BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   consiglio antenna esterna (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/176137-consiglio-antenna-esterna.html)

marco292 02 giugno 10 15:43

consiglio antenna esterna

Salve a tutti , ho una barca da pasturazione , ho sostituto la ricevente con una corona rp8d1 volevo un consiglio per l'antenna esterna, mi consigliate di tagliare il filo della misura di quella esterna o cos'altro? in quanto la ricevente di prima con filo tagliato collegato a una telescopica non mi dava buoni risultati

dea90 03 giugno 10 09:41

:o: i cavi delle antenne non si devono mai tagliare per nessun motivo pena drastica riduzione della portata!!!
le lunghezze delle antenne sono tutte calcolate per ottimizzare al meglio la ricezione e quindi la portata

marco292 03 giugno 10 22:50

Citazione:

Originalmente inviato da dea90 (Messaggio 2092979)
:o: i cavi delle antenne non si devono mai tagliare per nessun motivo pena drastica riduzione della portata!!!
le lunghezze delle antenne sono tutte calcolate per ottimizzare al meglio la ricezione e quindi la portata

allora come faccio , il filo e' lungo 1 metro e non si puo' arrotolare dice , ndo lo metto

Jumpa 03 giugno 10 23:11

Compri uno stilo:

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Tagli un pezzo dell'antenna della RX esattamente della stessa misura dello stilo e saldi il pezzo rimanente al capocorda della basetta.
Così non hai diminuzione di segnale.

marco292 03 giugno 10 23:24

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 2094203)
Compri uno stilo:

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Tagli un pezzo dell'antenna della RX esattamente della stessa misura dello stilo e saldi il pezzo rimanente al capocorda della basetta.
Così non hai diminuzione di segnale.

si taglia allora o no il filo?:(

dooling 03 giugno 10 23:33

Citazione:

Originalmente inviato da marco292 (Messaggio 2094219)

No. Si infila dentro ad un tubetto in plastica (che si usano negli aeromodelli per i comandi), poi si fissa il tubetto in posizione verticale allo scafo.:)

Jumpa 03 giugno 10 23:38

Citazione:

Originalmente inviato da marco292 (Messaggio 2094219)

Puoi fare in tutti e due i modi, o usi il metodo del tubetto, o tagli il filo e sostituisciil pezzo tagliato con lo stilo.
Vanno bene tutti e due, a te la scelta.

cecco 03 giugno 10 23:59

Mettiamola così: che distanza pensi di raggiungere con il barchino?????

Entro i 150 mt basta una cannuccia di una 40ina di centimetri.

Se invece pensi di allontanarti di più dovrai cercare di tirarla fuori tutta sostenendola con qualcosa di non metallico e non carbonioso:wink:....

marco292 06 giugno 10 20:46

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 2094270)
Mettiamola così: che distanza pensi di raggiungere con il barchino?????

Entro i 150 mt basta una cannuccia di una 40ina di centimetri.

Se invece pensi di allontanarti di più dovrai cercare di tirarla fuori tutta sostenendola con qualcosa di non metallico e non carbonioso:wink:....

devo raggiungere i 300 metri in tranquillita' , solo che mi serve un'antenna che possa togliere per riporla , ma su gl'aereoplani e elicotteri cole fate? mica la estendete tutta

marco292 06 giugno 10 20:50

anche perche' se la taglio e poi monto un antenna esterna , non vorrei dire castronerie ma gia' il fatto che si salda poi l'antenna esterna ha pure un diametro maggiore quindi forse sballa tutto, e se invece non la taglio e arrotolata magari bene la saldo all'esterno con un antenna lunga un multiplo dell'onda di 40mhz ?

cecco 06 giugno 10 21:02

Citazione:

Originalmente inviato da marco292 (Messaggio 2097298)
devo raggiungere i 300 metri in tranquillita' , solo che mi serve un'antenna che possa togliere per riporla , ma su gl'aereoplani e elicotteri cole fate? mica la estendete tutta

Sugli aerei si estende sempre tutta (a meno che non siano Park Flyer che volano vicini vicini:wink:) sugli elicotteri che normalmente non si allontanano molto speso la arrotolano tra i pattini d'atterraggio e poi si lamentano per i crash:D....... i pioti esperti che fanno 3D usano antenne caricate che offrono una portata inferiore ma non rischiano di finire nel rotore durante le manovre.

L'antenna nel tubetto si può sfilare abbastanza agevolmente per il trasporto... però, ripensandoci, se tagli un pezzo di antenna e lo rimpiazzi con una telescopica di identica lunghezza non dovresti avere grosi problemi........ mi raccomando saldature perfette :wink::wink:

marco292 06 giugno 10 21:08

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 2097320)
Sugli aerei si estende sempre tutta (a meno che non siano Park Flyer che volano vicini vicini:wink:) sugli elicotteri che normalmente non si allontanano molto speso la arrotolano tra i pattini d'atterraggio e poi si lamentano per i crash:D....... i pioti esperti che fanno 3D usano antenne caricate che offrono una portata inferiore ma non rischiano di finire nel rotore durante le manovre.

L'antenna nel tubetto si può sfilare abbastanza agevolmente per il trasporto... però, ripensandoci, se tagli un pezzo di antenna e lo rimpiazzi con una telescopica di identica lunghezza non dovresti avere grosi problemi........ mi raccomando saldature perfette :wink::wink:

e l'impedenza? il filo della corona e' sottilissimo non vorrei che lo taglio e devo buttare la ricevente. dato che con quella di prima ricevevo poco, ma se attacco l'antenna a una telescopica esterna? no e'

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026