BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Grave dubbio Graupner MX12 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/183250-grave-dubbio-graupner-mx12.html)

riant 17 agosto 10 13:02

Grave dubbio Graupner MX12

Il fatto: prima di un volo di collaudo, ho effetuato le consuete prove di portata dell'apparato radio costituito da un TX Graupner MX12 ed un ricevitore 6 canali, sempre della stessa marca del TX. La classica prova consiste nell'allontanarsi dal modello di 50-60 metri con l'antenna chiusa. Se tutto è in regola non dovrebbero esserci inconvenienti di ricezione. Purtroppo, però, a solo 10/20 metri il ricevitore è impazzito e solo riavvicinandomi tutto si è regolarizzato.

Condizioni: l'antenna sul modello era completamente all'esterno; il modello era su terreno libero lontano da ostacoli; batterie del TX e RX cariche. Inoltre ho effettuato le seguenti prove:
1- cambio quarzi sia TX che RX;
2- cambio ricevitori, ambedue Graupner;
3- cambio TX con uno uguale;
4- cambio pacchi batterie;
5- prova con altro ricevitore senza modello con attaccati 4 servi

ma nulla è cambiato :(

Domandona: c'è qualche errore nel mio operato? Con apparati HiTech riuscivo ad allontanarmi dal modello di ben oltre 50 metri (sempre con antenna chiusa) e tutto andava bene.

Qualcuno ha una buona idea?

panterone 18 agosto 10 07:08

Citazione:

Originalmente inviato da riant (Messaggio 2184715)
Il fatto: prima di un volo di collaudo, ho effetuato le consuete prove di portata dell'apparato radio costituito da un TX Graupner MX12 ed un ricevitore 6 canali, sempre della stessa marca del TX. La classica prova consiste nell'allontanarsi dal modello di 50-60 metri con l'antenna chiusa. Se tutto è in regola non dovrebbero esserci inconvenienti di ricezione. Purtroppo, però, a solo 10/20 metri il ricevitore è impazzito e solo riavvicinandomi tutto si è regolarizzato.

Condizioni: l'antenna sul modello era completamente all'esterno; il modello era su terreno libero lontano da ostacoli; batterie del TX e RX cariche. Inoltre ho effettuato le seguenti prove:

Domandona: c'è qualche errore nel mio operato? Con apparati HiTech riuscivo ad allontanarmi dal modello di ben oltre 50 metri (sempre con antenna chiusa) e tutto andava bene.

con l'antenna bassa entro i 30 m la ricevente impazzisce: è normale.

Jumpa 18 agosto 10 21:07

Citazione:

Originalmente inviato da riant (Messaggio 2184715)

Stai usando riceventi R700?

riant 20 agosto 10 10:52

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 2186318)
Stai usando riceventi R700?

Ho usato una R600, una C17 ed altre di marca diversa da Graupner: il risultatoè sempre uguale.

FrancoC. 20 agosto 10 11:40

Per quanto mi è dato sapere la R600, al contrario della R700, è una Rx a bassa sensibilità, non full range, tanto per capirci.
Anche la la C17 non ha mai brillato per sensibilità, al contrario della C19, vero gioiellino.

romoloman 20 agosto 10 16:10

Ho fatto una prova al campo con la mia MX12 sulla 40:
Antenna abbassata:
R700 50 m
RX Corona in sintesi doppia conversione 9 canali: 90m !!
RX Corona in sintesi singola conversione 4 canali 50m
RX Hitec 5 canali short range 20/30m

L'antenna della ricevente in tutti i casi era fuori dal modello stesa e bene in vista lontana da carbonio e rinvii metallici.

riant 20 agosto 10 17:06

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2188214)
...................... L'antenna della ricevente in tutti i casi era fuori dal modello stesa e bene in vista lontana da carbonio e rinvii metallici.

Anch'io mi sono attenuto a quanto sopra!!

