BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Interruttore + servo (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/179598-interruttore-servo.html)

Sir Percy 08 luglio 10 00:34

Interruttore + servo

Mi servono due interruttori che siano comandati dallo stesso servo in modo che quando lo aziono in una direzione o nell'altra apra alternativamente uno dei due interruttori mentre con lo stick in posizione centrale entrambi gli interruttori sono chiusi. Non dovrebbe essere una cosa complicata solo ho già provato a realizzarne un paio a casa ma i contatti fanno cilecca.

Avete consigli in merito?

Francesco :wink:

Mrk89 08 luglio 10 01:45

Citazione:

Originalmente inviato da Sir Percy (Messaggio 2139722)
Mi servono due interruttori che siano comandati dallo stesso servo in modo che quando lo aziono in una direzione o nell'altra apra alternativamente uno dei due interruttori mentre con lo stick in posizione centrale entrambi gli interruttori sono chiusi. Non dovrebbe essere una cosa complicata solo ho già provato a realizzarne un paio a casa ma i contatti fanno cilecca.

Due interuttori elettronici collegati allo stesso canale, settati su soglie di intervento diversi.:wink:

sub53 08 luglio 10 02:05

Citazione:

Originalmente inviato da Sir Percy (Messaggio 2139722)

Visto che siamo vicini...:D e se non è urgentissimo ti metto insieme un pic e due relè alimentati dalla rx, hai delle specifiche particolari relative ad alimentazione, carico (A) e dimensioni da rispettare ?
Ovviamente non uso un servo... :rolleyes:

Mrk89 08 luglio 10 02:31

Citazione:

Originalmente inviato da sub53 (Messaggio 2139791)
Visto che siamo vicini...:D e se non è urgentissimo ti metto insieme un pic e due relè alimentati dalla rx, hai delle specifiche particolari relative ad alimentazione, carico (A) e dimensioni da rispettare ?
Ovviamente non uso un servo... :rolleyes:

Casomai se bisogna pilotare tensioni continue, al posto dei relè io metterei due MOS, costano meno ed occupano meno spazio.:wink:
Inoltre si possono pilotare direttamente dal pic senza interporre in mezzo un transistor come si farebbe per pilotare i relè.:wink:

PIC 12C509, due trimmer per regolare le soglie di attivazione degli interruttori, e due MOS.
Una cinquantina di righe di codice ed è finito.
:wink:

Sir Percy 08 luglio 10 03:25

Dovrebbe essere qualcosa del genere, salvo che questo qui sotto chiude gli interruttori invece di aprirli.
Dimensioni devono essere molto ridotte. Io avrei già un microservo.

http://www.palazzolimodellismo.com/f...Foto/14552.JPG

Agofly 08 luglio 10 03:56

1 Allegato/i
con due di questi risolvi sicuramente, sono deviatori in realtà, così hai a disposizione sia un contatto chiuso o aperto.
Io li usavo per alimentare la candela glow al minimo, comandati da un collarino fermaruote infilato nell'astina delcomando del gas, opportunamente regolato si poteva decidere il punto di inserimento.
Saluti Ago.

Sir Percy 08 luglio 10 03:57

Ciao, li avevo visti su internet ma non so dove trovarli a Milano.
Se li ordino dalla Germania costano uno sproposito.

Sai dove trovarli?

Agofly 08 luglio 10 04:02

Io non sono di milano, ma un discreto negozio per elettricisti li ha sicuramente, esistono comunemente con portate di 6A 10A 16A.
Qui in "campagna" si trovano tranquillamente...figurati a milano !

Agofly 08 luglio 10 04:05

oppure un negozio di componenti elettronici.
Guarda che costano una ca###ta e sono comunissimi.
Lascia stare la germania....

Sir Percy 08 luglio 10 14:40

Lo so che costano niente ma paradossalmente è più facile trovarli in campagna o su internet che a Milano.
Io chiedo in giro e vedo se riesco a trovarli.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002