BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Consiglio servo per carico particolare (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/211013-consiglio-servo-per-carico-particolare.html)

Paglia 04 maggio 11 09:26

Consiglio servo per carico particolare

Salve gente, chiedo un consiglio a voi esperti per un lavoro che devo fare, avevo aperto un topic qui ma non ha avuto molta fortuna:

Stabilizzare supporto camera su un solo asse

Per quanto riguarda la parte elettronica dovrei essere quasi a posto, avrei bisogno però di un consiglio su un servo da montare.

Il servo va montato in verticale e sul perno della squadretta andrà a gravare un peso di che può variare da 200gr ad anche 500gr, dipende dalla camera da montare, per ora sto provando con un servo preso da un'auto 1/10 con buoni risultati ma ho paura che frampò mi abbandoni.
Il problema non è la rotazione (che comunque se fosse rapida sarebbe meglio) ma le sollecitazzioni che si vanno a creare.
Il sistema va montato su una moto e con le buche e tutto il resto e questo servo mi sembra un pò ballerino, è un pò vecchio e ha del gioco sull'albero...

Partendo dal fatto che non vorrei spendere un capitale per un progettino homemade avrei visto il Power-HD 1501MG

Da quello che ho potuto leggere è un servo onesto per quello che costa e mi rassicura il fatto che abbia ingranaggi in metallo, quello che volevo chiedere a voi è se esistono altre tipologie di servi o anche altri sistemi che possono fare al caso mio dato il particolare impiego che ne devo fare, grazie!

Brevino 04 maggio 11 11:23

Prova a vedere se il HS-755MG di Hitec può fare al caso tuo. Si tratta di un "Servone" per maximodelli con una coppia non stratosferica (14.4 Ncm a 6V) ma una "Standing Torque" di 117 Ncm a 6V. Oltretutto è veramente grosso e sovradimensionato rispetto ai servi standard da 20mm.

Puoi fare un disegno dell'installazione che prevedi di farne? Giusto per vedere se si può trovare un sistema per "scaricare" la testa del sevo e scaricare gli sforzi da un'altra parte...

Saluti

Francesco

Paglia 04 maggio 11 12:37

Ciao Brevino, ho fatto un video che si capisce meglio:

L'ideale sarebbe creare un supporto cuscinettato che tenga su il tutto ma c'è un pò da sbattersi, bisogna vedere se ne vale la pena o se il servo che dici può reggere senza problemi!

gian 72 04 maggio 11 18:51

ciao

prova a guardare le caratteristiche di questo , costa il giusto , va bene e si trovano eventualmente gli ingranaggi di ricambio

saluti gian

AZmodel.net \\ negozio di ricambi e accessori modellismo

Paglia 04 maggio 11 19:53

Grazie gian, pensavo di spendere un pò meno però, perchè ho paura che si andrà a rovinare dopo poco tempo con il tipo di lavoro che deve fare.
Quello che mi ha citato Brevino mi sembra un pò più robusto, essendo più grande dovrebbe avere anche cuscinetti più grandi e resistere meglio al tipo di carico, che ne dici?

Per fare un bel lavolo ci vorrebbe una staffetta a L che si vada a fissare perpendicolare all'asse di rotazione in modo da scaricare il peso :mumble:

gian 72 04 maggio 11 20:31

per quanto rigurda la forza quel servo alimentato a 7.4V tira 26kg-cm e se hai riscontrato buoni risultati con un servo da 1/10 con questo non avrai problemi

penso che il problema principale sia il peso che graverà sulla squadretta ed è li che dovrai provare diverse soluzioni

saluti gian

Brevino 04 maggio 11 21:17

Io credo che la cosa ideale sia far lavorare il perno che regge la videocamera indipendentemente dal servo, demandando a questo il solo movimento e non il sopportare il carico della videocamera. Per superare il problema di un rinvio con la classica bacchetta con uniball, che non riuscirebbe a far ruotare completamente il supporto sul suo asse, potresti pensare ad un sistema di due pulegge e cinghia trapezoidale o ruote dentate con piccola catena.

A questo punto supereresti anche l problema della coppia del servo, visto che potresti farne funzionare un numero n accoppiati.

Francesco

Paglia 05 maggio 11 08:24

Sono valide alternative ma penso che risulti una cosa un pò ingombrante da realizzare, ma comunque giusto per dare un'occhiata... conosci qualche venditore che abbia queste micro catene e pignoni?
Anche la cinghia non sarebbe male, assorbirebbe i movimenti del servo, si potrebbe provare con il sistema delle vecchie musicassette ma è troppo sottodimensionato :wacko:

Credo che farò un primo tentativo cuscinettanto il centro della piastrina dove si fissa la crocetta, e con qualche staffa attaccarmi alla scatola/telaio per scaricare il peso, vediamo cosa salta fuori!

cecco 05 maggio 11 09:47

Fatti un giro qui dentro: .: Robot Italy WebSite:. : Qualita' e Servizio ai Massimi Livelli :wink::D

Penso che 500gr di carico con un braccio di leva di una decina di centimetri siano in grado di distruggere anche il servo più robusto .....

Quì si vede il montaggio di servi su un'aliante dove il carico della tensione dei cavi viene demandato ad una squadretta separata dal servo:
http://spazioinwind.libero.it/voloin...intswift03.JPG

.....

Brevino 05 maggio 11 14:38

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 2572813)
Fatti un giro qui dentro: .: Robot Italy WebSite:. : Qualita' e Servizio ai Massimi Livelli :wink::D

Penso che 500gr di carico con un braccio di leva di una decina di centimetri siano in grado di distruggere anche il servo più robusto .....

Quì si vede il montaggio di servi su un'aliante dove il carico della tensione dei cavi viene demandato ad una squadretta separata dal servo:
http://spazioinwind.libero.it/voloin...intswift03.JPG

Quoto Cecco, rimane il problema di trovare il sistema di far fare 360 gradi ad un servo che comanda tramite un rinvio la "squadrettona" su cui poggia la videocamera. In commercio esistono sia piccole cinghie trapezoidali (8x9 mm o 10x9 mm) lisce che dentate antiscivolo. Disponendo di pulegge adatte e del corretto valore di moltiplica dovresti essere in grado di ottenere ciò che vuoi. Come si vede dalla foto inviata da Cecco potresti utilizzare più di un servo per raggiungere la coppia che meglio credi. La cinghia, se scelta con oculatezza, potrebbe anche assorbire elasticamente piccoli colpi.

Francesco

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002