BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Possibile cambiare quarzo al TX? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/180768-possibile-cambiare-quarzo-al-tx.html)

hurricav 21 luglio 10 10:25

Possibile cambiare quarzo al TX?
 
Si lo so che sono vecchio perchè uso ancora il 40 Mhz.

Il problema è che per me la radio è sacra e intoccabile quindi vi sottopongo il quesito, per usare una freq meno utilizzata sul campetto:

data una Tx in 40 mHz, è possibile cambiare un quarzo sempre nell'ambito del 40 mHz senza dover ricorrere ad un intervento specializzato di taratura?

E' possibile sostituire un quarzo su tutta la gamma dei 40?

Oppure esiste un range rispetto alla frequenza originale entro il quale si può fare la sostituzione tranquilli e un range oltre il quel bisogna ricorrere a radiosistemi?

Grazie e ciao

menech 21 luglio 10 10:44

Certo chè è possibile........su tutta la gamma dei 40 Mhz.
L'importante è che bisogna sostituire anche il quarzo della stessa frequenza sulla ricevente.
Ciao
Domenico

marcus6911 21 luglio 10 11:39

Citazione:

Originalmente inviato da hurricav (Messaggio 2154694)
Si lo so che sono vecchio perchè uso ancora il 40 Mhz.

Il problema è che per me la radio è sacra e intoccabile quindi vi sottopongo il quesito, per usare una freq meno utilizzata sul campetto:

data una Tx in 40 mHz, è possibile cambiare un quarzo sempre nell'ambito del 40 mHz senza dover ricorrere ad un intervento specializzato di taratura?

E' possibile sostituire un quarzo su tutta la gamma dei 40?

Oppure esiste un range rispetto alla frequenza originale entro il quale si può fare la sostituzione tranquilli e un range oltre il quel bisogna ricorrere a radiosistemi?

Grazie e ciao

ti hanno già risposto,ma ti chiedo: Perchè vecchio?io uso la 35 e non ho problemi perchè cambiare?

hurricav 21 luglio 10 12:11

Ciao ragazzi. Grazie per le risposte.

Si hai ragione, in effetti mai avuto problemi con il 40.

FrancoC. 21 luglio 10 13:57

@hurricav
Ti hanno già risposto, ma aggiungo un particolare.
Di norma i Tx sono tarati al centro banda, per cui la 40MHz dovrebbe funzionare all'optimum coi canali 57/58 (40.765/40.775).
Premesso che la funzionalità sarebbe garantita con tutto lo spettro consentito della 40 senza necessità di taratura, se col nuovo quarzo tu restassi in zona centro banda saresti, per l'appunto, all'optimum.

hurricav 21 luglio 10 14:37

Per la precisione ti aggiungo che:

il nuovo acquisto che mi propongono esce di fabbrica come 40.735

la frequenza che invece io vorrei utilizzare (soprattutto per non cambiare i quarzi a diverse riceventi) è 40.875

Andiamo ancora bene?

(chiaramente cerco solo un consiglio, non una dichiarazione di conformità...:lol:

acroC42 21 luglio 10 14:39

Certo che puoi cambiare il quarzo , l'importante è che devi azzeccare la conversione della ricevente ( singola o doppia)

italo.driussi 21 luglio 10 21:55

Per un ulteriore conferma ti posso dire di aver visto futaba, multiplex e jr con il quarzo fuori banda legale in italia sia sotto che sopra, funzionare egregiamente bene senza alcuna taratura.

hurricav 22 luglio 10 08:30

Grazie a tutti per le informazioni


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002