BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Problema Futaba 3pm 2,4 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/204340-problema-futaba-3pm-2-4-a.html)

mastrosuper 28 febbraio 11 19:29

Problema Futaba 3pm 2,4

Ho un problema con la mia futaba 3pm 2,4 ghz, in pratica dispongo di due riceventi r603f ma non riesco ad abbinarla a nessuna delle due o viene la luce verde ma non funziona,o si spegne del tutto la ricevente quando connetto i servi.... pur seguendo le istruzioni che ho trovato su internet,se qualcuno mi riuscisse a spiegare come fare sarei felicissimo.
Grazie

LONGFLYER 28 febbraio 11 20:50

Citazione:

Originalmente inviato da mastrosuper (Messaggio 2466540)
Ho un problema con la mia futaba 3pm 2,4 ghz, in pratica dispongo di due riceventi r603f ma non riesco ad abbinarla a nessuna delle due o viene la luce verde ma non funziona,o si spegne del tutto la ricevente quando connetto i servi.... pur seguendo le istruzioni che ho trovato su internet,se qualcuno mi riuscisse a spiegare come fare sarei felicissimo.
Grazie

Dal manuale leggo che la 603xx necessita di 6V ... :wink:

Always use R603FF under the following conditions:
Power supply: 6V NiCd battery (PPM/HRS mode)
Servo: 6V type Futaba Digital Servo (HRS mode)

mastrosuper 28 febbraio 11 23:10

Perfetto adesso sono riuscito a sincronizzare la prima ricevente,ma adesso non riesco ad abbinare la seconda ricevente,anche cambiando il numero dal trasmettitore la trasmittente rimane impostata sulla prima ricevente.grazie

LONGFLYER 28 febbraio 11 23:38

Citazione:

Originalmente inviato da mastrosuper (Messaggio 2467011)
Perfetto adesso sono riuscito a sincronizzare la prima ricevente,
Bene!

ma adesso non riesco ad abbinare la seconda ricevente,
Dovresti rieseguire l'operazione di binding anche per la seconda ricevente, come hai fatto per la prima e come il manuale riporta a pag.24.

anche cambiando il numero dal trasmettitore la trasmittente rimane impostata sulla prima ricevente.
Numero dal trasmettitore? Mi sa che Ti sei confuso, riesegui piuttosto l'operazione di binding per la seconda ricevente (l'operazione di binding permette alla ricevente di sapere da quale tramettitore 2.4Ghz prendere comandi e non viceversa ...)

grazie

Prego.

mastrosuper 28 febbraio 11 23:52

Anche cambiando il numero di ricevente dal radiocmando lui riamane sempre impostato sulla prima,non ho capito bene cosa devo fare,il binding ho provato a rifarlo ma riamane sempre uguale.grazie

LONGFLYER 01 marzo 11 00:40

Citazione:

Originalmente inviato da mastrosuper (Messaggio 2467113)
Anche cambiando il numero di ricevente dal radiocmando lui riamane sempre impostato sulla prima,non ho capito bene cosa devo fare,il binding ho provato a rifarlo ma riamane sempre uguale.grazie

Non credo Tu debba fare nulla di più che non abbia fatto con la prima ricevente e non credo nemmeno Tu debba settare la radio, la Futaba, tra l'altro, non ha la funzione di model match e quindi è anche possibile pilotare più riceventi, figurati!

Semmai il problema potrebbe risiedere proprio sulla seconda ricevente: sicuro che funziona?

mastrosuper 02 marzo 11 21:07

purtroppo non riesco a sincronizzarla,la ricevente funziona.
io accendo la radio collego la ricevente e lei dapprima quando la radio è spenta ha la luce rossa accesa e quando accendo la radio incomincia a lampeggira quella verde cioè riceve un segnale ma non è sincronizzata mi sembra di aver capito dalle istruzioni.non so cosa fare.
grazie

LONGFLYER 02 marzo 11 21:30

Citazione:

Originalmente inviato da mastrosuper (Messaggio 2470664)
purtroppo non riesco a sincronizzarla,la ricevente funziona.
io accendo la radio collego la ricevente e lei dapprima quando la radio è spenta ha la luce rossa accesa e quando accendo la radio incomincia a lampeggira quella verde cioè riceve un segnale ma non è sincronizzata mi sembra di aver capito dalle istruzioni.non so cosa fare.
grazie

Guarda che se davvero le due riceventi sono identiche e Tu applichi la medesima procedura di binding per l'una come per l'altra (come ovviamente credo), il problema risiede nella ricevente che non si sincronizza e non altrove. Il fatto che quest'ultima si accenda e pare funzionare non indica in modo assoluto che sia scevra da problemi, d'altronde, anche procedendo per eliminazione, non può che essere proprio quella ricevente ad avere qualche problema, giacchè la radio e l'altra ricevente hai testimoniato che funzionano. Per levartTi tutti i dubbi sulla paternità del problema, cerca una terza ricevente identica da provare (in prestito da un amico e/o negoziante).

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002