BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   radio graupner mx-16s in 40mhz. convertirla in 2.4ghz, che ne dite? è possibile? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/200015-radio-graupner-mx-16s-40mhz-convertirla-2-4ghz-che-ne-dite-possibile.html)

simonsuper 19 gennaio 11 23:19

radio graupner mx-16s in 40mhz. convertirla in 2.4ghz, che ne dite? è possibile?
 
ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio importantissimo da esperti!!

io ho comprato un anno fa la graupner mx 16s in 40mhz sintetizzata. fino adesso mi sono trovato bene. che ne dite? è una radio buona?

ma la mia domanda è: posso in qualche modo trasformandola in una radio in 2.4ghz? il problema è che dietro non si può inserire il modulo come nella mx 22 per esempio. si può o no?

grazie e fatemi sapere

Pepetone 19 gennaio 11 23:35

Citazione:

Originalmente inviato da simonsuper (Messaggio 2400180)
ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio importantissimo da esperti!!

io ho comprato un anno fa la graupner mx 16s in 40mhz sintetizzata. fino adesso mi sono trovato bene. che ne dite? è una radio buona?

ma la mia domanda è: posso in qualche modo trasformandola in una radio in 2.4ghz? il problema è che dietro non si può inserire il modulo come nella mx 22 per esempio. si può o no?

grazie e fatemi sapere

in rete trovi la modifica per l'utilizzo del modulo assan a 2.4. aggiunto internamente funziona benissimo, con uno switch lo usi in alternativa quello a 40.

fai una ricerca assan hack

ciao

tntpaolo 19 gennaio 11 23:54

ho appena finito di montare il modulo frsky sula mia mx16s.
domani probabilmente faccio il collaudo e poi pubblico qualche foto.
Comunque ci sono una marea di tutorial... uno qui sul forum relativo alla mx12 che è molto simile.

simonsuper 20 gennaio 11 17:09

ciao a tutti,

ma secondo voi è meglio il modulo assan o frsky?

questo http://www.volarerc.it/index.php?pag...mart&Itemid=53 potrebbe andare?

ma cosa bisogna fare?

basta collegare 3 fili come quà?? YouTube - Mx16s - Assan Module

e questo come ha fatto fare doppia conversione? 2.4 e fm? che collegamenti? YouTube - rcflight.se MX-16 och Assan 2.4


mi aiutate? accetto anche disegni!!

grazie e per favore aiutatemi!

ma modificando va bene o si ha dei problemi? ne vale la pena di fare tutto questo??

tntpaolo 20 gennaio 11 23:15

Io ho comprato il modulo frsky da hobbyking. Ha impiegato un po' di tempo in più ad arrivare(quasi un mese) però è più economico rispetto all'ottimo Giantcod.

Ho optato per il modulo frsky dopo aver letto molto sul barone e qualcosa su rcgroup. Ne parlano tutti molto bene.

Ho montato il tutto ispirandomi alla guida pubblicata qui

http://www.baronerosso.it/forum/radi...-italiano.html

Module 2.4 GHz sur MX16S

e dopo aver chiesto qualche info al cortesissimo obelix59.
Cercando un po' in rete trovi parecchie foto e molta documentazione valida.... alla fine sono 3 fili e 3 buchi sul case della radio.

Per quel che riguarda le saldature, non mi sono fidato a farle da me (sono famoso per le saldature a pagnotella e non mi sembrava il caso di sputta.nare la radio)
mi sono rivolto ad un tecnico riparatore di TV e telefonini, che mi ha fatto le 3 saldature in 5 minuti e gratisse.

Per collegare il modulo ho fatto tutti collegamenti utilizzando le spinette e una prolunga per servi hitec, e l'interruttore che avevano incluso nella confezione della radio originale quelli della Graupner.
Quindi con l'interruttore posso escludere la trasmissione in 2.4, mentre all'accensione della radio posso decidere se trasmettere in 40 o meno.

La decisione di collegare il tutto con spinette è stata presa per semplificarmi la vita in caso di futuri upgrade o utilizzo di moduli con telemetria.

Oggi ho provato il tutto con un easyglider un po' vissuto.
Ho fatto i test di portata della radio con 2 riceventi, una 8 canali e una 4.
Pur non avendo avuto nessun problema con entrambe le riceventi, quella ad 8 canali la preferisco perchè ha la doppia antennina e il case rigido rispetto a quella 4 canali, con 1 antenna e involucro di carta rigida plastificata.
Comunque ripeto, nessun problema di binding o di portata.

Conto nel prossimo futuro di pubblicare qui sul Barone qualche foto, più che altro per restituire qualcosa ad una comunità che tanto mi ha insegnato.

rollyzan 29 settembre 11 22:18

costo?

romoloman 29 settembre 11 23:10

Citazione:

Originalmente inviato da rollyzan (Messaggio 2795404)
costo?

70€ comprensiva di ricevente e LCD x telemetria.
Ho usato il modulo FRSKY....

PS per la MX16 lo sto ancora aspettando per ora ho convertito una MX-12 e una Flash-4X trasformata a suo tempo in FLASH 5X (la chiamo la radio Frankestein...)

msette 30 settembre 11 00:57

Graupner ha appena reso disponibile la trasformazione dedicata con il suo sistema hott. si tratta di una scheda interna che sostituisce la sezione in 40 o 35. sto aspettando che mi arrivi per l'upgrade della radio del figlio. io ho già aggiornato l'mx22 e sono in attesa di quella per l'mc24. qui puoi vedere di cosa si tratta Graupner Transmitter module HoTT for mx-16s and mx-16iFS scarichi il manuale che descrive la trasformazione (piuttosto semplice) e ti fai un'idea. Costo tra i 70 e gli 80 euro a seconda di dove la compri
Ciao

romoloman 30 settembre 11 01:02

Citazione:

Originalmente inviato da msette (Messaggio 2795674)
Graupner ha appena reso disponibile la trasformazione dedicata con il suo sistema hott. si tratta di una scheda interna che sostituisce la sezione in 40 o 35. sto aspettando che mi arrivi per l'upgrade della radio del figlio. io ho già aggiornato l'mx22 e sono in attesa di quella per l'mc24. qui puoi vedere di cosa si tratta Graupner Transmitter module HoTT for mx-16s and mx-16iFS scarichi il manuale che descrive la trasformazione (piuttosto semplice) e ti fai un'idea. Costo tra i 70 e gli 80 euro
Ciao

Bella idea... solo che le riceventi hott costano 3 volte le FRSKY, il modulo 4 volte, e comunque per la telemetria hai un display esterno come le FRSKY.....

Boh... ne vale la pena ?

msette 30 settembre 11 01:17

Il sistema funziona bene ed offre delle possibilità di programmazione notevolmente superiori, vai nella sezione dedicata alla smartbox e scarica le istruzioni; si tratta di un'unità di programmazione e non di un semplice schermo, le cui funzionalità vanno molto al di là del sistema FRSKY. le riceventi a 6 canali le trovi a circa 53 54 euro e le 8 canali attorno ai 70. Avendo tre radiocomandi graupner mi sono standardizzato su questo sistema. Paghi qualcosa in più ma non cifre folli, in più il sistema è dedicato e la trasformazione non richiede grande impegno. Inoltre, purtroppo, l'era dei moduli di terze parti sta per finire in quanto le grandi case non producono più radio con modulo rf separato.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002