BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Ronzio Servi modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/227508-ronzio-servi-modellismo.html)

romoloman 26 ottobre 11 17:14

Citazione:

Originalmente inviato da carlo201983 (Messaggio 2837978)
ovvio :P userò un microcontrollore.. xchè in effetti noto che quando spengo la radio c'è ancora un pò di corsa..

di conseguenza allargherai l'impulso fino a 2100-2200uSec o lo ridurrai fino a 800-900uSec.

Per rallentarlo inoltre farai step intermedi con delle pause... (più step fai più lo rallenti lasciandolo fluido...)

carlo201983 27 ottobre 11 22:39

hai qualche circuito da consigliarmi ??
Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2837985)
di conseguenza allargherai l'impulso fino a 2100-2200uSec o lo ridurrai fino a 800-900uSec.

Per rallentarlo inoltre farai step intermedi con delle pause... (più step fai più lo rallenti lasciandolo fluido...)

romoloman 27 ottobre 11 22:43

Citazione:

Originalmente inviato da carlo201983 (Messaggio 2840287)
hai qualche circuito da consigliarmi ??

Normalmente me li faccio con dei PIC anche degli stupidi 12F675 o 12F629
Hanno sei pin di I/O che sono più che sufficienti per applicazioni del genere e non necessitano di oscillatore esterno...

carlo201983 27 ottobre 11 22:46

si ho capito ma hai qualche circuito di base che eventualmente poi mi modifico ??
come le programmi le pic ?
Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2840302)
Normalmente me li faccio con dei PIC anche degli stupidi 12F675 o 12F629
Hanno sei pin di I/O che sono più che sufficienti per applicazioni del genere e non necessitano di oscillatore esterno...

romoloman 27 ottobre 11 22:48

Citazione:

Originalmente inviato da carlo201983 (Messaggio 2840309)
si ho capito ma hai qualche circuito di base che eventualmente poi mi modifico ??
come le programmi le pic ?

Io per le applicazioni semplici uso il basic della proton.
Poi serve un programmatore per trasferire l'eseguibile a bordo del microprocessore...

carlo201983 27 ottobre 11 22:52

ripeto non è che potresti postarmi un circuito di base ?
il tipo che mi farà il circuito non so che microcontrollore utilizzerà, ma almeno abbiamo una base su cui partire..
grazie ::wink:
Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2840320)
Io per le applicazioni semplici uso il basic della proton.
Poi serve un programmatore per trasferire l'eseguibile a bordo del microprocessore...

romoloman 27 ottobre 11 22:58

Citazione:

Originalmente inviato da carlo201983 (Messaggio 2840337)
ripeto non è che potresti postarmi un circuito di base ?
il tipo che mi farà il circuito non so che microcontrollore utilizzerà, ma almeno abbiamo una base su cui partire..
grazie ::wink:

Non è che potresti dare delle specifiche ?
Il PIC da se basta e avanza... un condensatore per il filtraggio dell'alimentazione e finisce li...

Non è che serva di più. quindi come circuito di base dovrei darti il datasheet del 12F675 che da se basta ed avanza, ma quello lo scarichi in rete.

carlo201983 27 ottobre 11 23:01

okkk allora.. il monitor si accenderà sottochiave in auto poi ci saranno 2 pulsanti che serviranno x fare il tilt avanti dietro, un pulsante si accensione spegnimento
Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2840361)
Non è che potresti dare delle specifiche ?
Il PIC da se basta e avanza... un condensatore per il filtraggio dell'alimentazione e finisce li...

Non è che serva di più. quindi come circuito di base dovrei darti il datasheet del 12F675 che da se basta ed avanza, ma quello lo scarichi in rete.

romoloman 27 ottobre 11 23:10

Citazione:

Originalmente inviato da carlo201983 (Messaggio 2840368)
okkk allora.. il monitor si accenderà sottochiave in auto poi ci saranno 2 pulsanti che serviranno x fare il tilt avanti dietro, un pulsante si accensione spegnimento

Il tuo circuito diventa
PIC
1 condensatore per l'alimentazione (in realtà essendo in macchina anche un'induttanza aiuta)
Per il tilt
2 resistenze, 2 pulsanti
Per l'accensione
1 pulsante, 1 resistenza
1 transistor, 1 resistenza , 1 diodo, 1 relais
Pensando di far gestire l'accensione e lo spegnimento al PIC in modo da essere sicuri che da chiuso il monitor sia spento....

Ma immagino che chi ti progetta il controllore queste cose le sappia, altrimenti cambia consulente

carlo201983 27 ottobre 11 23:16

è in gamba il tipo e solo che mi diceva che non aveva il programmatore di pic e che usava un altro controllore...
io ho trovato in rete circuiti di prova x i servi pensavo di lavorare su una base di quello, vedi qui Servo Tester - ModellismoValleOlona che ne pensi ?

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2840389)
Il tuo circuito diventa
PIC
1 condensatore per l'alimentazione (in realtà essendo in macchina anche un'induttanza aiuta)
Per il tilt
2 resistenze, 2 pulsanti
Per l'accensione
1 pulsante, 1 resistenza
1 transistor, 1 resistenza , 1 diodo, 1 relais
Pensando di far gestire l'accensione e lo spegnimento al PIC in modo da essere sicuri che da chiuso il monitor sia spento....

Ma immagino che chi ti progetta il controllore queste cose le sappia, altrimenti cambia consulente

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002