BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Differenze tra radio sintetizzata e non. (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/188819-differenze-tra-radio-sintetizzata-e-non.html)

unconditional 05 ottobre 10 19:41

Differenze tra radio sintetizzata e non.

Salve a tutti,

mi scuso subito per l'ignoranza in materia...ma avrei una domanda da porVi:

che differenza c'è tra una radio sintetizzata e una non sintetizzata ???

pro e contro dell'una e dell'altra soluzione...

Scusandomi ancora...vi ringrazio sin da ora... :fiu:

gps957 05 ottobre 10 20:51

ciao
la radio sintetizzata possiede un circuito che provvede a generare la frequenza radio portante in un range che copre tutti i canali di una determinata fascia di frequenza 35 Mhz o 40Mhz o 72Mhz, semplicemente selezionando sulla radio in un determinato menu il canale che si vuole ultilizzare.
Le radio non sintetizzate hanno come generatore un circuito a cristallo fisso (quello che comunemente viene chiamato quarzo) e possono soltanto generare una ed una sola frequenza, corrisondente ad un determinato canale sempre riferito alle fascie di frequenze menzionate prima.
Le radio sintetizzate hanno più possibilità di utilizzo, per esempio, se vai al campo e trovi il canale 61 occupato velocemente cambi canale, diversamente nelle altre radio devi cambiare quarzo, quindi avere dietro una certa scorta di quarzi diversi sia per TX che per RX
Stesso discorso per le riceventi, quelle sintetizzate si aggaciano velocemente alla radio quelle altre cambiare quarzo.
Ricordati che esistono quarzi per TX e quarzi per RX, non è possibile invertirli.
Spero di essere stato esauriente:rolleyes:
ciao

unconditional 05 ottobre 10 20:59

Esaurientissimo !!!

Citazione:

Originalmente inviato da gps957 (Messaggio 2253312)
ciao
la radio sintetizzata possiede un circuito che provvede a generare la frequenza radio portante in un range che copre tutti i canali di una determinata fascia di frequenza 35 Mhz o 40Mhz o 72Mhz, semplicemente selezionando sulla radio in un determinato menu il canale che si vuole ultilizzare.
Le radio non sintetizzate hanno come generatore un circuito a cristallo fisso (quello che comunemente viene chiamato quarzo) e possono soltanto generare una ed una sola frequenza, corrisondente ad un determinato canale sempre riferito alle fascie di frequenze menzionate prima.
Le radio sintetizzate hanno più possibilità di utilizzo, per esempio, se vai al campo e trovi il canale 61 occupato velocemente cambi canale, diversamente nelle altre radio devi cambiare quarzo, quindi avere dietro una certa scorta di quarzi diversi sia per TX che per RX
Stesso discorso per le riceventi, quelle sintetizzate si aggaciano velocemente alla radio quelle altre cambiare quarzo.
Ricordati che esistono quarzi per TX e quarzi per RX, non è possibile invertirli.
Spero di essere stato esauriente:rolleyes:
ciao

Grazie...se stato più che esauriente. In poche parole mi hai fatto capire tutto!!!

Un'altra sola domanda:

io ho una radio futaba t7cp non sintetizzata col quarzo a 35 mhz. Posso utilizzare sul mio eli una ricevente sintetizzata ?

Grazie ancora...soprattutto per la pazienza.

gps957 05 ottobre 10 21:06

Citazione:

Originalmente inviato da unconditional (Messaggio 2253330)
Grazie...se stato più che esauriente. In poche parole mi hai fatto capire tutto!!!

Un'altra sola domanda:

io ho una radio futaba t7cp non sintetizzata col quarzo a 35 mhz. Posso utilizzare sul mio eli una ricevente sintetizzata ?

Grazie ancora...soprattutto per la pazienza.

Si, perchè la ricenvente per l'inkarsi con la TX scansiona tutto il range attribuito e quando trova un segnale forte come quello della tua radio che hai acceso li vicino si blocca su quel canale.
Ovviamente devi seguire correttamente le procedure di aggancio TX.:huh:
ciao

unconditional 05 ottobre 10 21:13

Ok

Citazione:

Originalmente inviato da gps957 (Messaggio 2253342)
Si, perchè la ricenvente per l'inkarsi con la TX scansiona tutto il range attribuito e quando trova un segnale forte come quello della tua radio che hai acceso li vicino si blocca su quel canale.
Ovviamente devi seguire correttamente le procedure di aggancio TX.:huh:
ciao

Oooook...capito tutto.

Grazie ancora.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002