BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   T14 errore Backup e perdita modello (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/211236-t14-errore-backup-e-perdita-modello.html)

CiiiP 06 maggio 11 09:14

T14 errore Backup e perdita modello

Durante un cambio batteria, la mia amata e odiata T14, mi ha dato un'insolito errore: "Backup error".
Ciò ha comportato la perdita completa delle impostazioni del modello con relativa accensione cercando addirittura il modulo a 35Mhz (ho la 2.4Ghz)

Inutile dire che ho moccolato abbastanza dato che il modello era un turbina finemente settato.

Potrebbe essere stato che spegnendo la radio e rimuovendo la batteria troppo velocemente abbia tolto corrente alla scheda madre mentre salvava i dati?

A qualcuno è mai successo? Non vorrei mi ricapitasse, da ieri backup su scheda di tutti i modelli... :uhm:

linux_goblin 06 maggio 11 10:56

la tua spiegazione è giusta, ho trovato questo:
Citazione:

The memory is flashed every time you turn the power off. But if you don't turn the power off, and the battery dies, the memory doesn't get flashed.....
praticamente ogni volta che spegni la radio le impostazioni vengo riscritte nella memoria, se mentre si spegne viene a mancare la corrente (stacco di batteria) può non partire più oppure perdere la memoria del modello

hai fatto bene a fare un salvataggio dei modelli e penso proprio che questa sera lo farò anche io
:wink:

ciao,
Marco

LONGFLYER 06 maggio 11 11:02

Citazione:

Originalmente inviato da linux_goblin (Messaggio 2574724)

praticamente ogni volta che spegni la radio le impostazioni vengo riscritte nella memoria, se mentre si spegne viene a mancare la corrente (stacco di batteria) può non partire più oppure perdere la memoria del modello

hai fatto bene a fare un salvataggio dei modelli e penso proprio che questa sera lo farò anche io

ciao,
Marco

Sicuramente i dati saranno persi: sia quelli in memoria non volatile (sui quali la radio stava operando) sia ovviamente quelli in ram, ma non vi sarebbe motivo di non partire alla seguente ri-accensione (spero che Futaba abbia previsto il semplice caso di ripartenza con un modello di default, qualora i dati memorizzati di quello puntato appaiano corrotti) ...

CiiiP 06 maggio 11 11:03

Citazione:

Originalmente inviato da linux_goblin (Messaggio 2574724)

ciao,
Marco

Grazie della conferma. E' importante sapere del perchè ho perso il modello (solo la memoria ^_^)
Ergo: colpa mia... va bene così, buono a sapersi.

jhoexp 06 maggio 11 11:54

Citazione:

Originalmente inviato da CiiiP (Messaggio 2574734)
Grazie della conferma. E' importante sapere del perchè ho perso il modello (solo la memoria ^_^)
Ergo: colpa mia... va bene così, buono a sapersi.

E' successo una cosa simile anche a me con la T12FG, quando ho inavvertitamente tolto la batteria a radio accesa. Alla riaccensione sembrava tutto normale, ma cambiando modello mi sono poi accorto che mi aveva cambiato alcuni settaggi, ad esempio è passata da elicottero ad aereo, cambiando le assegnazione dei canali, invertendo alcuni assi ecc...

La cosa assurda è che non mi ha segnalato nulla come "corrotto" o altro, ha semplicemente mischiato impostazioni a caso. Sembra incredibile ma è così....

Ovviamente anch'io da allora sempre backup dei modelli sulla sd.:rolleyes:

newyork 06 maggio 11 12:53

ecco allora perchè certe radio hanno la sd..... :P

cmq anche la a9 fa così però uno deve essere flash gordon per spegnere e togliere la batteria in 1 secondo, sempre che non la si tolga a radio accesa

LONGFLYER 06 maggio 11 13:14

Citazione:

Originalmente inviato da jhoexp (Messaggio 2574830)
E' successo una cosa simile anche a me con la T12FG, quando ho inavvertitamente tolto la batteria a radio accesa. Alla riaccensione sembrava tutto normale, ma cambiando modello mi sono poi accorto che mi aveva cambiato alcuni settaggi, ad esempio è passata da elicottero ad aereo, cambiando le assegnazione dei canali, invertendo alcuni assi ecc...

La cosa assurda è che non mi ha segnalato nulla come "corrotto" o altro, ha semplicemente mischiato impostazioni a caso. Sembra incredibile ma è così....

Ovviamente anch'io da allora sempre backup dei modelli sulla sd.:rolleyes:

Azz... hai tutta la mia comprensione!
La radio dovrebbe accorgersi della corruzione dei dati e, non a caso, in ogni file di modello è presente un codice CRC. Davvero molto strano oltre che ovviamente un potenziale critico e dispendioso problema ....

italo.driussi 06 maggio 11 14:31

Citazione:

Originalmente inviato da CiiiP (Messaggio 2574600)
Durante un cambio batteria, la mia amata e odiata T14, mi ha dato un'insolito errore: "Backup error".
Ciò ha comportato la perdita completa delle impostazioni del modello con relativa accensione cercando addirittura il modulo a 35Mhz (ho la 2.4Ghz)

Inutile dire che ho moccolato abbastanza dato che il modello era un turbina finemente settato.

Potrebbe essere stato che spegnendo la radio e rimuovendo la batteria troppo velocemente abbia tolto corrente alla scheda madre mentre salvava i dati?

A qualcuno è mai successo? Non vorrei mi ricapitasse, da ieri backup su scheda di tutti i modelli... :uhm:

E sucesso anche a me, da allora aspetto una ventina di secondi ed non ho avuto piu' problemi

massimob 06 maggio 11 14:33

una curiosità, ma perchè dovete togliere così spesso la batteria?

LONGFLYER 06 maggio 11 14:37

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 2575061)
E sucesso anche a me, da allora aspetto una ventina di secondi ed non ho avuto piu' problemi

Fai bene, eccome (anche se 20 sec. sono più che sufficienti) ... :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002