BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Failsafe per problemi servo. (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/211078-failsafe-per-problemi-servo.html)

marionarda67 04 maggio 11 21:27

Failsafe per problemi servo.

Salve.
Rivolto a chi piu' di me se ne capisce di congnegni elettronici
questo quesito!
Puo' un servo che sforza molto, oltre la sua portata,mandare in tilt
la ricevente, provocando la messa in funzione del failsafe???
Ciao

massimob 04 maggio 11 22:35

Citazione:

Originalmente inviato da marionarda67 (Messaggio 2572073)
Salve.
questo quesito!
Ciao

altrochè, se ti fa abbassare la tensione oltre il limite minimo, ti resetta la ricevente

dex1 04 maggio 11 23:16

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 2572226)
altrochè, se ti fa abbassare la tensione oltre il limite minimo, ti resetta la ricevente

in questo caso entrerebbe in fail safe?
sicuro?

forse dipende da che tipo di alimentazione e presente sul modello.
bec o altro.

massimob 04 maggio 11 23:25

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 2572357)
in questo caso entrerebbe in fail safe?
sicuro?

forse dipende da che tipo di alimentazione e presente sul modello.
bec o altro.

se per un'attimo, non arriva tensione alla rx, lei si resetta, quando torna la tensione, finchè non si ricollega, rimane in fail safe

gattodistrada 04 maggio 11 23:34

ho distrutto un trainatore per questo piccolo inconveniente!!! :angry::angry::angry:

massimob 04 maggio 11 23:40

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2572434)
ho distrutto un trainatore per questo piccolo inconveniente!!! :angry::angry::angry:

effettivamente non è che il fail safe ti risolva la vita, comunque lo si programmi, dipende tutto da dove si trova il modello nel momento topico :(
io sto valutando l'acquisto di uno stabilizzatore di volo con la funzione return to home, ma il costo non è indolore ed alla fine, chissà se risolve?

marionarda67 05 maggio 11 21:30

Grazie alle vostre risposte ora sono siucuro al 100%
di quello che e' successo.
Grazie ragazzi.

massimob 05 maggio 11 21:39

Citazione:

Originalmente inviato da marionarda67 (Messaggio 2574016)
Grazie alle vostre risposte ora sono siucuro al 100%
di quello che e' successo.
Grazie ragazzi.

ma sei sicuro della tua sicurezza? come puoi affermarlo, hai le prove? spiega :rolleyes:

un servocomando che sforza oltre la sua portata, va in blocco e può anche bruciarsi, è accaduto questo
due anni fa alla 6 ore con stop di Molinella è successo al servocomando dello sgancio di un concorrente, il modello è venuto giù :wacko:

gattodistrada 06 maggio 11 08:09

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 2572453)
effettivamente non è che il fail safe ti risolva la vita, comunque lo si programmi, dipende tutto da dove si trova il modello nel momento topico :(
io sto valutando l'acquisto di uno stabilizzatore di volo con la funzione return to home, ma il costo non è indolore ed alla fine, chissà se risolve?

io intendevo che un assorbimento anomalo mi ha fatto scnedere troppo il voltaggio della ricevente che s'e spenta.... ed appunto ora che si e' riaccesa, che ha agganciato il segnale (40mhz), il modello era gia sfasciato...

io ho la sicurezza dell'accaduto, perche in seguito, le prove al banco, mi hanno dismostrato che alcuni servocomandi (mg995) quando dovevano fare dei microspostamenti (quelli che si fanno per allinearsi bene durante gli atterraggi per capirci) assorbivano piu' di un ampere l'uno... a bordo ne avevo 4, con picchi di assorbimento totale che passavo i 5A, la batteria si siedeva ed il voltaggio scendeva a 3V.. la ricevente si spegneva.. e un lungo silenzio...
fortuna o sfortuna il modello non c'e piu'...

