![]() |
Antenna spezzata! Mi si sono strappati 5/6 cm di antenna dalla ricevente corona... Cosa faccio lascio stare? oppure ci saldo un pezzo di filo della stessa lunghezza??? |
con un filo, meglio se del tipo con guaina al silicone (ma non è essenziale, resta sempre morbida) lo fai della stessa lunghezza in origine che avevi sulla rx, saldi una estremità circa un paio di mm sulla piastrina all'interno della rx e sei a posto, mi raccomando mantieni la stessa lunghezza del cavo vecchio, ciao |
Citazione:
Fra l'altro se pensi che molto spesso le 35 e le 40 cinesi e non cinesi, hanno le antenne della stessa lunghezza la dice lunga. Teoricamente dovrebbero essere 1,07m e 97cm rispettivamente per 1/8 d'onda. |
La vedo dura per sostituire completamente l'antenna... si tratta di una riceventina piccolissima chiusa con il termoretraibile... Per volo elettrico... Mi chiedo poi se va bene montata su un gommolo come l'electro junior... |
Non è assolutamente impossibile sostituire il filo, usando un saldatore a punta fina, quelli per saldature su schede tanto per capirci, non occorre neanche riportare nuovo stagno perchè utilizzi lo stesso che cè in precedenza, prestagni qualche mm di filo e con pazienza eseguirai un ottimo lavoro, per il termoretraibile lo tagli e una volta finito il lavoro ne rimetti uno nuovo, è più difficile parlarne che farlo, ciao |
Sulle corona sia singola che doppia conversione ho sostituito l'antenna molte volte, soprattutto per mettere antenne a 1/4 o 1/2 d'onda... Per il cavo puoi usare un conduttore che trovi dentro i vecchi cavi paralleli delle stampanti. Comunque io per 5/6 cm me ne fregherei... |
Ho misurato meglio, sono 10 cm... |
Aggiungi un pezzeto di filo simile, saldandolo, e metti un pò di termorestringente e vai... Non calcolate le antenne delle rx sulle frazioni della lunghezza d'onda, non sono veritiere dal momento che internamente hanno un circuitino d'accordo, quindi nell'intento di migliorare la ricezione in realtà si disaccorda tutto. |
Sacrosanto, a patto che non si tratti di riceventi a 2.4GHz. Ciao Renzo |
Si tratta di una di quelle riceventi a doppia conversione che riconoscono da solole le frequenze della radio trasmittente, non 2,4 ghz |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:34. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002