![]() |
Citazione:
Sul modulo HF della mia mc24 c'è scritto chiaramente FM non AM, ma anche su qualsiasi modulo HF di qualsiasi altra radio. E qui concludo dicendo che la stragrande maggioranza delle nostre radio (in MHz) trasmette in FM (PPM e PCM) e l'AM è relegata ormai a solo pochissimi esemplari di radio economiche, soprattutto per giocattoli. |
All uscita della radio c'e' un segnale a livello logico 0-5v circa con cadifica ppm o pcm, che e' l' ingresso del modulo in alta frequenza che puo' essere in am (rari ormai per fortuna visto la scarsa affidabilita'), fm o ultimamente 2.44ghz sulle radio non native, che decodifica il ppm e lo ricodifica in digitale. |
Citazione:
Mi spiego meglio, un segnale in HF può essere modulato in ampiezza (AM) o in frequenza (FM) o in banda laterale unica (SSB -> Single side Band), Nel caso dei radiocomandi il PPM o il PCM cambiano solo il modo in cui viene modulata in frequenza (quindi sempre FM) la portante. In un caso tramettendo impulsi PPM nell'altro caso trasmettendo un codice numerico. Anche se per AM/FM e PPM/PCM viene usata la parola modulazione, essa si riferisce a stadi diversi, PPM/PCM alla bassa frequenza FM/AM/SSB alla alta frequenza. Anche la 2.4 credo che alla fine utilizzi come modulazione di HF l'FM.... La necessità di settare la radio in PPM deriva dal fatto che il modulo deve decodificare i canali e modulare credo in frequenza, mediante algoritmo numerico, ovvero PCM, il segnale a 2.4 Ghz. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:55. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002