BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Coppia statica o dinamica dei servi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/189748-coppia-statica-o-dinamica-dei-servi.html)

DaniG 13 ottobre 10 16:45

Coppia statica o dinamica dei servi
 
Ciao a tutti, stavo curiosando tra i vari produttori di primarie marche (Savox, Hitech, Hyperion ... )per cercare dei servi e ho notato che alcuni dichiarano due valori, uno di "coppia statica" e uno di "coppia dinamica" (quest' ultima circa la meta' della prima) altri invece dichiarano semplicemente un generico valore di "coppia". Qualcuno sa dirmi se quella che genericamente viene definita "coppi" si riferisce al valore "statico" o a quello "dinamico"?

LONGFLYER 13 ottobre 10 19:38

Citazione:

Originalmente inviato da DaniG (Messaggio 2263953)
Ciao a tutti, stavo curiosando tra i vari produttori di primarie marche (Savox, Hitech, Hyperion ... )per cercare dei servi e ho notato che alcuni dichiarano due valori, uno di "coppia statica" e uno di "coppia dinamica" (quest' ultima circa la meta' della prima) altri invece dichiarano semplicemente un generico valore di "coppia". Qualcuno sa dirmi se quella che genericamente viene definita "coppi" si riferisce al valore "statico" o a quello "dinamico"?

Qui puoi farti una cultura specifica ed a fondo pagina scaricare un software gratuito con i risultati di prove sottosforzo di molti servi in commercio.
Il software/database risale al 2007 ma sul forum, qualcuno mi sembra di ricordare abbia scritto che è uscito anche un aggiornamento (se vero dovresti trovarlo sul sito medesimo ...): Google Traduttore

Buoni voli.

Jumpa 14 ottobre 10 00:10

Citazione:

Originalmente inviato da DaniG (Messaggio 2263953)
Ciao a tutti, stavo curiosando tra i vari produttori di primarie marche (Savox, Hitech, Hyperion ... )per cercare dei servi e ho notato che alcuni dichiarano due valori, uno di "coppia statica" e uno di "coppia dinamica" (quest' ultima circa la meta' della prima) altri invece dichiarano semplicemente un generico valore di "coppia". Qualcuno sa dirmi se quella che genericamente viene definita "coppi" si riferisce al valore "statico" o a quello "dinamico"?

Quella che genericamente viene definita coppia si riferisce a quella dinamica.

La differenza tra le due è questa:
la coppia dinamica è la forza che un servo riesce a fornire quando si muove, generalmente misurata mi sembra d 1 cm dal centro del millerighe.
La coppia statica è la cosiddetta "forza di tenuta", cioè quella forza che deve essere applicata alla squadretta del servo ferma in posizione neutra per poterla muovere.
La coppia statica è molto superiore nei servi digitali rispetto agli analogici, in quanto i primi sono costantemente alimentati, anche in posizione di zero, mentre negli analogici, una volta trovata la posizione corrispondente al segnale in uscita dalla rx, il motore non viene più alimentato.
Per questo motivo i digitali consumano più degli analogici, ma avendo molta più forza di tenuta sono più precisi e molto ma molto meno a rischio flutter su superfici mobili di grandi dimensioni.

DaniG 14 ottobre 10 09:36

Grazie mille a entrambi


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002