| elegos | 13 giugno 11 21:58 | [AERO] Primo radiocomando! Salve a tutti!
Mi sono informato un po' sulla rete a proposito dei radiocomandi per aeromodellismo. Ne sono uscite parecchie: - - I radiocomandi a frequenze 35 o 40 Mhz possono influenzarsi a vicenda nello sfortunato caso che un altra persona stia attualmente usando la stessa frequenza, dovendo quindi o avere una coppia di quarzi con frequenza differente, o aspettare che l'altra persona abbia finito di volare. Per questa ragione opterei per un radiocomando a 2.4 Ghz, in quanto tale frequenze non sembrano soffrire di questo handicap (tramite il binding).
- - I radiocomandi a 3-4 canali non valgono la candela in quanto appena si passa ad un modello un po' più sofisticato (motore, profondità, direzione, alettoni, flap, carrelli...) bisogna cambiarlo subito, quindi de facto una perdita di soldi, anziché un risparmio. Mi chiedevo se un 6 canali fosse un buon compromesso per risparmiare, ma non troppo.
- - Ci sono varie marche di radiocomandi e, a differenza da quel che leggo spesso anche su questo forum, non sono tutte uguali in quanto ad esempio la Hitec permette l'utilizzo solo di determinati servomotori che costano (da quanto ho capito) il doppio a parità di qualità (almeno questo è quel che ho letto).
Non tenendo ovviamente da conto i modelli non omologati, vorrei sapere cosa mi potete consigliare, riassumendo: - - Frequenza 2.4 Ghz
- - Quantità "decente" di canali, senza esagerare
- - Il più possibile "universale" vs il resto della componentistica
- - Circa sui 100
Grazie mille per qualsiasi aiuto :)
EDIT:
P.S. per gli amministratori
Gli elenchi mancano del bullet (o dei numeri puntati in caso di lista numerata)!!! |