Devo, comunque, dire che nell'uso normale (antenna estratta e modello in volo) non ho inconvenienti ............ anche perchè di solito un modello non si allontana più di 100/150 metri.
Ma il mistero rimane!!

panterone 20 agosto 10 17:38

Citazione:

Originalmente inviato da riant (Messaggio 2188253)
Anch'io mi sono attenuto a quanto sopra!!

Devo, comunque, dire che nell'uso normale (antenna estratta e modello in volo) non ho inconvenienti ............ anche perchè di solito un modello non si allontana più di 100/150 metri.
Ma il mistero rimane!!

l'antenna della tx è perfettamente avvitata, il quarzo è ben fissato, qualcuno ha la stessa tua frequenza in campo con la radio accesa, le batterie della RX sono a posto e le ha ciclate? Se le prime 2 e l'ultima sono Si e la 3 no allora la radio ha problemi

riant 20 agosto 10 18:07

Citazione:

Originalmente inviato da panterone (Messaggio 2188271)
l'antenna della tx è perfettamente avvitata, il quarzo è ben fissato, qualcuno ha la stessa tua frequenza in campo con la radio accesa, le batterie della RX sono a posto e le ha ciclate? Se le prime 2 e l'ultima sono Si e la 3 no allora la radio ha problemi

Credo che la radio ha problemi :(

panterone 20 agosto 10 21:39

Citazione:

Originalmente inviato da riant (Messaggio 2188302)
Credo che la radio ha problemi :(

:) aspetta un momento devi fare la prova del quarzo della TX: semplicemente se al campo qualcuno ha una radio graupner chideli di montare il suo quarzo per fare le prove.....non si sa mai:wink:

riant 21 agosto 10 09:23

Citazione:

Originalmente inviato da panterone (Messaggio 2188550)
:) aspetta un momento devi fare la prova del quarzo della TX: semplicemente se al campo qualcuno ha una radio graupner chideli di montare il suo quarzo per fare le prove.....non si sa mai:wink:

Fatto anche questo. Un collega ha la mia stessa identica radio ed abbiamo fatto tutte le prove scambiandoci anche i quarzi: nulla!

Tengo a precisare che il "difetto" si verifica anche sugli altri miei modelli.

Visto che in condizioni di volo gli apparati sembrano non soffrire limitazioni, è possibile che la MX12 con l'antenna chiusa mandi un segnale decisamente basso, quasi nullo?

romoloman 21 agosto 10 11:09

Citazione:

Originalmente inviato da riant (Messaggio 2188884)
Fatto anche questo. Un collega ha la mia stessa identica radio ed abbiamo fatto tutte le prove scambiandoci anche i quarzi: nulla!

Visto che in condizioni di volo gli apparati sembrano non soffrire limitazioni, è possibile che la MX12 con l'antenna chiusa mandi un segnale decisamente basso, quasi nullo?

Con la mia no, vedi test del post precedente...
ma quella del tuo collega che portata ha ad antenna chiusa ???

riant 21 agosto 10 12:11

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2188988)
Con la mia no, vedi test del post precedente...
ma quella del tuo collega che portata ha ad antenna chiusa ???

Farò una prova con la sua radio ed il suo modello.

Daniele79 21 agosto 10 13:26

Citazione:

la mia lo fa in casa lontana 4/5 metri dalla ricevente, non impazzisce, ma a volte i servi (micro servi) danno dei colpettini, con gli standard non lo fa', in volo non ho mai riscontrato nessun problema, manco con la R600, ovviamente è montata sul parkmaster, non mi fido a montarlo su un modello piu grosso.

panterone 21 agosto 10 14:02

Citazione:

:o: la radio è ancora in garanzia? Io comincerei a valutare l'acquisto di un'altra radio, se già voli con lo scoppio o con modelli fortemente performanti fossi in te avrei fretta.
Comunque anche la mia a volte aveva strane vibrazioni ai servi, ma saltuariamente tanto da credere che ci fossero interferenze in aria ed in questi casi non sono mai andato in volo. Parlo di 2-3 casi in 3 anni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026