Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 10, 15:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Trasformazione di Futaba PCM 1024 FP-8AP 72 Mhz in una 35/40 Mhz o in una 2,4 Ghz

Vorrei avere qualche informazione utile a "ricuperare" due radiocomandi Futaba FP-8AP PCM 1024 operanti nella 72 Mhz e praticamente mai usati per mancanza di tempo, in quasi vent'anni da quando le ho acquistate, trasformandoli nella 35/40 Mhz o meglio ancora nella moderna 2,4 Ghz.
L'importatore Futaba é stato tassativo dicendomi di metterle a rottamare oppure di adoperarle nelle due frequenze ancora consentite per la 72 Mhz (72.080 e 72.160 se non erro)...ma visto il fermento di interfacciamenti con nuovi moduli made in china, mi piacerebbe sapere da qualcuno se e che cosa sia possibile fare per arrivare ad un qualche aggiornamento di questi miei due "gioielli vintage"... Ringrazio in anticipo il benemerito che saprà e/o vorrà darmi i suggerimenti del caso......
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 16:33   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Mi suona strano quel 1024 ......; a meno ché non si tratti di un modello successivo a me sconosciuto la FP-8AP mi risulta essere 512 passi e non 1024.
Comunque dovrebbero essere reperibili (sul mercato dell'usato) moduli HF compatibili con la 8AP in 35/40MHz, ma resterebbe il problema di trovare Rx PCM 512 passi.
Per quanto riguarda il 2.4GHz ........., sempre che sia il modello che dico io, puoi scordartelo. La FP-8AP, sorellina della FP-8SGAP, è solo ed esclusivamente in PCM quindi non potrai mai pilotare un modulo 2.4GHz che richiede la codifica PPM.
Ho una bellissima FP-8SGAP (radio eccezionale per quei tempi, 1984, con molte funzioni e miscelazioni, tutte rigorosamente analogiche .....) come nuova e perfettamente funzionante; sarebbe piaciuto anche a me trasformarla in 2.4GHz, ma è li che giace inoperosa e tale resterà.
Sono radio vintage, sempre interessanti e da conservare.
Sei sicuro del modello? Potresti postare una foto?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 16:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Mi suona strano quel 1024 ......; a meno ché non si tratti di un modello successivo a me sconosciuto la FP-8AP mi risulta essere 512 passi e non 1024.
Comunque dovrebbero essere reperibili (sul mercato dell'usato) moduli HF compatibili con la 8AP in 35/40MHz, ma resterebbe il problema di trovare Rx PCM 512 passi.
Per quanto riguarda il 2.4GHz ........., sempre che sia il modello che dico io, puoi scordartelo. La FP-8AP, sorellina della FP-8SGAP, è solo ed esclusivamente in PCM quindi non potrai mai pilotare un modulo 2.4GHz che richiede la codifica PPM.
Ho una bellissima FP-8SGAP (radio eccezionale per quei tempi, 1984, con molte funzioni e miscelazioni, tutte rigorosamente analogiche .....) come nuova e perfettamente funzionante; sarebbe piaciuto anche a me trasformarla in 2.4GHz, ma è li che giace inoperosa e tale resterà.
Sono radio vintage, sempre interessanti e da conservare.
Sei sicuro del modello? Potresti postare una foto?
Grazie per i chiarimenti. Si hai ragione é in PCM 512...nella fretta di porre il quesito non ho neppure verificato questo dato fondamentale....anche se poi...fondamentale o meno che sia anche tu mi confermi che posso scordarmi di poter aggiornare tali radio anche se....il mio quesito é nato proprio da una segnalazione letta sul sito hobby king da cui mi era sembrato di capire risultasse possibile cambiare la 72 in una 35/40 Mhz cosa che già andrebbe meglio consentendomi di utilizzare in qualche modo il mio repertorio di radio old timer...Tu che dici?
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 16:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Poi mi viene anche il dubbio - sempre che riuscissi a trovare un modulo da 35/40 Mhz per al mia Futaba FP-8AP - se poi sia sufficiente applicarlo alla trasmittente in sostituzione del module TX nella 72...per poi mettermi affannosamente a cercare una RX sempre nella 35/40 Mhz oppure mi tocchi poi fare tarature di vario genere aprendo magari il case del TX...insomma a conti fatti diventa meno problematico ed a quanto pare meno costoso acquistare una semplice radio nuova nella 2.4 Ghz senza dover affrontare simili incognite e rotture di..... Certo che lasciare nell'armadio quasi due milioni delle vecchie lire (che a conti fatti visto che parliamo degli anni 80 inizio 90 sono vicino ai duemila euro di oggi)....mi rompe alquanto....
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 17:00   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Temporizzatore Visualizza messaggio
Grazie per i chiarimenti. Si hai ragione é in PCM 512...nella fretta di porre il quesito non ho neppure verificato questo dato fondamentale....anche se poi...fondamentale o meno che sia anche tu mi confermi che posso scordarmi di poter aggiornare tali radio anche se....il mio quesito é nato proprio da una segnalazione letta sul sito hobby king da cui mi era sembrato di capire risultasse possibile cambiare la 72 in una 35/40 Mhz cosa che già andrebbe meglio consentendomi di utilizzare in qualche modo il mio repertorio di radio old timer...Tu che dici?
Certo che si può cambiare da 72 a 40 o 35MHz, basta sostituire il modulo HF estraibile nella parte dorsale del Tx. Tieni però presente che non ho mai visto una 8AP e non so se abbia il modulo estraibile ........
Tieni anche presente , come ho detto prima, che il difficile non sarebbe trovare il modulo HF bensì le Rx (512 passi), mentre sono tantissime le 1024 passi in PCM.


