BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Aiutoooo...Futaba ff9 con modulo Assan.....!! (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/223171-aiutoooo-futaba-ff9-con-modulo-assan.html)

texwiller 13 settembre 11 13:53

Aiutoooo...Futaba ff9 con modulo Assan.....!!

incredibilmente la mia radio ff9,ieri l'altro,all'accensione,improvvisamente senza motivo, ha resettato tutte le memorie dei modelli che avevo.......e' stato un processo irreversibile e spietato...tutto azzerato, tuttavia non sono ancora riuscito a capire cosa sia successo....mai visto nulla di simile....cosa sara' accaduto.??..chiedo lumi ringrazio....!!!:unsure::blink:

losisi 13 settembre 11 13:59

Citazione:

Originalmente inviato da texwiller (Messaggio 2767862)
incredibilmente la mia radio ff9,ieri l'altro,all'accensione,improvvisamente senza motivo, ha resettato tutte le memorie dei modelli che avevo.......e' stato un processo irreversibile e spietato...tutto azzerato, tuttavia non sono ancora riuscito a capire cosa sia successo....mai visto nulla di simile....cosa sara' accaduto.??..chiedo lumi ringrazio....!!!:unsure::blink:

mi spiace.......ma nn credo dipenda dal modulo assan.....voto per la "dipartita" della batteria tampone.....quanti anni ha la tx ??

texwiller 13 settembre 11 14:10

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 2767885)
mi spiace.......ma nn credo dipenda dal modulo assan.....voto per la "dipartita" della batteria tampone.....quanti anni ha la tx ??

ciao...dunque la tx ha circa 5 anni...!!!!sorry, batteria tampone...??:unsure:

P.S....ora ho memorizzato un modello e settato tutto come prima...pare tutto funzioni..!!

brigher 13 settembre 11 17:14

La FF9 (ovvero T9CP) non ha la batteria tampone in quanto l'eprom è in grado di mantenere in memoria i dati per un certo periodo di tempo (anni e anni) anche in totale assenza di alimentazione.

Ovviamente ignoro cosa sia successo alla tua radio, probabilmente quanto avvenuto può essere dovuto ad un momentaneo malfunzionamento dell'eprom, causato forse da sbalzi di tensione o di temperatura, chissà!:unsure:

dado099 13 settembre 11 17:34

Io ricordo che se ne era parlato molto tempo fa, ma il difetto da te riscontrato
col modulo Assan si risolveva con un diodo in serie all'alimentazione del modulo.
Fai un cerca sul forum e google, di piu' non mi ricordo.
Ciao

texwiller 13 settembre 11 19:08

Citazione:

Originalmente inviato da dado099 (Messaggio 2768312)
Io ricordo che se ne era parlato molto tempo fa, ma il difetto da te riscontrato
col modulo Assan si risolveva con un diodo in serie all'alimentazione del modulo.
Fai un cerca sul forum e google, di piu' non mi ricordo.
Ciao

...quindi allora dipende dal modulo..mi confermi..??intanto grazie, faro' una ricerca...ciao.!!

texwiller 13 settembre 11 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da brigher (Messaggio 2768286)
La FF9 (ovvero T9CP) non ha la batteria tampone in quanto l'eprom è in grado di mantenere in memoria i dati per un certo periodo di tempo (anni e anni) anche in totale assenza di alimentazione.

Ovviamente ignoro cosa sia successo alla tua radio, probabilmente quanto avvenuto può essere dovuto ad un momentaneo malfunzionamento dell'eprom, causato forse da sbalzi di tensione o di temperatura, chissà!:unsure:

ciao...l'unica cosa che posso confermarti e' la temperatura un po' alta al momento dell'accensione...sai di sti tempi fa caldo.tuttavia la radio l'avevo accesa a casa per alcune verifiche e tutto era a posto...arrivo al campo e zaccc la radio era in allarme e stava resettando le memorie tipo conto alla rovescia...ciao!

dado099 14 settembre 11 08:27

Citazione:

Originalmente inviato da texwiller (Messaggio 2768425)
...quindi allora dipende dal modulo..mi confermi..??intanto grazie, faro' una ricerca...ciao.!!

Si dipende dal modulo, adesso mi ricordo meglio la modifica, devi mettere un diodo 1N4001-7 in serie al filo del positivo che alimenta il modulo, ovviamente con la polarita' corretta. :wink:
Ciao

volaresempre1 14 settembre 11 16:13

Citazione:

Originalmente inviato da dado099 (Messaggio 2769180)
Si dipende dal modulo, adesso mi ricordo meglio la modifica, devi mettere un diodo 1N4001-7 in serie al filo del positivo che alimenta il modulo, ovviamente con la polarita' corretta. :wink:
Ciao

ciao, anch'io sto usando la radio ff9 con un modulo in ghz (corona e adesso frsky però), l'ho presa usata ma fino adesso nessun problema. cosa intendi che si scalda? secondo me non è il modulo, sarebbe lui se facesse cortocircuiti interni allora ovvio, secondo me, come già detto, è la batteria insieme al caldo. infatti ti è successo quando sei andato al campo. dove la metti? secondo me è stato un problema di software che è andato in tilt dovuto al caldo e magari ad altri fenomeni.

texwiller 14 settembre 11 18:38

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 2770110)
ciao, anch'io sto usando la radio ff9 con un modulo in ghz (corona e adesso frsky però), l'ho presa usata ma fino adesso nessun problema. cosa intendi che si scalda? secondo me non è il modulo, sarebbe lui se facesse cortocircuiti interni allora ovvio, secondo me, come già detto, è la batteria insieme al caldo. infatti ti è successo quando sei andato al campo. dove la metti? secondo me è stato un problema di software che è andato in tilt dovuto al caldo e magari ad altri fenomeni.

sì puo' essere...ma per batteria cosa intendi,quella primaria a 9,8 volt della radio.... oppure alludi ad altre batterie tipo tampone etc..etc......ciao!!

p.s....... comunque per ora e' tornato tutto in ordine...!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026