dalla base (strutturale non dal punto di vista della facilita').

come mi avete consigliato sarebbe piu' facile e meno dispendioso comprare un trasmettitore ma ai fini di "studio" mi sembra interessante.

cmq grazie ancora per le risposte...se avete altri siti dove possa leggere qualcosa ne sarei felice, quello che ho trovato mi ha dato solo risposte contraddicenti.

grazie
Usa crhrome (il browser di google) per andare sul sito francese postato: Ti sarà più facile tradurre il francese (basterà accettare/cliccare in alto la traduzione automatica offerta) ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Qualche chiarimento... Hannibal_Lecter Aeromodellismo Ventole Intubate 3 13 novembre 09 23:41
qualche chiarimento -zar- Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 28 gennaio 09 00:18
qualche chiarimento... dan claws Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 20 agosto 08 18:38
Offerte irripedibili da casa Robbe sui caricabatterie e sui radiocomandi FF9! macrena Spazio Commercianti 0 10 giugno 08 19:04
chiarimento sui servi!! jp-rr Navimodellismo a Motore 11 20 marzo 06 20:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002