Edit, non avevo letto il tuo ultimo post ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 17:09   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Temporizzatore Visualizza messaggio
Poi mi viene anche il dubbio - sempre che riuscissi a trovare un modulo da 35/40 Mhz per al mia Futaba FP-8AP - se poi sia sufficiente applicarlo alla trasmittente in sostituzione del module TX nella 72...per poi mettermi affannosamente a cercare una RX sempre nella 35/40 Mhz oppure mi tocchi poi fare tarature di vario genere aprendo magari il case del TX...insomma a conti fatti diventa meno problematico ed a quanto pare meno costoso acquistare una semplice radio nuova nella 2.4 Ghz senza dover affrontare simili incognite e rotture di..... Certo che lasciare nell'armadio quasi due milioni delle vecchie lire (che a conti fatti visto che parliamo degli anni 80 inizio 90 sono vicino ai duemila euro di oggi)....mi rompe alquanto....
Potresti continuare ad usarle sulla 72 ......
Oggi non vola quasi più nessuno sulla 72 e saresti abbastanza al sicuro da interferenze altrui. Il problema sarebbe reperire almeno una coppia di quarzi in regola con le norme (72.080 e 72.240, non 72.160 ...): sono diventati quasi introvabili .....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 17:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Certo che si può cambiare da 72 a 40 o 35MHz, basta sostituire il modulo HF estraibile nella parte dorsale del Tx. Tieni però presente che non ho mai visto una 8AP e non so se abbia il modulo estraibile ........
Tieni anche presente , come ho detto prima, che il difficile non sarebbe trovare il modulo HF bensì le Rx (512 passi), mentre sono tantissime le 1024 passi in PCM.


Edit, non avevo letto il tuo ultimo post ......
Si ti confermo che é estraibile il modulo HF nellamia FP-8AP solo che poi quanto mi viene a costare cambiare tale modulo oltretutto dovendo poi sostituire anche le riceventi?? Mah di riffa o di raffa si torna sempre alla questione economica....se non fosse che per una forma di puntiglio...irrazionale...mi piacerebbe riutilazzare il tutto aggiornandolo....:ic on_rofl.. Forse é follia pura
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 17:19   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
http://www.baronerosso.it/forum/radi...a-provata.html
Credimi, poca spesa, molta resa ........
Oppure ti compri un Tx (solo Tx, in PPM) usato e gli installi questo sistema, ottimo e affidabile
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Tx/Rx Systems & Parts>2.4Ghz FrSky ACCST
Sempre ..... poca spesa molta resa.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 17:58   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Temporizzatore Visualizza messaggio
solo che poi quanto mi viene a costare cambiare tale modulo oltretutto dovendo poi sostituire anche le riceventi?? Mah di riffa o di raffa si torna sempre alla questione economica...
No sbagliato, la faccenda non è economica. è che di riceventi PCM512 Futaba in giro non se ne trovano più. Zero, nada. Con la tua radio PCM512 puoi solo usare riceventi PCM512. Niente 2.4GHz del tutto. Ne ho una anch'io così, credo il tuo stesso modello. Ho recuperato gli stick e i potenziometri per la mia usatissima FC18 del 1990.
  Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 13:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
No sbagliato, la faccenda non è economica. è che di riceventi PCM512 Futaba in giro non se ne trovano più. Zero, nada. Con la tua radio PCM512 puoi solo usare riceventi PCM512. Niente 2.4GHz del tutto. Ne ho una anch'io così, credo il tuo stesso modello. Ho recuperato gli stick e i potenziometri per la mia usatissima FC18 del 1990.
heheheheheh...insomma in un modo o nell'altro...le cose sono sempre più difficili ed i "giochi" rimangono sempre aperti (per così dire)...e pensare che quando avevo comprato le mie due Futaba PCM FP-8AP credevo di aver raggiunto il TOP per ...sempre. Si diceva allora che fosse pressoché impossibile che tali radio potessero beccare interferenze. Esperienza dimostra che non é stato esattamente così anche se, per la verità, un miglioramento ci fu da questo punto di vista.
Del resto se così fosse stato i diversi produttori del settore avrebbero chiuso baracca e burattini per cui oggi (che si parla di "perfezione" pressoché assoluta e nella massima sicurezza con la 2,4 Ghz.... ed a costi, in proporzione, infinitamente inferiori a quelli di soli 10-20 anni fa) c'é da domandarsi se valga la pena sbilanciarsi acquistando il "meglio"... e spendendo di più se non addirittura molto di più...visto che nel frattempo sono regredito ad aeromodellista della domenica per i soliti motivi (avanzamento dell'età, lavoro, famiglia, disponibilità nettamente dimininuita a fare "sacrifici" ecc ecc)
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help!! Scelta Radio futaba PCM 1024 windcosmic Radiocomandi 5 06 ottobre 08 13:30
Futaba PCM 1024 9Z W2 georgete Radiocomandi 8 14 febbraio 07 11:13
Ricevente futaba PCM 1024 Mild Radiocomandi 4 09 febbraio 05 09:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002