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Failsafe per problemi servo. Salve. Rivolto a chi piu' di me se ne capisce di congnegni elettronici questo quesito! Puo' un servo che sforza molto, oltre la sua portata,mandare in tilt la ricevente, provocando la messa in funzione del failsafe??? Ciao |
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sicuro? forse dipende da che tipo di alimentazione e presente sul modello. bec o altro. |
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ho distrutto un trainatore per questo piccolo inconveniente!!! :angry::angry::angry: |
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io sto valutando l'acquisto di uno stabilizzatore di volo con la funzione return to home, ma il costo non è indolore ed alla fine, chissà se risolve? |
Grazie alle vostre risposte ora sono siucuro al 100% di quello che e' successo. Grazie ragazzi. |
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un servocomando che sforza oltre la sua portata, va in blocco e può anche bruciarsi, è accaduto questo due anni fa alla 6 ore con stop di Molinella è successo al servocomando dello sgancio di un concorrente, il modello è venuto giù :wacko: |
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io ho la sicurezza dell'accaduto, perche in seguito, le prove al banco, mi hanno dismostrato che alcuni servocomandi (mg995) quando dovevano fare dei microspostamenti (quelli che si fanno per allinearsi bene durante gli atterraggi per capirci) assorbivano piu' di un ampere l'uno... a bordo ne avevo 4, con picchi di assorbimento totale che passavo i 5A, la batteria si siedeva ed il voltaggio scendeva a 3V.. la ricevente si spegneva.. e un lungo silenzio... fortuna o sfortuna il modello non c'e piu'... |
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io sul mio trainatore uso una batteria 5 celle subC da 4000 mha ed interruttore elettronico della MPX da 12 amp. Con la telemetria Jeti tengo sotto controllo la tensione durante il volo e generalmente non scende mai sotto i 6 - 6,5 volt |
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io a 4 stilo non affiderei un carico di 5 ampere, proprio no, ecco perchè uso 5 subC da 4000 mah |
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hai ragione ma la ricevente dell'epoca non reggeva 5 elementi.. (e non avevo un regolatore) ho errato io che stavo provando dei servi, e non mi ero accorto che ne avevo messi troppi e troppo grossi... ora con servi da 6 kg nessun problema.. |
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Volevo dato le numerose risposte precisare dei dati. Batteria lipo2s 1350 collegata a bec 5A (non sicuri e' un turnigy/cina) ricevente futaba 2,4 ghz 8ch. L'aereo da poco decollato con il gas a manetta ha fatto un goccio di quota, dopo di che il gas e' passato al minimo e i comandi non rispondevano, fine modello in due secondi. Abbiamo recuperato il modello, e abbiamo fatto delle prove a terra, constatando che il servo del gas spingeva oltre la totale apertura della farfalla (gas a manetta) andando a sforzare parecchio. Il bec, azionando contemporaneamente al gas altri servi, non digitali, dava dei malfunzionamenti scaldandosi fino a diventare caldissimo. Ne ho dedotto che il modello e' sicuramente precipitato perche' la ricevente ha fatto il suo dovere andando in failsafe, questo e' stato causato dallo sforzo eccessivo dei servi, che hanno creato un problema o sul bec o sulla rx. Ciao |
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il fail safe può fare il suo lavoro in caso di problemi ai segnali radio tra rx e tx e solo in quel caso un impuntamento MOMENTANEO di un servo può forse causare inserimento del fail safe, ma se la tensione non torna a valori normali in tempi rapidi, il modello è perduto |
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vista pero la descrizione del'utente, presumo che il suo bec scaldando sia andato in protezione termica, ovvero per autoproteggersi si e' spento, questo avviene lentamente man mano che sale la temperatura esso cala i volt in uscita, per mantenere il carico entro i Watt di targa (potebbe anche calare l'amperaggio) in ogni caso ad un certo punto la rx si trova sulla soglia del non funzionamento, e va in fail safe... |
Grazie a tutti delle info. Ciao |
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