BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Riceventi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/219820-riceventi.html)

alsalo56 09 agosto 11 09:58

Riceventi

Buongiorno a tutti,
forse la mia è una domanda stupida o forse no. Nel dubbio la faccio.
Sono sempre stato convinto che con un radiocomando di marca ad esempio Multiplex sei obbligato ad usare riceventi Multiplex, Futaba con Futaba ecc.
L'altro giorno un amico mi ha fatto venire il dubbio che invece al pari dei servi si possa usare una ricevente di marca diversa dal radiocomando.
Qualcuno mi sa chiarire questo dubbio ? la cosa è vera o falsa?
Grazie

cecco 09 agosto 11 10:10

Citazione:

Originalmente inviato da alsalo56 (Messaggio 2716619)
Buongiorno a tutti,
forse la mia è una domanda stupida o forse no. Nel dubbio la faccio.
Sono sempre stato convinto che con un radiocomando di marca ad esempio Multiplex sei obbligato ad usare riceventi Multiplex, Futaba con Futaba ecc.
L'altro giorno un amico mi ha fatto venire il dubbio che invece al pari dei servi si possa usare una ricevente di marca diversa dal radiocomando.
Qualcuno mi sa chiarire questo dubbio ? la cosa è vera o falsa?
Grazie

Con il sistema in Mhz è senz'altro possibile (basta, ovviamente, utilizzare lo stesso canale e banda di trasmissione) mentre con la 2,4 Ghz ciò non è possibile in quanto la trasmissione è codificata con uno standard diverso da marca a marca.

Lince 09 agosto 11 10:20

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 2716632)
Con il sistema in Mhz è senz'altro possibile (basta, ovviamente, utilizzare lo stesso canale e banda di trasmissione) mentre con la 2,4 Ghz ciò non è possibile in quanto la trasmissione è codificata con uno standard diverso da marca a marca.

Per quando riguarda le riceventi Synthesized qualcuno sa dirmi come funzionano?

cecco 09 agosto 11 11:02

Citazione:

Originalmente inviato da Lince (Messaggio 2716641)
Per quando riguarda le riceventi Synthesized qualcuno sa dirmi come funzionano?

Semplicemente non hanno bisogno del quarzo per essere settate sul canale della trasmittente (parliamo di sistemi in Mhz, naturalmente).

alsalo56 09 agosto 11 13:18

Citazione:

Grazie, quindi se compro una ricevente che riceve sui 35mhz di qualsiasi marca dovrebbe funzionare con la mia radio una Multiplex? se è cosi mi risolve i miei problemi in quanto mi serve una ricevente per un modello nuovo e ad agosto non è facile trovare riceventi multiplex nei pochi negozi aperti.
Ciao:D

Lince 09 agosto 11 13:26

Citazione:

Originalmente inviato da alsalo56 (Messaggio 2716925)
Grazie, quindi se compro una ricevente che riceve sui 35mhz di qualsiasi marca dovrebbe funzionare con la mia radio una Multiplex? se è cosi mi risolve i miei problemi in quanto mi serve una ricevente per un modello nuovo e ad agosto non è facile trovare riceventi multiplex nei pochi negozi aperti.
Ciao:D

ma la trasmittente deve trasmettere in ppm vero o sbaglio ?

Archi 09 agosto 11 13:42

Citazione:

Originalmente inviato da Lince (Messaggio 2716943)
ma la trasmittente deve trasmettere in ppm vero o sbaglio ?

Si.
In PCM vale la regola dei 2.4 GHz.

Ciao.

Lince 09 agosto 11 14:48

Hitec optic sport 6

Qualcuno sa dirmi come si inposta questa radio per trasmettere in ppm?
o trasmette gia in ppm e nn ha bisogno di modifiche?

alsalo56 09 agosto 11 14:58

Citazione:

Scusa Cecco approfitto che sei on line, ma se la trasmittente trasmette in FM/PPM la ricevente basta che utilizzi una delle due modalità o le deve avere tutte e due. Ed Inoltre ed inoltre cosa significa doppia conversione o singola conversione nelle funzioni della ricevente?
Grazie mille!

LONGFLYER 09 agosto 11 15:07

Citazione:

Originalmente inviato da alsalo56 (Messaggio 2717085)
Scusa Cecco approfitto che sei on line, ma se la trasmittente trasmette in FM/PPM la ricevente basta che utilizzi una delle due modalità o le deve avere tutte e due. Ed Inoltre ed inoltre cosa significa doppia conversione o singola conversione nelle funzioni della ricevente?
Grazie mille!

FM/PPM e FM/PCM sono le due alternative nella fascia dei Mhz (quindi sempre in modulazione FM ...). Qui invece spiegato brevemente la differenza tra singola e doppia conversione da cui prendere spunto ... Ricevente a semplice e a doppia conversione. Che significa?

ps. scusa Cecco ... passsavo di qui :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002