BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Illuminazione Display T12 Fg (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/173792-illuminazione-display-t12-fg.html)

Bobo67 20 maggio 10 19:26

Ciao! La pellicola va buttata, è irrecuperabile.
Il pannello luminoso non ha una pellicola metallizzata ma la leggibilità del display al sole è la medesima, cala leggermente in zona d'ombra, dov'è meglio tener accesa la retroilluminazione.
L'inverter server ad elevare la tensione di batteria ai 110V necessari al pannello luminoso per funzionare.

marcus6911 20 maggio 10 19:29

Citazione:

Originalmente inviato da Magopancione (Messaggio 2073325)
E' una cosa molto interessante ed utile. Chissa se si può fare anche sulla T9 ZAP?
La parola agli esperti!!Ciao

non so sulla t9 ma su altre,compresa la mx22 si.vedi esempi Transmitter Backlight : A Pro Hobbies

Bobo67 20 maggio 10 19:50

Citazione:

Originalmente inviato da marcus6911 (Messaggio 2074733)
non so sulla t9 ma su altre,compresa la mx22 si.vedi esempi Transmitter Backlight : A Pro Hobbies

Sicuramente si puo fare, basta vedere se si riesce a rimuovere la pellicola metallica dal display.
Lo spazio per l'inverter c'è, sotto all'antenna.

Magopancione 20 maggio 10 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da Bobo67 (Messaggio 2074777)
Sicuramente si puo fare, basta vedere se si riesce a rimuovere la pellicola metallica dal display.
Lo spazio per l'inverter c'è, sotto all'antenna.

Se si può rimuovere la pellicola non lo so, onestamente, ma il pannellino e questo inverter che non so cosa è li posso trovare per esempio in un negozio di elettronica? La radio l'ho smontata una sola volta per pulire proprio il display o meglio ho tolto la polvere che si era infilata tra il vetro esterno di protezione ed il display.

Oltre a questo pannellino esiste un 'altro metodo, per illuminare il display?
Grazie:)

zumbit 20 maggio 10 22:07

Pannello

Ciao Bobo.
Quindi se non ho capito male, la luce è data da un neon,che ha bisogno del suo dispositivo elettronico, giusto?
Ma non era meglio una illuminazione fatta da led? Avrebbe evitato l'uso dell'inverter....quindi + semplice e meno laborioso.....
Correggimi se sbaglio
Ciao!

Citazione:

Originalmente inviato da Bobo67 (Messaggio 2074728)
Ciao! La pellicola va buttata, è irrecuperabile.
Il pannello luminoso non ha una pellicola metallizzata ma la leggibilità del display al sole è la medesima, cala leggermente in zona d'ombra, dov'è meglio tener accesa la retroilluminazione.
L'inverter server ad elevare la tensione di batteria ai 110V necessari al pannello luminoso per funzionare.

Bobo67 20 maggio 10 22:50

L'illuminazione a pannello luminoso "tipo neon" è nettamente migliore come resa, se apri la T12 ti rendi conto che non si possono piazzare led ai lati del display, ci avevo provato con esito negativo, troppo poco spazio e risultato pessimo.
Ma se qualcuno ci riesce ci illumini come! :D
Il pannello e l'inverter si acquistano da conrad.com:

1 ST x 184005 EL-INVERTER WE-50
1 ST x 184030 LEUCHTFOLIE WEISS 112X87 MM

Bobo67 22 maggio 10 00:05

Dimenticavo, la pellicola polarizzata per l'LCD è qui:

LCD Polarizer

Mi è arrivata oggi, spedita in 8 giorni, appena ho un pò di tempo la sostituisco alla mia che ho leggermente rovinato con l'acetone poi vi dettaglio sul risultato.

LONGFLYER 22 maggio 10 00:11

Citazione:

Originalmente inviato da Bobo67 (Messaggio 2076625)
Dimenticavo, la pellicola polarizzata per l'LCD è qui:

LCD Polarizer

Mi è arrivata oggi, spedita in 8 giorni, appena ho un pò di tempo la sostituisco alla mia che ho leggermente rovinato con l'acetone poi vi dettaglio sul risultato.

Certo è che, anche se con basso wattaggio, 110V dentro la radio non sono proprio l'deale ... mmhhh ... mi chiedo perchè Futaba non abbia offerto la retroilluminazione sulla T12x ed anche come Futaba abbia realizzato quella della T10 ... :mellow:

samuelemontino 22 maggio 10 03:17

domanda

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2076629)
Certo è che, anche se con basso wattaggio, 110V dentro la radio non sono proprio l'deale ... mmhhh ... mi chiedo perchè Futaba non abbia offerto la retroilluminazione sulla T12x ed anche come Futaba abbia realizzato quella della T10 ... :mellow:

ciao mauri....
secondo te,per quale motivo non hanno "voluto"offrire la retroilluminazione?
penso sia un problema tecnico, non una Furberia.La radio non costa poco....
ps:ferrari 430 con vetri elettrici, ferrari scuderia senza!!!!...ILLUMINAMI dai:wink:

samuelemontino 22 maggio 10 03:20

futaba

.....e se scriviamo a FUTABA e chiediamo spiegazioni in merito?:(

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026