BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Antenne tx per 35/40Mhz (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/226338-antenne-tx-per-35-40mhz.html)

vrpol 14 ottobre 11 10:37

Antenne tx per 35/40Mhz

Nessuno sa se dovrebbe cambiare la lunghezza dell'antenna sul tx cambiando il modulo da 40 a 35?
Magari è una domanda sciocca ma non ho trovato altre risposte...:(
Il dubbio mi è venuto perchè la mia graupner (e anche altre) scannerizzata in 35 funziona solo a breve distanza, come fosse un problema di range...

romoloman 14 ottobre 11 10:47

Citazione:

Originalmente inviato da vrpol (Messaggio 2817910)
Nessuno sa se dovrebbe cambiare la lunghezza dell'antenna sul tx cambiando il modulo da 40 a 35?
Magari è una domanda sciocca ma non ho trovato altre risposte...:(
Il dubbio mi è venuto perchè la mia graupner (e anche altre) scannerizzata in 35 funziona solo a breve distanza, come fosse un problema di range...

Teoricamente cambia, ma praticamente no, come puoi vedere dalla pagina dei ricambi graupner di Jonathan: ricambi radiocomandi jr-graupner | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Nel senso che c'è un circuito di accordo all'interno della radio che "carica" l'antenna nel modo adequato per adattarla alla frequenza.
Per le radio modulari il circuito d'accordo è dentro il modulo...
Quindi se la radio esce bassa o il modulo ha un problema o si è staccato il filo che dall'attacco del modulo va all'antenna.
Con il modulo a 40 continua ad andare tranquilla ? Questo escluderebbe la seconda ipotesi.

vrpol 14 ottobre 11 11:26

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2817931)
Teoricamente cambia, ma praticamente no, come puoi vedere dalla pagina dei ricambi graupner di Jonathan: ricambi radiocomandi jr-graupner | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Nel senso che c'è un circuito di accordo all'interno della radio che "carica" l'antenna nel modo adequato per adattarla alla frequenza.
Per le radio modulari il circuito d'accordo è dentro il modulo...
Quindi se la radio esce bassa o il modulo ha un problema o si è staccato il filo che dall'attacco del modulo va all'antenna.
Con il modulo a 40 continua ad andare tranquilla ? Questo escluderebbe la seconda ipotesi.

Non ho il modulo a 40Mhz... l'ho presa usata tempo fa e per adesso ci volo tranquillamente con il 2.4... proverò a dargli una controllata e lucidata ai pin.
Mi consigli di controllare prima il modulo oppure l'interno della radio?
Dovrei trovare un altra futaba o hitec dove provare il mio modulo....con un mio modello....^_^
Dalle mie parti tante graupner e jr

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002