![]() |
Compatibilità riceventi Ciao, posso montare su una rx futaba 40 mhz un quarzo che non sia futaba e sulla tx continuare ad avere quarzo futaba? Una rx 35 mhz è compatibile con tx 40 mhz? Grazie a tutti. |
Citazione:
Ovviamente una Rx a 35MHz non puo' essere compatibile con una Tx a 40 MHz perche' lavorano su bande di frequenza diverse,come e' ovvio che la Rx e la Tx devono lavorare alla stessa frequenza (es:35.040 la Tx e 35.040 la Rx). Ciao |
grazie, finalmente questo chiarimento, dimenticavo: la Multiplex RX-7-SYNTH IPD 40/41MHz è compatibile con la Tx ff7 futaba, o a limite potrei comprare la Rx Futaba R156F 6 ch FM 40 Mhz? Quale credi sia meglio per il t rex 250 anche per dimensioni? Grazie ancora!! |
Non mi intendo di elicotteri,magari nella sezione elicotteri,pero' direi come ricevente la Futaba |
il quarzo è solo un cristallino di quarzo messo con un apposito metodo nella scatolina, gli viene data una tensione dall'altra parte ed il cristallo oscillando fa il segnale di clock dall'altra forse cambiano per la distanza dei piedini, ma per quello che ho studiato io pure quello di una televisione può andare bene per un telecomando (lo abbiamo usato per i processori noi anche) il problema maggiore è che se ti si schianta il modello e fa danni l'assicurazione ti da quello come "sbaglio" |
Citazione:
Il problema e' che le Rx e Tx sono tarate per l'uso con quel particolare tipo di quarzo,e non e' detto (esperienza personale) che tuuto funzioni perfettamente cambiando tipologia. Il discorso dei quarzi per i processori e' un po' diverso,li si tratta solo di generare una frequenza di clock che fa avanzare lo stack point della CPU,quindi la cosa e' molto meno critica.... |
:icon_roflper il fatto dell'assicurazione nessun dubbio... e non solo per i quarzi anzi, anche per quelli!:fiu::gluglu: |
Il problema principale della compatibilità dei quarzi RX è la frequenza di risonanza rispetto alla frequenza da ricevere (non hanno la stessa frequenza). Ciò è dovuto al fatto che le RX hanno spesso frequenze intermedie diverse. Cerco di spiegare meglio: se la TX trasmette a 35.150 ha un quarzo che oscilla esattamente a 35.150 l'rx per ricevere quella frequenza ha un quarzo che può essere 35.150+MF o 35.150-MF (tipicamente si usa quello con frequenza minore) Il valore di MF dipende dal tipo di rx (singola o doppia conversione) e dal produttore. Poi se un quarzo oscilla alla frequenza giusta che abbia l'etichetta futaba, jr, hitec non può importare di meno. Per approfondimenti vi consiglio: http://www.modellismo-rc.it/files/SingolaDoppiaConv.pdf |
ho comprato la rx futaba per il 250 con quarzo jr perche da quanto dici tu romoloman, dovrebbe funzionare |
Citazione:
So per certo che hitec e futaba hanno la stessa MF sulla singola conversione (ho provato quarzo futaba su riceventi hitec e viceversa) Comunque oramai uso riceventi in sintesi e per quelle il problema di compatibilità normalmente è un altro ma i cinesi le fanno con riconoscimento automatico dei due ppm futaba e jr. :) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:23. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002