BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Differenza tra una radio tx ed una tx rx (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/220713-differenza-tra-una-radio-tx-ed-una-tx-rx.html)

Jobby 20 agosto 11 11:32

Differenza tra una radio tx ed una tx rx

Sono un neofita volo con un minieli mi spiegate la differenza tra una radio tx ed una tx rx?
Roberto (palermo)

x oni 20 agosto 11 11:48

Citazione:

Originalmente inviato da Jobby (Messaggio 2728972)
Sono un neofita volo con un minieli mi spiegate la differenza tra una radio tx ed una tx rx?
Roberto (palermo)

tx è l'abbreviazione di trasmittente
rx è l'abbrevioazione di ricevente.

la tx trasmette alla rx che è sul modello e riceve.... nulla di misterioso

miami32 20 agosto 11 12:03

Citazione:

Roberto (palermo)

Non so se ho capito bene ma provo: una radio tx è un radiocomando che trasmette solo, mentre una tx rx è anche in grado di ricevere e quindi (penso) supporta anche la telemetria.

myzyo 20 agosto 11 12:25

Hai capito male.

La tx è quella che tieni in mano per pilotare, la rx è quella che sta sul modello per ricevere i comandi.
La telemetria con l'abbreviazione tx ed rx non c'entra niente.

LONGFLYER 20 agosto 11 15:11

Citazione:

Roberto (palermo)

Un pò come dire la differenza che passa tra una mela e l'insieme di una mela ed una pera. Puoi aver bisogno della singola mela oppure sia della mela che della pera ... :P

Tornando in tema, dagli interventi precedenti penso Tu abbia capito che con Tx ed Rx si intende l'intero sistema di ricetrasmissione che, aggiungo, da sempre prevedeva la Tx in mano e la rx sul modello; la prima che unicamente trasmetteva comandi alla ricevente che a sua volta unicamente eseguiva i medesimi, comandando i servi connessi.

La confusione che Ti assale riguardo la telemetria che, effettivamente, prevede una rx che trasmetta contemporaneamente alla Tx che ovviamente riceverà (i dati dei sensori posti sempre sul modello), c'entra nella misura in cui chi abbia scritto un eventuale trafiletto da Te letto altrove sia stato poco accorto nelle nomenclature: le nomenclature usate per intendere telemetria (oltre alla parola medesima) sono "bidirezionale", "dual" o "two way".

Buone letture.

Jobby 20 agosto 11 17:29

Svelato l' arcano quindi se compro un blade mcpx posso comprare ana radio aurora senza l' rx e posso farlo volare tranquillamente?

LONGFLYER 20 agosto 11 17:38

Citazione:

Originalmente inviato da Jobby (Messaggio 2729346)
Svelato l' arcano quindi se compro un blade mcpx posso comprare ana radio aurora senza l' rx e posso farlo volare tranquillamente?

Ecco qui la logica conseguenza di un pensiero nato lacunoso ...
La risposta è semplicemente: NO! B)

Fino ad ora abbiamo parlato genericamente di Tx ed Rx ma se specificatamente se ne sceglie uno moderno con link di trasmissione 2.4Ghz (oggi consigliabile), allora, c'è da chiarire che non puoi "mischiare" Tx di una marca con Rx di un'altra seppur in 2.4GHz giacchè ognuna, per mere ragioni economiche, adotta una versione 2.4Ghz proprietaria e perciò NON compatibile con nessu'altra: devi pertanto acquistare Tx ed Rx della medesima marca, quando in 2.4Ghz.

kaboc6 20 agosto 11 17:39

No perchè l'mcpx con l'aurora non funziona.
Ci vuole una tx spektrum, jr, oppure una con modulo spektrum.

Jobby 21 agosto 11 12:51

quindi se ho ben capito non c'è modo di far volare l' mcpx con l' aurora 9

kaboc6 21 agosto 11 13:41

Citazione:

Originalmente inviato da kaboc6 (Messaggio 2729361)
No perchè l'mcpx con l'aurora non funziona.
Ci vuole una tx spektrum, jr, oppure una con modulo spektrum.

Non mi sembra che ci sia molto da capire, te l'ho scritto chiaramente che non funziona :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002