massimob 06 maggio 11 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2574570)
io intendevo che un assorbimento anomalo mi ha fatto scnedere troppo il voltaggio della ricevente che s'e spenta.... ed appunto ora che si e' riaccesa, che ha agganciato il segnale (40mhz), il modello era gia sfasciato...

io ho la sicurezza dell'accaduto, perche in seguito, le prove al banco, mi hanno dismostrato che alcuni servocomandi (mg995) quando dovevano fare dei microspostamenti (quelli che si fanno per allinearsi bene durante gli atterraggi per capirci) assorbivano piu' di un ampere l'uno... a bordo ne avevo 4, con picchi di assorbimento totale che passavo i 5A, la batteria si siedeva ed il voltaggio scendeva a 3V.. la ricevente si spegneva.. e un lungo silenzio...
fortuna o sfortuna il modello non c'e piu'...

a questo punto dimmi anche che batteria usavi, perchè dai sintomi, o avevi 4 stilo, oppure lipo con riduttore ed allora si spiega.
io sul mio trainatore uso una batteria 5 celle subC da 4000 mha ed interruttore elettronico della MPX da 12 amp. Con la telemetria Jeti tengo sotto controllo la tensione durante il volo e generalmente non scende mai sotto i 6 - 6,5 volt

LONGFLYER 06 maggio 11 14:03

Citazione:

Originalmente inviato da marionarda67 (Messaggio 2572073)
Salve.
questo quesito!

Ciao

... No!

gattodistrada 06 maggio 11 22:50

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 2574997)
a questo punto dimmi anche che batteria usavi, perchè dai sintomi, o avevi 4 stilo, oppure lipo con riduttore ed allora si spiega.
io sul mio trainatore uso una batteria 5 celle subC da 4000 mha ed interruttore elettronico della MPX da 12 amp. Con la telemetria Jeti tengo sotto controllo la tensione durante il volo e generalmente non scende mai sotto i 6 - 6,5 volt

Sanyo 4 elementi NiCd.

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2575009)
... No!

perchè? se un servo sforza molto, la batteria si scarica prima del previsto.. e quindi dopo magari 1 ora... potrebbe.... sedersi..

massimob 06 maggio 11 23:01

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2575804)
Sanyo 4 elementi NiCd.

ci avrei giurato

perchè? se un servo sforza molto, la batteria si scarica prima del previsto.. e quindi dopo magari 1 ora... potrebbe.... sedersi..

non è che si scarichi, è un pò come le batterie d'avviamento per auto, queste batterie si distinguono sia per capacità, sia per spunto, se il motore (od il carico) eccede la capacità di spunto della batteria, questa "si siede" la tensione cala ed il motore non gira o gira male

io a 4 stilo non affiderei un carico di 5 ampere, proprio no, ecco perchè uso 5 subC da 4000 mah

gattodistrada 06 maggio 11 23:05

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 2575820)
non è che si scarichi, è un pò come le batterie d'avviamento per auto, queste batterie si distinguono sia per capacità, sia per spunto, se il motore (od il carico) eccede la capacità di spunto della batteria, questa "si siede" la tensione cala ed il motore non gira o gira male

io a 4 stilo non affiderei un carico di 5 ampere, proprio no, ecco perchè uso 5 subC da 4000 mah

hai ragione ma la ricevente dell'epoca non reggeva 5 elementi.. (e non avevo un regolatore) ho errato io che stavo provando dei servi, e non mi ero accorto che ne avevo messi troppi e troppo grossi... ora con servi da 6 kg nessun problema..

LONGFLYER 06 maggio 11 23:28

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2575804)
Sanyo 4 elementi NiCd.

