Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 20 dicembre 10, 22:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2006
Messaggi: 50
servi accoppiati ma con corse diverse

scrivo nella speranza di trovare risposta ad un problemino di regolazione servi che non riesco a risolvere: ho una radio futaba FF8; su modelli medio-grossi, per maggior sicurezza, monto 2 servi sul profondita', uno per parte, il primo sul canale 2 e il secondo sul canale 8. ovviamente i due servi sono sempre uguali, come sempre uguali sono le lunghezze delle squadrette sia sui servi che sulle superfici mobili, uguali sono anche le lunghezze dei tiranti di comando. il montaggio dei servi e' assolutamente simmetrico, e tutti gli allineamenti meccanici sono eseguiti con la massima cura, cosi' che non vi sia differenza tra il primo servo e il suo rinvio e il secondo servo e il suo rinvio. la regolazione del mix sulla radio e' fatta anch'essa con cura, le corse (ATV) dei servi sono identiche.
Nonostante tutto cio', non riesco quasi mai ad ottenere un movimento "sincrono" e preciso tra i due servi: ce n'e' sempre uno che ha una corsa piu' lenta dell'altro. In pratica: uno parte sempre leggermente dopo l'altro durante il movimento, rimanendo sempre in ritardo.
Per limitare questo effetto ed ottenere un movimento uguale o molto simile tra i servi devo allungare la corsa del piu' lento dei due, lavorando sull'ATV; questo pero' porta ad una differenza di posizione delle parti mobili verso il fine corsa, e quindi alla fine del movimento le 2 superfici mobili risultano sfalsate e non simmetriche.
Prima di postare questa domanda ho cercato un po' nei forum per capire se altri avessero gia' esposto il problema, ma non ho trovato nulla.
Chi mi sa aiutare a risolvere il problema?

grazie a chi vorra' o sapra' aiutarmi
Marco
marcoturco non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Corse servi piatto... dany92 Elimodellismo Principianti 15 21 ottobre 10 21:11
easy glider regolazione corse servi CHIARA46 Aeromodellismo Principianti 7 02 luglio 10 18:02
Corrispondenza pins su rx/servi di marche diverse CantZ506 Radiocomandi 3 26 marzo 09 08:43
fìne collaudo easy glider, domanda sui servi e le loro corse MultiplexFORever Aeromodellismo Principianti 46 07 novembre 08 01:13
settaggio corse servi x 3D erasmo82 Elimodellismo Acrobazia 11 07 giugno 06 01:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002