![]() |
Graupner mx-12: display spento Salve a tutti, possiedo una radio graupner mx12 da circa un anno. La radio, da quando l'ho comperata, mi ha sempre dato un problema: ogni tanto il display lcd si spengeva per qualche secondo, per poi riaccendersi regolarmente. Anche a display spento la radio funzionava regolarmente. Ieri durante un volo il display si è spento... e non si è più riacceso. Avendo comprato la radio su internet, per la garanzia è un problema. Ho chiamato il centro assistenza italiano della graupner e mi hanno detto che indicativamente la riparazione costa dai 30 ai 60 euro. Vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema, oppure se qualche buon anima sa che pezzo potrebbe essersi guastato per ripararlo da soli. Un ultima cosa: ho smontato la radio e ho verificato che non ci sono falsi contatti. Mi sapete aiutare? |
Per la cronaca oggi ho provato a riaccendere la radio. Il display si è acceso. Ho notato che la tensione oggi è di 10.5v, contro i 10.9 del giorno in cui si è spenta. Ho fatto un altra prova, a display funzionante: ho sostituito la batteria originale con una lipo 3 celle da 1800mah completamente carica (12.6V). Il display dopo alcuni secondi di funzionamento si è spento. Ho sostituito la batteria con quella originale. Provando a riaccendere il display è rimasto spento, ma dopo alcuni secondi si è riacceso regolarmente. Il mio dubbio è che il problema non sia del display, ma della tensione di alimentazione. Ho visto che dentro la radio c'è una scheda di controllo dell'alimentazione. Appena ho 2 minuti verifico che tutti i componenti del circuito di alimentazione funzionino a dovere. Cosi ad orecchio, da quel poco che ricordo di elettronica delle superiori, mi viene da pensare a qualche problema con condensatori sfondati o cose analoghe. Che ne pensate? |
Dopo altre numerose prove, ho lasciato il radiocomando acceso per un pò, aspettando che la batteria si scaricasse per vedere se e quando sarebbe finita la storia del display spento. A tensioni superiori a 10.2V, il display ha problemi. Ora la tensione è a 10.2 stabile da mezz'ora e il display non si spenge più. L'idea è o di caricare la batteria solo fino a 10.2 oppure di mettere un qualche aggeggio che limiti la tensione, tipo un lm7810. In ogni caso nel manuale la tensione operativa è da 9 a 12v. Questo significa quindi che la radio qualche problemino ce l'ha. |
Più che condensatori sfondati, direi che magari c'è qualche componente che scalda... Potresti fare qualche prova tenendo la radio aperta e magari raffreddata con un ventilatore, se così funziona c'è da capire chi è.... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:44. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002