Teoricamente non fa una piega, salvo però, in alcuni casi, quando la repentina mancanza di energia non garantirebbe l'esecuzione del failsafe ... ecco perchè ho risposto no ...

dex1 07 maggio 11 09:59

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2575884)
Teoricamente non fa una piega, salvo però, in alcuni casi, quando la repentina mancanza di energia non garantirebbe l'esecuzione del failsafe ... ecco perchè ho risposto no ...

sta volta sono pienamente d'accordo.

marionarda67 07 maggio 11 22:12

Volevo dato le numerose risposte precisare dei dati.
Batteria lipo2s 1350 collegata a bec 5A (non sicuri e' un turnigy/cina)
ricevente futaba 2,4 ghz 8ch.
L'aereo da poco decollato con il gas a manetta ha fatto un goccio di quota,
dopo di che il gas e' passato al minimo e i comandi non rispondevano,
fine modello in due secondi.
Abbiamo recuperato il modello, e abbiamo fatto delle prove a terra,
constatando che il servo del gas spingeva oltre la totale
apertura della farfalla (gas a manetta) andando a sforzare parecchio.
Il bec, azionando contemporaneamente al gas altri servi, non digitali, dava
dei malfunzionamenti scaldandosi fino a diventare caldissimo.
Ne ho dedotto che il modello e' sicuramente precipitato perche' la
ricevente ha fatto il suo dovere andando in failsafe, questo e' stato causato dallo sforzo eccessivo dei servi, che hanno creato un problema o sul bec o sulla rx.
Ciao

massimob 07 maggio 11 22:27

Citazione:

Originalmente inviato da marionarda67 (Messaggio 2576880)
Volevo dato le numerose risposte precisare dei dati.
Batteria lipo2s 1350 collegata a bec 5A (non sicuri e' un turnigy/cina)
ricevente futaba 2,4 ghz 8ch.
L'aereo da poco decollato con il gas a manetta ha fatto un goccio di quota,
dopo di che il gas e' passato al minimo e i comandi non rispondevano,
fine modello in due secondi.
Abbiamo recuperato il modello, e abbiamo fatto delle prove a terra,
constatando che il servo del gas spingeva oltre la totale
apertura della farfalla (gas a manetta) andando a sforzare parecchio.
Il bec, azionando contemporaneamente al gas altri servi, non digitali, dava
dei malfunzionamenti scaldandosi fino a diventare caldissimo.
Ne ho dedotto che il modello e' sicuramente precipitato perche' la
ricevente ha fatto il suo dovere andando in failsafe, questo e' stato causato dallo sforzo eccessivo dei servi, che hanno creato un problema o sul bec o sulla rx.
Ciao

se la tensione cala perchè un componente va in avaria (batteria o regolatore) il fail safe serve a poco, perchè senza batterie l'impianto radio non funziona
il fail safe può fare il suo lavoro in caso di problemi ai segnali radio tra rx e tx e solo in quel caso
un impuntamento MOMENTANEO di un servo può forse causare inserimento del fail safe, ma se la tensione non torna a valori normali in tempi rapidi, il modello è perduto

gattodistrada 08 maggio 11 04:52

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2575884)

se il calo di tensione non dura eccessivamente, ovvero se uno o piu carichi fanno sedere la batteria, e a ricevente si spegne, i servi non ricevendo piu' alcun segnale dalla rx, smettono di sforzare, questo determina la risalita del voltaggio della batteria, che trovandosi praticamente senza carico ritorna "velocemente" al voltaggio nominale, cio' fa riaccendere la ricevente (il tutto puo' durare "solo" 1-2 secondi) che non avendo ancora agganciato il segnate della tx, per prima cosa va in failsafe... ecco perche ho risposto si.. :D

vista pero la descrizione del'utente, presumo che il suo bec scaldando sia andato in protezione termica, ovvero per autoproteggersi si e' spento, questo avviene lentamente man mano che sale la temperatura esso cala i volt in uscita, per mantenere il carico entro i Watt di targa (potebbe anche calare l'amperaggio) in ogni caso ad un certo punto la rx si trova sulla soglia del non funzionamento, e va in fail safe...

marionarda67 08 maggio 11 20:36

Grazie a tutti delle info.
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002