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Vecchio 01 luglio 11, 01:33   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Framorga97
 
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Question Comandi invertiti

Ciao a tutti...
Sono un principiante e settimana scorsa ho aquistato un
Aliante elettrico con motore, regolatore, e micro servi già montati.. Una volta collegati i servi alla ricevente con gli adattatori (ho una vecchia radio 4ch futaba mod. Fp102) e accesa la radio ho notato che due dei comandi sono al contrario... Cioè elevatore e direzionale sono a posto ma gli alettoni sono al contrario e per quanto riguarda il motore quando io accellero il motore rallenta e quando tiro in giu lo stick del motore questo accellera ... Come mai ??? E' un problema di radio o di servi???
Spero di essere stato abbastanza chiaro ... Grazie in anticipo ...
E buonanotte a tutti...

Ultima modifica di Framorga97 : 01 luglio 11 alle ore 01:36 Motivo: Non chiaro
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Vecchio 01 luglio 11, 01:59   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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Ciao e Benvenuto,
che radio hai? Su tutte le radio c'è la possibilità di invertire i canali tramite degli interruttori sulla radio stessa.

Facci sapere
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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Vecchio 01 luglio 11, 10:05   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Framorga97
 
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Thumbs up

Ciao , la mia radio e' una vecchia futaba fp102 4ch che usava miO Papa trenta anni fa pero e ancora funzionante con i suoi servi originali ...
Ciao grazie per L'immediata risposta...
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Vecchio 01 luglio 11, 10:23   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Framorga97
 
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Volevo postare qualche foto ma con l'ipod non riesco... Magari ci riprovo piu tardi così capisco Di che "radio" sto parlando ...
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Vecchio 02 luglio 11, 09:54   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Framorga97
 
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ecco la foto della radio solo che la mia ha solo 4 ch ...


ps:spero che si vedano le foto

Ultima modifica di Framorga97 : 15 settembre 11 alle ore 21:13
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Vecchio 02 luglio 11, 10:06   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
aldilà della radio, che terrei solamente come cimelio (dopo 30 anni l'affidabilità e discutibile) se proprio vuoi usarla, e non ha (verifica sotto al coperchio dietro) gli switch per invertire il senso di funzionamento dei servi, devi acquistare in qualche negozio di modellismo dei servo reverse.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 02 luglio 11, 10:18   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Framorga97
 
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ok ade provo adare un'chchiata sotto il coperchio ma dubito che ci siano... grz cmq
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Vecchio 02 luglio 11, 11:34   #8 (permalink)  Top
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Guarda Fiorello, quella radio non è un cimelio davvero,nel senso di desueto e inadoperabile, se quell'esemplare è stato conservato come si deve è probabilmente la radio più affidabile che sia mai stata costruita da chiunque.
Io ne ho 2 in perfetta efficenza dal 1974.Le uso in voli di ore con alianti anche al limite del raggio visivo...mai perso un colpo.
Il problema è che NON è dotata di inversioni di corsa sulla trasmittente : all'epoca Futaba vendeva i servi "L" cioè rovesci, che riconoscevi dall'etichetta rossa anzichè nera.
L'unica soluzione oggi è inserire tra ricevente e servo quei circuitini di inversione che si trovano in commercio.
Io me la cavo egregiamente, oltre che pianificando le costruzioni, adoperando servi futaba o Hitec a seconda dei casi , che girano in direzioni opposte a parità di segnale.
Sempre che non si abbia voglia di aprire e, dove possibile, invertire i fili del motore e del potenziometro dentro al servo.
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 11, 11:40   #9 (permalink)  Top
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Question

ciao .. ma quindi secondo te è possibile invertire la corsa dei servi degli alettoni invertendo il cavetto nero e quello rosso??? perchè se è cos'ì li saldo al contrario e sono a posto...
(la radio funziona benissimo.. già provata con i suoi servi originali..)
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Vecchio 02 luglio 11, 11:53   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-03-2009
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Non sto parlando di invertire i fili delle spinette attenzione !
Quello è un ottimo sistema per bruciare tutto !

Guarda qui :


N.B: in ogni caso, prima di pasticciare controlla una cosa : monta la radio e tutto sul modello, ignorando il senso dei comandi, accendi il motore e controlla che non dia disturbi a motore in moto : Per quanto ottime riceventi, è sempre un sistema in AM quindi potenzialmente più sensibile ai disturbi del regolatore.
Questo ovviamente oltre ai controlli di portata soliti.
E mi raccomando con quella radio NON eccedere i 5 minuti di funzionamento ad antenna retratta, pena la cottura del transistor di potenza.
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
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