![]() |
Circuito Integrato RC. Salve a tutti! vorei fare un circuito elettrcio per radio comandare 4 motori dc. ho capito che i segnali arrivano al circuito integrato del trasmettitore che manda il segnale del voltaggio determinato tramite l'encoder via l'antenna al ricevitore che usando un decoder otteniamo il risultato voluto. mi potreste aiutare con l'ic del trasmettitore e ricevitore (nome,prezzo,freq migliore...ecc). P.S:forse faro a meno dei decoder e encoder programmando un pic. |
Citazione:
Modulo TX: HobbyKing Online R/C Hobby Store : FrSky DHT 8ch DIY Telemetry Compatible Transmitter Module e uno di questi Modulo RX HobbyKing Online R/C Hobby Store : FrSKY D6FR ACCST 6 Channel RX Butti in pancia al modulo tx un treno di impulsi codificato PPM generato dal tuo PIC nella console di comando e te lo ritrovi sulle uscite della RX bello e decodificato come singoli impulsi PPM. (uno per ogni uscita) dopo la RX ci metti 4 regolatori per motori DC e ti sei risolto tutti i problemi. Ricordati che non si possono fare TX che non siano omologati se non rimanendo nell'ambito degli apparati di debole potenza. |
Grazie romoloman! pero' avevo in mente di saldare il circuito con le mie mani. ecco perche volevo solo i circuiti integrati per trasmettere e ricevere le freq. radio . grazie lo stesso :) |
Citazione:
Comunque sia saldare e far funzionare qualcosa su UHF non è propriamente banale.... |
scusa per l'ignoranza, cosa intendi con l'omologazione!? |
Citazione:
http://www.erodocdb.dk/Docs/doc98/of...f/REC7003E.PDF Gli apparati vanno omologai per poter essere usati legalmente altrimenti c'è il penale. |
Grazie non lo sapevo, comunque io studio in syria e qui si puo fare :) Grazie lo stesso. |
Citazione:
Non è un solo integrato a prendersi cura della trasmissione, in quella tx e nella RX ci sono: Un ricevitore/tramettitore con scansione automatica di frequenza e manchester encoder per la verifica dei dati, gestorie di frequency hopping, un atmel per la codifica e la decodifica... Boh io quella parte la ignorerei e mi concentrerei su altro.... Comunque fai attenzione perchè anche da voi ci dovrebbe essere qualcosa tipo un piano delle frequenze. Ad esempio negli Stati Uniti c'è questo, ma molte delle regole sono internazionali... http://transition.fcc.gov/oet/spectr...e/fcctable.pdf |
hai raggione, comunque a proposito di questi moduli di trasmissione e ricevitore. 11 pin all'uscita del ricevitore allora abbiamo 2^11 casi , se voglio far uscire tutti i casi,sicuramente dovrebbe dipendere dai treni di impulse che emettiamo all trasmettitore e giusto o no?? come faccio a sapere il periodo tra un impulse e l'altro per avere un uscita specifica ?? comunque se hai delle informazione piu dettagliate ti saro grato. Grazie :) |
Citazione:
8 canali in uscita ognuno con codifica a 11BIT praticamente devi mandare in pancia alla tx un treno di impulsi ognuno con larghezza fra 0.9 e 2.1 ms separati da almeno 0,5ms, il treno deve essere preceduto da un impulso di sync di almeno 10ms. In uscita dalla tx su ogni canale ti ritrovi uno degli impulsi con la larghezza di partenza. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:39. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002